fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gildasio Mendes Dos Santos

Paralleli 15 e 20. La ricerca contemporanea in dialogo con Don Bosco

Gildasio Mendes Dos Santos

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2025

pagine: 156

Nel 1883, San Giovanni Bosco vide in sogno una nuova città in costruzione nella Regione Centrale del Brasile e dichiarò che sarebbe stata costruita tra i paralleli 15 e 20, come poi accadde. Don Bosco era un sognatore ma allo stesso tempo era esperto di geografia, e ricco di immaginazione spaziale e geografica, disegnava e progettava vere e proprie planimetrie per chiese e scuole. Questo libro vuole presentare Don Bosco in una prospettiva moderna che lo mostra nel suo aspetto più tecnico, di architetto dell’umano e del materiale, le cui competenze e conoscenze pratiche gli hanno permesso di essere innovativo e operativo. Una lettura di Don Bosco che entra in dialogo con l’ingegneria, la chimica, la fisica, la nutrizione, l’economia, la medicina, la psicologia, l’intelligenza artificiale e la politica.
10,00 9,50

Come se vedesse l'invisibile

Gildasio Mendes Dos Santos

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2024

pagine: 80

A conclusione delle celebrazioni del Bicentenario del “Sogno dei nove anni” di don Bosco, questo libro si propone di approfondire il sogno fatto da Giovannino a nove anni alla luce di un secondo sogno fatto dall’ormai giovane prete a Valdocco, nell’anno 1844. Evidentemente, per un bambino, un sogno, anche se rivelato da Dio, non è facile da assimilare e capire rapidamente. Questo verrà interpretato progressivamente e troverà conferme durante tutte le esperienze di vita, nell’esistenza quotidiana, nella riprova dei fatti accennati nel sogno e nella gradualità degli accadimenti. Ma quando don Bosco ha fatto suo in modo esplicito ed esperienziale questo sogno? Dal 1844 al 1846, vive con intensità e non senza sofferenze una continua peregrinazione, cercando un luogo per i suoi giovani a Torino, per concretizzare quanto intravisto nel sogno. È, quindi, nel don Bosco adulto che il sogno diventa vita, esistenza, esperienza. Vivendo personalmente questa ricerca di un luogo per vivere e accogliere i suoi giovani, ha sviluppato e integrato il valore dell’ospitalità nella sua vita, spiritualità e prassi educativa.
10,00 9,50

Don Bosco e la realtà digitale

Gildasio Mendes Dos Santos

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2023

pagine: 112

Don Bosco è vissuto in un’epoca nella quale la realtà digitale non esisteva affatto, eppure la sua pratica educativa e spirituale contiene alcune intuizioni estremamente innovative e attuali. Il libro propone un approfondimento per rispondere ad alcune domande: come collegare la tematica del digitale e la pratica educativa di Don Bosco? Come abitare nel mondo digitale, come educare ed evangelizzare i giovani? È importante recuperare le intuizioni che Don Bosco ebbe in merito alla comunicazione del suo tempo, ad esempio l’interattività, il rapporto umano, l’ambiente e il linguaggio comunicativo.
10,00 9,50

Cuore e mistero

Gildasio Mendes Dos Santos

Libro: Libro in brossura

editore: Nemapress

anno edizione: 2023

pagine: 96

Gildásio Mendes dos Santos è sacerdote salesiano attualmente Consigliere mondiale per la comunicazione sociale dei salesiani. Nato in Brasile, ha studiato filosofia e teologia a San Paolo e comunicazione sociale a Roma. Questo libro raccoglie un’antologia di sue poesie scritte in inglese, portoghese ed italiano. La tematica spirituale è esaltata dai valori di bellezza ed arte, condivisibili da tutti. Particolarmente musicali i suoi versi, anche per la competenza di Gildásio Mendes come cantautore. È autore di ventitré libri e numerosi articoli scientifici. Il volume “Cuore e mistero” è aperto da tre prefazioni di altrettanti specialisti nella propria lingua: Manuel Frias Martins per il portoghese, Kathleen M. Baker per la lingua inglese e Neria De Giovanni per l’italiano, che ricorda: “i testi poetici nelle tre lingue utilizzate si susseguono liberamente, senza un disegno tematico precostituito (...) la scelta delle tre lingue ci fa capire meglio la missione comunicativa globale anche salesiana e no dell’Autore”.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.