Libri di Giulio Meiattini
Monachesimo e teologia. La triplice prospettiva di Hans Urs von Balthasar
Giulio Meiattini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Scala
anno edizione: 2025
pagine: 245
L’opera teologica di H. U. von Balthasar (1905-1988) può essere definita un poderoso sforzo di ridare centralità a quell’atteggiamento contemplativo davanti all’essere (già tipico della filosofia classica), che la cultura occidentale moderna ha sostituito col primato dell’azione e della manipolazione tecnica del mondo e dell’uomo stesso. Da qui nasce anche la costante attenzione di von Balthasar per la vita monastica cristiana, nella quale l’atto filosofico-contemplativo è stato assunto e trasformato nel gratuito riservarsi per l’Essere divino, rivelatosi in Gesù Cristo come identità di essere-amore. Il monachesimo, per von Balthasar, mentre porta a compimento la vocazione metafisica dell’uomo, mette in luce anche il cuore contemplativo dell’intera Chiesa e della fede cristiana, che per esprimere la loro fecondità nel mondo come missione, hanno bisogno di vivere in primo luogo l’intimità dell’amore sponsale-contemplativo verso il Cristo come unum necessarium. Così, l’opera balthasariana non solo presenta una profonda teologia del monachesimo, ma assume nel suo insieme un’impronta monastica, riunificando teologia ed esperienza, preghiera e verità, riflessione e dossologia.
Monaci nel mondo monaci nel cuore. Piccola guida per oblati benedettini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Scala
anno edizione: 2024
pagine: 198
Lungo i secoli il monachesimo è stato, nella Chiesa, richiamo alle realtà ultime ed essenziali, che trascendono questo mondo, ma che ne costituiscono anche il senso e il fondamento. Per questo la vita del monaco è sempre stata considerata fonte di ispirazione per tutti i battezzati, chiamati a configurarsi in tutto al Cristo crocifisso e risorto. Così, laici e sacerdoti si sono spesso accostati ai monasteri per rafforzare la loro identità cristiana e la loro vita di preghiera, ed essere, in certo modo, “monaci nel mondo e monaci nel cuore”, cioè dediti alle cose del Padre nell’esistenza di ogni giorno. Questo “monachesimo interiore” e senza chiostro, vissuto nelle più diverse forme di vita per trasformare la condizione umana con lo spirito del Vangelo, nella tradizione benedettina ha preso il nome di “oblazione secolare”. Di questo monachesimo del cuore, precisato secondo lo stile degli oblati benedettini, il libro presenta gli elementi essenziali, riallacciandosi non solo a S. Benedetto, ma a quanto di meglio il cristianesimo orientale e occidentale ci ha trasmesso.
Preghiera, teologia, pastorale. L'eredità di Mons. Mariano Magrassi osb (1930-2024)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Scala
anno edizione: 2024
pagine: 132
Monaco, abate, noto liturgista, per più di un ventennio vescovo della diocesi di Bari, Mons. Mariano Magrassi può essere considerato una di quelle "personalità totali" (H. U. von Balthasar) che, come i Padri della Chiesa, conciliano in sé un'esemplare vita cristiana, un'elevata sapienza teologica e un impegno generoso nel ministero pastorale nella Chiesa loro affidata. Questa raccolta di studi vuol mettere in luce alcuni dei principali aspetti della sua missione ecclesiale: un profilo biografico-spirituale, la sua concezione della vita monastica, le linee direttrici del suo governo episcopale, l'impegno qualificato nel campo del dialogo ecumenico, l'influente contributo al cammino della Chiesa italiana negli anni '80 e '90, la sensibilità per il ruolo dello Spirito Santo nella mistero cristiano. Mons. Magrassi ci lascia in eredità un esempio di virtuoso intreccio fra preghiera, teologia e pastorale, tenute insieme grazie alla centralità della liturgia, a cui egli si è sempre mantenuto fedele.
