Libri di Giulia de Martini
Coppie minime
Giulia Martini
Libro: Copertina morbida
editore: Interno Poesia Editore
anno edizione: 2018
pagine: 140
"Coppie minime" di Giulia Martini, una delle voci più sapienti e originali tra i giovani poeti nati negli anni '90, consegna al lettore una folgorante prova di maturità stilistica e linguistica, riflesso di un'approfondita consapevolezza dello spazio vitale entro cui il corpo, le relazioni e lo sguardo si sono formati e hanno assunto una propria, precisa, dimensione. "La ricerca espressiva di questo libro", come descrive nella prefazione Francesco Vasarri, è piena "di movimenti che dalla lingua puntano alla sua ombra, o comunque lavorano in un'intercapedine tra la cosa effettivamente detta e quella a cui, anche con residuati di surrealismo freudiano, si stava - forse con maggior precisione - pensando".
Intelligenza digitale in 20 tag. 5 conversazioni per anticipare il futuro
Giulia de Martini, Gaetano Bruno Ronsivalle
Libro: Libro in brossura
editore: Wemole
anno edizione: 2023
pagine: 60
Cosa succede quando un’esperta di divulgazione scientifica incontra un progettista di “cervelli artificiali”? Elementare: dalle loro conversazioni nasce un format Youtube, da cui estrarre subito un manuale pratico per imparare a dialogare con le macchine che pensano e, soprattutto, per riflettere liberamente sui temi dell’intelligenza digitale e della complessità.
Music NeuroFit. Training di stimolazione cognitiva con la musica
Sara Demoro, Giulia Martini, Paolo Alberto Caneva
Libro: Copertina morbida
editore: Gesualdo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 172
Quanta strada abbia percorso l'impiego del ritmo e del suono nei contesti riabilitativi è cosa oramai nota. Sorprende, tuttavia, la varietà dei "traguardi clinici" raggiunti con sempre maggiore frequenza proprio per il tramite della musica, fonte davvero inesauribile per la ricerca interdisciplinare. L'intreccio tra esperienze musicali e procedure tipiche delle neuroscienze suggerisce promettenti prospettive nell'ambito di questa ricerca, indirizzata oggi anche verso il settore delicato e fecondo della neuroplasticità. Di queste prospettive il presente volume si fa autorevole interprete e portavoce, integrando orientamenti e metodi, tecniche e pratiche provenienti da due discipline solo apparentemente distanti.La chiarezza espositiva della parte teorica, il corredo di ben cinquanta schede operative, il collegamento a un cospicuo materiale multimediale on line, consentiranno al lettore di questo libro di acquisire conoscenze utili per programmare e sostenere il proprio operato, affrontando con sicurezza il training di stimolazione cognitiva con la musica.
Manuale d'istruzioni
Giulia Martini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 58
"Questa partita di scacchi nel bel mezzo di un'improbabile campagna-bellica di olivi secolari versus ossimoriche montagne-mare è un'allucinazione dentro un'allucinazione, oppure, e forse è questo il paragone meglio riuscito, un'interminabile matriosca di significati nascosti, che impazzisce le sillabe e fa impazzire l'occhio sgranato nel tentativo di coglierne i particolari, o i particolarissimi. All'ipotetico lettore va quindi la viva raccomandazione di tenere gli occhi (e le orecchie, soprattutto!) aperti, in questa, che meglio non so chiamarla se non Caccia al tesoro."
A cuore aperto. Ovvero, un ricamo
Giulia Martini
Libro: Copertina morbida
editore: Munari
anno edizione: 2013
pagine: 182
Un viaggio lungo tre generazioni, verso la scoperta del proprio essere, una vita che scorre fra le pagine come il filo di un ricamo sulla stoffa. Un uomo come noi, alla ricerca dell'amore, della felicità, della soddisfazione in ambito lavorativo, che non teme i cambiamenti e si lascia guidare dalla fede. Patrizio ci racconta la sua storia e il suo rapporto con Dio, che un giorno lo afferrò per mano e non lo lasciò mai più. Ci insegna che la vita può metterci davanti diversi bivi e infinite strade da percorrere; nostro compito sarà rendere ogni strada quella giusta, assecondando le nostre passioni. Complici le sue guide spirituali, Patrizio riuscirà a trovare soddisfazione in tutto ciò che la vita vorrà regalargli, perché anche un semplice sguardo, così raro in un mondo che va sempre di fretta, può farci battere forte il cuore.
Riflessioni cosmiche di una casalinga e altre poesie
Giulia Martini
Libro
editore: Il Fiorino
anno edizione: 2005
pagine: 72
Vinci la dislessia con il metodo Genio in 21 giorni. Come aiutare tuo figlio a studiare, imparare e sentirsi ok
Giulia Martini
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2018
pagine: 199
«Se hai scoperto da poco che tuo figlio è dislessico e non sai cosa fare o se lo sai da anni e cerchi di aiutarlo ma ti sembra sempre di fare la cosa sbagliata, se hai paura per il suo futuro e ti senti impotente, questo libro è per te. Non disperare, c'è una soluzione. Mi occupo da anni di apprendimento e sono dislessica. In queste pagine voglio farti conoscere la dislessia da un'altra prospettiva, non quella di una minaccia per la felicità di tuo figlio e per il vostro rapporto, ma quella di un'occasione per crescere insieme. Non troverai definizioni complesse o giri di parole, sarò molto concreta nell'esporti il mio punto di vista e tutto ciò che ho sperimentato su me stessa e sul metodo che ho seguito in questi anni con centinaia di ragazzi: un approccio che valorizza le caratteristiche, le doti e il potenziale di tuo figlio e una serie di semplici strumenti che ottimizzano e velocizzano il suo modo di leggere, studiare e apprendere. Potrai eliminare, una volta per tutte, le etichette e le emozioni negative che si porta addosso e che gli impediscono di credere in se stesso. Questo manuale ti servirà per: liberarti dal senso di colpa; comprendere quali comportamenti evitare nella relazione con tuo figlio; individuare e correggere gli errori; conoscere tecniche e strategie che aiuteranno tuo figlio a imparare, a fare i compiti e a ritrovare fiducia ed entusiasmo. Leggendo le testimonianze di tanti ragazzi e genitori potrai farti un'idea di come sia possibile gestire la dislessia, di quanto rapidi e importanti siano i miglioramenti, di come il metodo Genio in 21 giorni trasformi l'apprendimento in una straordinaria esperienza.»