fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giulio Mazzolini

Corrosione in barca. Teoria, diagnosi e interventi pratici a bordo

Giulio Mazzolini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2025

pagine: 128

Nonostante i suoi meccanismi siano ben noti alla comunità scientifica, la corrosione dei metalli in barca continua a essere un argomento poco o mal conosciuto sia dai diportisti sia dai professionisti del mare. Eppure conoscere e prevenire la corrosione è vitale per la sicurezza e l’integrità dell’imbarcazione. Di fatto, molti incidenti e rotture sono dovuti a corrosioni nascoste: chiglie che si staccano, passascafi che si rompono, scafi che si perforano, tutti danneggiamenti che possono portare all’affondamento della barca. Altre corrosioni hanno esiti meno drammatici, ma producono comunque danni molto costosi: eliche o alberi motore distrutti, chiglie metalliche perforate, chiodi degli scafi in legno che scompaiono, lande spezzate con relativa caduta dell’albero. Questo manuale, corredato da numerose immagini, è pensato per diportisti e costruttori navali. L’autore illustra in maniera chiara ed esaustiva le tipologie di corrosione, ne descrive i meccanismi, spiega come prevenirle e come ridurne gli effetti. La seconda edizione, rivista e ampliata, è arricchita da una serie di casi pratici che illustrano i vari modi in cui la corrosione può presentarsi a bordo. Gli argomenti contenuti nel libro cenni storici la corrosione galvanica la corrosione per correnti vaganti i metalli prevenzione, protezione e controllo gli anodi gli impianti elettrici la corrosione negli scafi in carbonio la chiglia i test casi pratici.
22,00 20,90

Come proteggere la barca dai fulmini

Giulio Mazzolini

Libro: Libro in brossura

editore: Magenes

anno edizione: 2023

pagine: 96

Questo libro raccoglie teorie, storia, dati ed esempi sulla natura e formazione dei fulmini e sui metodi di difesa, concentrandosi sulle imbarcazioni. Come tutte le materie scientifiche il campo fulmini/parafulmini ha avuto una certa evoluzione dal tempo di Franklin, il padre fondatore della disciplina, anche se molte cose non sono cambiate, e ancor oggi l’asta del parafulmine è la stessa di allora. In compenso sono fiorite molte teorie alternative, alcune senza fondamento, sul modo di difendersi dai fulmini: questi sono un evento terribile e devastante che fa molta paura e, come succede spesso, alla sensazione di paura si risponde in modi irrazionali. Impariamo a difenderci in modo scientifico e costruttivo. Argomenti trattati: le caratteristiche dei fulmini, il parafulmine, il sistema parafulmini in barca, protezione delle apparecchiature elettriche, manutenzione, comportamento e normativa.
16,00 15,20

Domare il vento. La storia evolutiva della vela

Domare il vento. La storia evolutiva della vela

Giulio Mazzolini

Libro: Libro in brossura

editore: Magenes

anno edizione: 2021

pagine: 185

Questa storia della vela si basa sul convincimento che ogni tipo di imbarcazione o vela sia derivata da una precedente con una piccola modificazione. Se questa nuova tipologia soddisfa le esigenze e le aspettative dei naviganti, viene mantenuta, si consolida e si propaga, più o meno velocemente, anche in luoghi lontani. Quindi presuppone che ci sia stata una tipologia primordiale dalla quale siano discese tutte le altre, che non ci siano state invenzioni improvvise dal nulla o grandi salti strutturali o morfologici, esattamente come con le specie viventi. La tecnologia della vela è molto antica e la vela primordiale, che sembra avere qualche decina di millenni di età, può essersi diffusa ovunque nei secoli, assumendo poi forme specifiche in varie aree. Non dobbiamo quindi sorprenderci di trovare tipologie di vele simili in luoghi lontani tra di loro con alcune modifiche caratteristiche del luogo ove si sono radicate. Invece è possibile che una tipologia di vela evolva in una certa situazione indipendentemente da quanto avviene altrove, creando una grande molteplicità di forme quando le guardiamo tutte assieme. Se prima dell’introduzione della navigazione le conoscenze tecnologiche potevano spostarsi a velocità relativamente bassa, in seguito viaggiarono molto più rapidamente, portate da imbarcazioni che anche in tempi molto lontani potevano fare alcune miglia all’ora e attraversare il Mediterraneo e l’Oceano Indiano in poche settimane.
20,00

Le navi achee nel mare di Omero

Giulio Mazzolini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2020

pagine: 176

Attorno al 1200 a.C. decine di città del Mediterraneo orientale vengono distrutte da guerre, incendi e saccheggi, tra queste la mitica Troia. Cade l'Impero ittita, si estinguono i regni micenei e anche l'Impero egizio si indebolisce. La Grecia si ritrova semidistrutta, la scarsa popolazione si raccoglie in piccoli villaggi, ma l'abilità nel costruire e nel condurre le navi consente agli Achei di risollevarsi. L'autore, confrontando fonti archeologiche, iconografiche e testuali, descrive le grandi e veloci navi achee dell'età del bronzo e dell'età oscura, che solcano il Mediterraneo forgiando la storia delle sue popolazioni in un avvicendarsi di scontri e scambi commerciali. La storia degli Achei si intreccia e si confonde con i versi immortali dei poemi omerici, che guidano il lettore alla scoperta di un'epoca sospesa tra mito e realtà.
19,00 18,05