Evangelizzare con l'amicizia. Mistica e missione in Egied van Broeckhoven
Giulio Meiattini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Scala
anno edizione: 2020
pagine: 88
Egied van Broeckhoven, gesuita e prete operaio, moriva a soli trentaquattro anni nel 1967 in un incidente sul lavoro. Le pagine del suo diario personale, anche se pubblicate fino ad ora solo in parte, rivelano una profonda esperienza del Dio trinitario, nella cui intimità egli si è sentito attratto con forza. Alla luce delle relazioni fra le tre Persone divine, le sue intuizioni lo hanno portato a sviluppare un’originale visione teologica dell’amicizia, considerata e vissuta come metodo di apostolato nel cuore della società scristianizzata e del mondo del lavoro. Dalla Trinità, all’amicizia, alla missione – e viceversa – la sintesi fra mistica e azione missionaria, realizzata da questo giovane sacerdote, è ancora oggi una ricca fonte di ispirazione per tutti i cristiani chiamati a comunicare il Vangelo agli uomini del nostro tempo.
Innanzitutto figli. Nascere, sposarsi, generare
Giulio Meiattini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Scala
anno edizione: 2015
pagine: 226
INNANZITUTTO FIGLI. NASCERE, SPOSARSI, G
GIULIO MEIATTINI
Libro
editore: Fior di Pesco
anno edizione: 2015
Trasparenze del volto. Accompagnamento alla scrittura dell'icona
Chiara A. Demarco, Giulio Meiattini
Libro
editore: Edizioni La Scala
anno edizione: 2009
pagine: 180
Dire Dio pregando. Teologia a partire dalla preghiera
Giulio Meiattini
Libro: Libro in brossura
editore: La Fontana di Siloe
anno edizione: 2021
pagine: 304
Un saggio che si propone di analizzare a fondo i rapporti fra teologia e preghiera potrebbe sembrare inattuale e ingenuo per i tempi correnti, caratterizzati da stili di vita e sfide, anche in seno alla Chiesa, di tutt’altra natura. Eppure è impossibile e miope, soprattutto in un presente che vede molteplici forme di spiritualità senza preghiera e di etica senza culto, ignorare la necessità di tornare a ragionare su questo nesso antico e originario, dimostrando come la preghiera sia l’atto vitale su cui poggia e da cui si sviluppa la riflessione teologica. Attraverso una precisa ricognizione storica e un’esposizione chiara e attenta, Giulio Meiattini evidenzia le corrispondenze che legano la teologia di alcuni fra gli autori più rilevanti del secolo scorso e della contemporaneità: Gerhard Ebeling, Joseph Ratzinger, Wolfhart Pannenberg, Hans Urs von Balthasar e Ghislain Lafont. Dai loro scritti emerge in modo limpido come la preghiera possa essere considerata sia il trait d’union fra ragione e fede, in quanto presente nell’una e nell’altra in modalità diverse, sia la scaturigine della riflessione teologica. Dire Dio pregando mostra dunque come parlare di Dio (teologia) e parlare con Dio (preghiera) siano due modi distinti, ma inseparabili e convergenti, di orientarsi verso Dio. Orientamento che trova il suo punto focale e originario nella celebrazione liturgica, momento in cui la preghiera assume valenza teologica e la teologia la forma della preghiera.
Monaci nel mondo monaci nel cuore. Piccola guida per oblati benedettini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Scala
anno edizione: 2019
pagine: 184
Lungo i secoli il monachesimo è stato, nella Chiesa, richiamo alle realtà ultime ed essenziali, che trascendono questo mondo che ne costituiscono anche il senso e il fondamento. Per questo la vita del monaco è sempre stata considerata fonte di ispirazione per tutti i battezzati, chiamati a configurarsi in tutto al Cristo crocifisso e risorto. Così, laici e sacerdoti si sono spesso accostati ai monasteri per rafforzare la loro identità cristiana e la loro vita di preghiera, ed essere, in certo modo, “monaci nel mondo e monaci nel cuore”, cioè dediti alle cose del Padre nell’esistenza di ogni giorno. Questo “monachesimo interiore” e senza chiostro, vissuto nelle più diverse forme di vita per trasformare la condizione umana con lo spirito del Vangelo, nella tradizione benedettina ha preso il nome di “oblazione secolare”. Di questo monachesimo del cuore, precisato secondo lo stile degli oblati benedettini, il libro presenta gli elementi essenziali, riallacciandosi non solo a S. Benedetto, ma a quanto di meglio il cristianesimo orientale e occidentale ci ha trasmesso.
