Libri di Giovanni Lussu
Altri fiumi, altri laghi, altre campagne e altre storie di grafica
Giovanni Lussu
Libro: Libro in brossura
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2014
pagine: 206
Design e artigianato, arte e scienza: i malintesi della comunicazione visiva. Galilei e le montagne della Luna. Le rappresentazioni grafiche in una prospettiva evoluzionista. Il Giardino di Arianna, i labirinti oulipiani, e la grafica underground. La tipografia di Adrian Frutiger.
Farsi un libro. Propedeutica dell'autoproduzione: orientamenti e spunti per un'impresa consapevole. O per una serena rinuncia
Angiolo Bandinelli, Giovanni Lussu, Roberto Iacobelli
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 1993
pagine: 152
Un autore, un grafico, uno stampatore propongono approcci e approfondimenti che rendono accessibile e migliorabile l'impresa della creazione (più che la produzione) di un libro, dal momento in cui il manoscritto viene portato alla composizione a quello in cui il libro affronta la distribuzione per giungere alla vista e tra le mani dei lettori.
Capalbio
Marco Delogu, Giovanni Lussu, Massimo Reale
Libro: Cartonato
editore: Peliti Associati
anno edizione: 2006
pagine: 88
"Questo progetto nasce da un forte legame verso un territorio e le sue comunità, cacciatori, uomini di cavalli e pastori, e da una storia di amicizia con alcune delle persone ritratte. Non vado a caccia e non so sparare, ma ho per le battute al cinghiale e la loro ritualità un grande rispetto. Negli inverni maremmani ho sentito molte storie di caccia, e riscoperto il racconto di Emilio Lussu "Il cinghiale del diavolo" che qui viene ripubblicato. Capalbio é per me una terra speciale che condensa molte delle cose che hanno attraversato la mia vita: la natura, la Sardegna, i cavalli e le corse, il mare, e uomini dalle facce piene di storia." (Marco Delogu)
Libri quotidiani. La grafica dei «Libri dell'Unità» 1992-1997
Giovanni Lussu
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2003
pagine: 144
Tra il 1992 e il 1997 il quotidiano "L'Unità" ha distribuito più di venti milioni di libri allegati al giornale. Giovanni Lussu, autore di tutta la grafica, racconta in questo libro le ragioni progettuali di quella esperienza editoriale. Il progetto prevedeva una serie di grandi libri, una vera e propria biblioteca di cultura popolare che, dal punto di vista grafico, si proponeva di perseguire una dignità grafica basata sulla tipografia. Una carrellata delle copertine delle collane pubblicate, illustrate a partire dalle scelte tecniche e creative e determinate dalla direttiva primaria dell'autore legata alla nozione di scrittura ispirata, nella pratica progettuale, alla preminenza della tipografia.
La lettera uccide
Giovanni Lussu
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 1999
pagine: 196
La stella di Michelangelo e le patate di Capo Verde, le scritture universali e i sigilli cinesi, la gastronomia e i caratteri tipografici, la geometria e la grafica di pubblica utilità: il libro presenta una notevole raccolta di informazioni sulla tradizione e le prospettive della comunicazione visiva.