Libri di Gioacchino Di Giovanni
Storia di un temperino e di una matita blu suo unico amore
Gioacchino Di Giovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 42
"Di Giovanni evoca la levità di quei racconti, che sempre coniugavano sentimenti, nostalgia, narrazione con un incedere di fatti avvenuti o che possono avvenire nella sospensione di tempo e di aria della fantasia." Età di lettura: da 6 anni.
I quattro re
Gioacchino Di Giovanni
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 32
Nell'eterna lotta tra bene e male quattro re vengono a contesa, senza eserciti né scorta, ciascuno col suo gagliardetto e con le proprie convinzioni. Il generale Ricchezza, il re di danari, tronfio e spocchioso, vorrebbe primeggiare, come sempre, ma in questa onirica lotta non ci saranno né vincitori né vinti. Solo il dettato ecologista e pacifista di uno dei quattro, assertore del valore etico e assoluto del rispetto delle regole, sia nel gioco come nella vita, pare assurgere a pontifex maximus, paladino di pace e di fratellanza contro ogni genere di caos, di anarchia e di guerra. (Pina Malfitano) Età di lettura: da 6 anni.
Il conte Fuitondo e altre storie
Gioacchino Di Giovanni
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2019
pagine: 212
I testi di questo libro nascono spesso per caso. Il "mondo-classe", officina magica, è il luogo ideale nel quale un docente può sperimentare nuove e vecchie strategie di scrittura. È un gioco che nasce maliardo e che, come una palla di neve, cresce fino a trasformarsi in storie e racconti. Il fine è quello di coinvolgere discenti, spesso distratti, a cimentarsi con la letteratura e la scrittura in genere. Unico filo conduttore la fantasia che, mettendo insieme nomi e cognomi dell'appello di diverse classi, è libera di planare tra delfini, contesse, monasteri, merli, gatti umanizzati e cucuzze d'oro. Età di lettura: da 6 anni.
Stille fugaci
Gioacchino Di Giovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2021
pagine: 131
Frammenti di tempo, istanti indelebili di vita vissuta. Colori, passioni, impressioni. Profumi e ricordi di amori in una raccolta di Stille fugaci.