Libri di Gianluigi Marcora
Fatti male
Luciano Landoni, Gianluigi Marcora
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2018
pagine: 224
Per la Dr.ssa Adriana Rattaglia che ha ricevuto dalla Commissione Europea il prestigioso incarico di analizzare il problema del Bullismo per l'intera Comunità, questo è un libro che affronta due problemi attualissimi e importanti: Bullismo e Indifferenza. È scritto a "due cuori", quello di Luciano Landoni e quello di Gianluigi Marcora, e curato da Massimo Castiglioni. La società che spesso è "tiepida" nell'affrontare certe lacune di convivenza, troppo spesso non interviene affatto causando danni irreversibili. O si risolvono i problemi di convivenza oppure sarà la fine: la violenza che nasce dal Bullismo uccide il viver civile e origina l'Indifferenza. "Fatti male" offre un contributo di idee riferito ai principi morali comuni senza cadere nel moralismo. Landoni e Marcora analizzano i problemi, a volte scontrandosi nelle deduzioni, ma nel rispetto reciproco. "Fatti male" punta a far discutere sui problemi attuali e a cercare sempre il dibattito che conduce a quella naturale convivenza di cui la società ha bisogno, concludendo che con la buona volontà e la giusta educazione si possono ottenere enormi vantaggi per tutti, utilizzando l'etica, il raziocinio, l'educazione e il rispetto.
Volare. In un volo leggero, su ali di farfalla
Gianluigi Marcora
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2017
pagine: 96
Poesie, riflessioni, aneddoti... di tutto un po' per dialogare. In un romanzo - di solito - si snocciola un racconto con un contatto diretto fra i protagonisti. In questo libro c'è l'esperienza della narrativa applicata alla prosa in un contesto spicciolo che va dritto al cuore attraverso la poesia. Ci sono pure, in "Volare", battute ironiche che fanno parte della vita: quasi fossero momenti vissuti in un caleidoscopio di colori riservati alla vita vissuta. Qui, è tutto condensato e si sottolineano momenti importanti che vanno a formare l'esperienza, da cui trarre giovamento.
Tu. Una folata di vento dentro il mio giardino pieno di foglie
Gianluigi Marcora
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2020
pagine: 216
Il titolo semplice e conciso, del libro ha una caratteristica peculiare: vuole avere un rapporto diretto che l'autore vuole avere con ogni Lettore. Una specie di dialogo suscitato dalle emozioni che l'autore ha provato e che vuole condividere con chi avrà fra le mani il libro. Il titolo del libro è scaturito da un'emozione. Nel libro c'è narrativa, riflessioni e poesie. Si evidenziano esperienze e fantasie, con lo scopo di dialogare col Lettore e suscitare una specie di "botta e risposta" su molteplici casi di vita, attuali.