Amoris laetitia? I sacramenti ridotti a morale
Giulio Meiattini
Libro: Libro in brossura
editore: La Fontana di Siloe
anno edizione: 2019
pagine: XXI-201
Nel proliferare discorde di commenti e interpretazioni sull’esortazione post-sinodale Amoris laetitia, il presente saggio intende percorrere una via diversa e originale. Non ha come obiettivo una valutazione immediatamente morale o pastorale delle indicazioni contenute nel documento pontificio, ma cerca di mettere in luce i presupposti impliciti e sottintesi che vi agiscono nascostamente e da cui scaturiscono soprattutto i problematici orientamenti del capitolo VIII. La diagnosi a cui si approda è che in realtà, alla radice della «nuova disciplina» sui cosiddetti «divorziati risposati» che Amoris laetitia propone, si riscontra una carente impostazione dei rapporti fra sacramenti e morale cristiana e una riduzione della morale specifica del sacramento del matrimonio a etica generale. La morale del discernimento e del «caso per caso», che l’esortazione pontificia presenta, mostra una debolezza originaria: lo sradicamento della morale matrimoniale dal suo naturale terreno liturgico-sacramentale. Ma questo è anche il limite di un’idea e di una prassi pastorali, oggi largamente diffuse (e di cui l’esortazione pontificia è un esempio), che a loro volta fanno a meno del carattere di culmen et fons della celebrazione e del sacramento. Una pastorale del discernimento, se staccata dalle coordinate comprensive della natura e dell’azione sacramentali della Chiesa, non rappresenta più un semplice e neutrale «metodo» che traduce nell’oggi il vangelo di sempre, ma rischia piuttosto di compromettere il nucleo più profondo della vita e della fede cristiane. Il volume di Meiattini, – qui presentato in una edizione riveduta e ampliata con nuovi materiali –, nonostante questi rilievi critici, non intende porsi come contestazione al magistero in quanto tale, ma come un tentativo di rigorizzazione del principio supremo della caritas, nelle sue conseguenze di verità teorica e vitale.
Amoris laetitia? I sacramenti ridotti a morale
Giulio Meiattini
Libro: Libro in brossura
editore: La Fontana di Siloe
anno edizione: 2018
pagine: 192
"Nel proliferare discorde di commenti e interpretazioni sull'esortazione post-sinodale Amoris laetitia, il presente saggio intende percorrere una via diversa e originale. Non ha come obiettivo una valutazione immediatamente morale o pastorale delle indicazioni contenute nel documento pontificio, ma cerca di mettere in luce i presupposti impliciti e sottintesi che vi agiscono nascostamente e da cui scaturiscono soprattutto i problematici orientamenti del capitolo VIII. La diagnosi a cui si approda è che in realtà, alla radice della «nuova disciplina» sui cosiddetti «divorziati risposati» che Amoris laetitia propone, si riscontra una carente impostazione dei rapporti fra sacramenti e morale cristiana e una riduzione della morale specifica del sacramento del matrimonio a etica generale. La morale del discernimento e del «caso per caso», che l'esortazione pontificia propone, mostra una debolezza originaria: lo sradicamento della morale matrimoniale dal suo naturale terreno liturgico-sacramentale. Ma questo è anche il limite di un'idea e di una prassi pastorali, oggi largamente diffuse (e di cui l'esortazione pontificia è un esempio), che a loro volta fanno a meno del carattere di culmen et fons della celebrazione e del sacramento. Una pastorale del discernimento, se staccata dalle coordinate comprensive della natura e dell'azione sacramentali della Chiesa, non rappresenta più un semplice e neutrale «metodo» che traduce nell'oggi il Vangelo di sempre, ma rischia piuttosto di compromettere il nucleo più profondo della vita e della fede cristiane. Il volume di Meiattini, nonostante questi rilievi critici, non intende porsi come contestazione al magistero in quanto tale, ma come un tentativo di rigorizzazione del principio supremo della caritas, nelle sue conseguenze di verità teorica e vitale."