I nodi in barca

Giulio Mazzolini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2018

pagine: 40

Nell'immenso mondo dei libri sui nodi marinari, questo breve manuale intende illustrare soltanto i nodi principali ed effettivamente utili in barca, che pongano il navigante nella condizione di sapersi destreggiare con prontezza nelle manovre d’ormeggio e nelle situazioni d’emergenza. I testi, semplici e esaustivi, spiegano la funzione di ogni nodo e sono corredati da raffinate immagini del pittore Alberto Maria Prina, che lo fanno diventare un prezioso breviario da tenere sempre a portata di mano.
10,50 9,98

Cime a bordo

Giulio Mazzolini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2018

pagine: 56

Le cime sono senza dubbio tra le attrezzature più usate e maggiormente soggette ad usura in barca. Questo breve manuale ha lo scopo di far conoscere i vari tipi di cime e le diverse tipologie di materiali impiegati per la loro realizzazione, dalla fibra di canapa più classica fino a quelle sintetiche, specificandone le caratteristiche, la capacità di resistenza e l'impiego più adatto. Per completare l'argomento, l'autore fornisce utili istruzioni sull'arte marinaresca dell'impalmatura e dell'impiombatura e quali accorgimenti adottare per una buona manutenzione.
10,50 9,98

Corrosione dei metalli nella barca. Tutte le tecniche per evitarla

Giulio Mazzolini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2015

pagine: 96

La corrosione dei metalli nella barca è circondata da un alone di mistero. Nonostante i suoi meccanismi siano ben noti alla comunità scientifica, l'argomento continua ad essere poco o mal conosciuto sia ai diportisti sia ai professionisti del mare. Eppure, conoscere e prevenire la corrosione è vitale per la sicurezza e l'integrità della barca. Molti incidenti e rotture sono dovuti a corrosioni nascoste: chiglie che si staccano, passascafi che si rompono, scafi che si perforano, tutti danneggiamenti che possono portare all'affondamento dell'imbarcazione. Altre corrosioni hanno esiti meno drammatici, ma producono comunque danni molto costosi: eliche o alberi motore distrutti, chiglie metalliche perforate, chiodi degli scafi in legno che scompaiono, lande spezzate con relativa caduta dell'albero. Questo manuale, pensato per i diportisti ed i costruttori navali, illustra in maniera chiara ed esaustiva le due tipologie di corrosione che colpiscono le barche: galvanica ed elettrolitica. L'Autore ne descrive i meccanismi, spiega come prevenirle e come ridurne gli effetti. I testi sono corredati da un'ampia iconografia a colori.
21,00 19,95

CORROSIONE DEI METALLI NELLA BARCA. TUTT
21,00

Prevenire le emergenze in mare. Guida pratica alla navigazione sicura

Prevenire le emergenze in mare. Guida pratica alla navigazione sicura

Giulio Mazzolini

Libro: Libro in brossura

editore: Magenes

anno edizione: 2012

pagine: 151

Fra tanta letteratura nautica, stranamente mancava un manuale dedicato alla prevenzione delle emergenze in mare. Lo ha avvertito Giulio Mazzolini, che perciò si è dedicato con passione alla sua stesura, mettendo a disposizione dei diportisti nautici, in particolare dei velisti, la sua vasta e moderna cultura in tutti i campi dell'andar per mare. Il tutto spiegato con estrema chiarezza, semplicità ed essenzialità, comprensibile anche al neofita, e ugualmente molto utile all'esperto diportista, che con questo libro disporrà di un manuale-prontuario da avere a bordo per le necessarie consultazioni, allo scopo di elevare il livello di sicurezza della navigazione.
15,00

Veleggio! Come fare una splendida figura sulla barca del vostro capo

Veleggio! Come fare una splendida figura sulla barca del vostro capo

Giulio Mazzolini

Libro: Libro in brossura

editore: Magenes

anno edizione: 2011

pagine: 136

In questo libro Mazzolini riveste di una schiuma di ilarità e buonumore una serie di argomenti che sono alla base della navigazione a vela. Oltre a temi strettamente tecnici vi è anche una approfondita analisi dei problemi psicologici che i componenti di un equipaggio sono costretti ad affrontare. Nonostante questo scritto sia destinato a un ipotetico mozzo al suo primo imbarco, in realtà è un ricco, anche se sintetico, manuale di navigazione destinato soprattutto a chi conduce un'imbarcazione a vela in sicurezza e ne ha tutta la responsabilità.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.