fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanni Tesone

Il monumento e i caduti di Pietrabbondante

Il monumento e i caduti di Pietrabbondante

Giovanni Tesone

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice Pagine

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il libro del Prof. Giovanni Tesone rappresenta, nella millenaria storia di Pietrabbondante, una straordinaria testimonianza che rende onore ad un simbolo identitario della nostra Terra e del nostro glorioso passato: il Guerriero Sannita. Da cento anni questa austera scultura bronzea, magnifica opera d’arte dello scultore Giuseppe Guastalla, veglia su Pietrabbondante con solennità ed imponenza. Il Prof. Tesone, esimio figlio di questa Terra, in occasione del centenario della posa in opera della statua del Guerriero Sannita nella piazza principale di Pietrabbondante, con la sua opera letteraria restituisce al lettore una puntuale ricostruzione storica dello stesso monumento bronzeo svelando, nel contempo, particolari inediti su avvenimenti e personaggi che aprono lo sguardo su un periodo storico che ha visto l’espressione viva e autentica dei più alti valori umani. Lungo questo itinerario, l’autore colloca alcune pietre miliari: l’inquadramento dell’epoca storica in cui l’opera fu realizzata, la sua dettagliata descrizione, gli avvenimenti che portarono alla relativa realizzazione ed “innalzamento”. In questo coinvolgente sfogliar di pagine, persi nell’incedere di parole che scuotono la nostra più intima sensibilità, ritroviamo il fiero Guerriero Sannita simbolo monumentale in onore dei Caduti di tutte le Guerre, in ricordo dei Figli di questa Terra che con estremo sacrificio hanno difeso la nostra Patria.
16,00

Il cammino difficile della scuola. Difficoltà sofferenze luci ombre

Il cammino difficile della scuola. Difficoltà sofferenze luci ombre

Giovanni Tesone

Libro: Copertina morbida

editore: Laura Capone Editore

anno edizione: 2020

pagine: 222

I decreti del Presidente del Consiglio si susseguono a raffica, sono sempre meno, invece, le indicazioni e le circolari del Ministero dell'Istruzione. Il Covid-19 ha messo in luce tutte le questioni e le "sofferenze" di cui parla Giovanni Tesone nel suo libro: mancato sostegno della politica, formazione dei docenti e del personale amministrativo, attacchi dei sindacati su modalità e strumenti messi in atto dai Dirigenti per organizzare "la didattica a distanza", che in questo momento va a sostituire "la didattica in presenza".
18,00

Don Gianico. Educatore e maestro di vita, il convitto le scuole, ricordi

Don Gianico. Educatore e maestro di vita, il convitto le scuole, ricordi

Giovanni Tesone, Giuseppe Di Renzo, Gaspero Di Lisa

Libro: Libro in brossura

editore: Airali

anno edizione: 2017

pagine: 224

Un gruppo di ex compagni di collegio si ritrovano ogni anno a Trivento, spinti dagli struggenti ricordi del loro passato vissuto in comune. Al centro di quei ricordi c'è la memoria del Rettore del loro convitto, don Gianico, uomo, sacerdote, educatore, dalla personalità fortemente carismatica,
19,00

La valle del Mulo. Storia storie storielle

La valle del Mulo. Storia storie storielle

Giovanni Tesone

Libro

editore: Airali

anno edizione: 2018

pagine: 240

Uno sguardo all'indietro. Sul filo della memoria di varie vicende personali l'autore prima rievoca il periodo dell'occupazione nazista, narrando episodi significativi in un'atmosfera di alta tensione tra abitanti e militari tedeschi, nel suo borgo molisano durante la seconda guerra mondiale. Nei cinquant'anni successivi alla seconda guerra mondiale sono avvenute trasformazioni così profonde, accelerazioni così vertiginose che chi ha vissuto quei tempi ha l'impressione di aver vissuto secoli, tanti sono i cambiamenti ai quali ha avuto l'opportunità di assistere.
7,50

Quando il destino

Giovanni Tesone

Libro: Libro in brossura

editore: Laura Capone Editore

anno edizione: 2023

pagine: 234

Nell’inverno del 1941, nelle campagne di un piccolo paese molisano, nasce un bambino mentre suo padre è a combattere in Russia. Era partito dopo qualche mese dal suo matrimonio con una ragazza della stessa frazione, che ancora non sapeva di essere incinta. Di lui, il militare, non si saprà più nulla. Finito il conflitto mondiale, viene dichiarato caduto in guerra, per morte presunta…
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.