fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giulia Aloia

Inesplorato cammino

Inesplorato cammino

Giulia Aloia, Angelo Minerva

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2019

pagine: 104

Inesplorato cammino è un'opera atipica, un dialogo poetico a due voci, un confronto immediato e sincero su tutto ciò che concerne l'esistenza e la condizione umana personale e generale. Sentimenti, aspirazioni, esperienze, delusioni, vita vissuta e realizzata, vita sognata e desiderata, vittorie e sconfitte, tensione conoscitiva e sguardo sul mondo, passato, presente e futuro costituiscono la materia variegata e complessa di questa opera poetica. In cinquanta strofe di versi liberi le due voci liriche, alternandosi, esprimono con timbro, estensione, tecnica e registro diversi tutto quello che emerge dall'osservazione appassionata e dal nitido disvelamento della realtà. Le idee arrivano a cascata e continuano a scorrere come un fiume carsico sotterraneo che, erompendo all'improvviso, si trascina pezzi di suolo e punti di vista. Ma è solo col suo tracimare, che la scrittura può scoprire geometrie di volti e anime corrispondenti alla nuova esplorazione, ritrovarsi fra realtà e finzione, autobiografia e narrazione. Le pagine succhiano nettare dal vortice del presente, ma anche dalle storie che rianimano il passato come se dentro fossero entrati tutti: luoghi, scrittori, poeti, lettori, uomini e donne in cammino.
10,00

Sguardi sul mondo

Sguardi sul mondo

Giulia Aloia

Libro

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 48

Attraverso una riflessione intima e personale, la poetessa affida ai versi una sorta di liberazione dell'io per permettergli di ricongiungersi con la sua parte più profonda. Le liriche si ricompongono per immagini, senza artifici ideologici, spontanee e graffianti, in grado di restituire al mondo un vivido sentire. Gli sguardi, dimensione schiacciante su una realtà mutevole, tentano di esplorarne ogni angolo. Sguardi che non sono maschere, che rovistano nella coscienza sedimentata degli uomini per cercare costantemente di rianimarla: sono i pensieri, gli stati d'animo, i ricordi, i valori, i dialoghi, la presenza/assenza dell'umano, della natura e delle cose; sono i frammenti di vissuto raccontato, costruito o immaginato che si celano o svelano tra luci e ombre di vite imprevedibili e di sogni. Una sintesi di sguardi, confusi, rimandati, raccolti, proiettati e di scelte che ne disegnano le traiettorie. "Sguardi sul mondo" è una linea che non vuole confini, è ponte che regala una vista futuribile e sempre nuova sull'universo. Un oscillare continuo, fra chi resta vivo, tra venti e maree, tra contatti e urti e chi, pur esistendo, ne rimane impassibile. Il comportamento umano è malinconicamente o felicemente legato alla sua capacità esplorativa. Non è possibile comprendere appieno i moti veri dell'anima, solo coglierne gli sguardi.
9,00

Doppio in-canto

Doppio in-canto

Giulia Aloia, Angelo Minerva

Libro: Copertina morbida

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2014

pagine: 88

Riflessione puntuale, diretta, disincantata e profonda su tutto ciò che riguarda l'uomo, dalla sua più intima e nascosta essenza alla complessità del suo rapporto col prossimo, alla visione della fragile condizione umana, alla percezione del mistero dell'universo e dell'Eterno; graduale ma implacabile scavo interiore, attraverso un continuo interrogarsi che spesso ha come risposta eloquente solo il silenzio; ricerca di legami e parentele con altre possibili realtà parallele e sconosciute, che sembrano a volte svelare con un improvviso, inatteso minimo dettaglio, che non sfugge alla ragione, la loro possibile esistenza; accorata e sincera preghiera sulla sofferenza e la desolazione, l'ingiustizia e la violenza che caratterizzano l'odierna umanità: questo e tanto altro ancora è "Doppio in-canto"! Un canto lirico a due voci che non sentenziano, ma dialogano, ora sommesse ora acute ora gravi, istintivamente impegnate nell'inesausta, ardua ricerca della verità.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.