Libri di Giovanni Pastine
Storia della disunità d'Italia
Giovanni Pastine
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 288
Il patriottismo, soprattutto in chi non lo ha mai sentito nella propria coscienza, oggi si manifesta tirando fuori il tricolore in occasione dei trionfi della nazionale di calcio o nella sacra difesa della invio-labilità dell'Unità Nazionale. Siamo italiani: "Un popolo di poeti di artisti di eroi, di santi di pensatori di scienziati, di navigatori di trasmigratori". W l'Italia! Nella storia italiana non tutto è da buttare, anche se eroi, santi, navigatori, artisti, trasmigratori e colonizzatori sono più eccezione che regola. La prima unificazione italiana fu opera dei romani. Poi il conte Cavour. E poi? Cosa è andato storto? Una lunga analisi appassionata, soprattutto spassionata, sugli eventi che hanno portato all'Unità nazionale, spesso faziosamente celebrata nei libri di storia come una favola... sinistra, e sugli effetti di questa unificazione attraversando le due guerre mondiali, il fascismo e l'antifascismo.
Fuoco sulle montagne verdi. L'Appennino ligure nella seconda guerra mondiale. Una storia militare
Giovanni Pastine
Libro: Copertina rigida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2007
pagine: 180
Su e giù per le Cinque Terre
Giovanni Pastine
Libro
editore: Edizioni Multigraphic
anno edizione: 2004
pagine: 48
Su e giù per le Cinque Terre. Ediz. tedesca
Giovanni Pastine
Libro
editore: Edizioni Multigraphic
anno edizione: 2004
pagine: 48
I monti del mare. Escursioni, arrampicate e ferrate in Liguria
Giovanni Pastine, Michele Picco
Libro
editore: Tamari Montagna
anno edizione: 1999
pagine: 256
Una storia dell'alpinismo
Giovanni Pastine
Libro
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 194
L'alpinismo, attività elitaria per eccellenza, è parte inscindibile della storia dell'umanità. Esso non è praticato solo a livello di elevata difficoltà tecniche e ambientali come non è praticato solo alle massime altitudini. È un'attività che si svolge, anche e più frequentemente, su altitudini e difficoltà modeste, là dove si evidenzia la maggiore frequenza.
La più forte era lei, la montagna
Giovanni Pastine
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2009
pagine: 208
Durante la Seconda Guerra Mondiale le attività sportive hanno avuto l'indiscutibile, quanto misconosciuto, merito di allentare la tensione psicologica ed al suo termine, invece, hanno rappresentato un'insostituibile fonte di ripresa morale, non valorizzata sufficientemente dalla storiografia ufficiale. Soprattutto le attività svolte in montagna, sfondo naturale di moltissime azioni belliche, hanno rappresentato un esempio di riscatto e sacrificio, di amicizia e solidarietà, anche grazie agli alpinisti Giusto Gervasutti, Gabriele Boccalatte, Emile Allais, Andrè Tournier, Leo Gasperi, Hermann Buhl e Martin Schliessler. Ma sullo sfondo degli avvenimenti di guerra scorrono anche il campionato di calcio e le gare di ciclismo con le squadre del Genoa, del Torino, della Juventus, dell'Inter, del Milan, del Bologna tra le tante e la nascente "rivalità" Coppi-Bartali.