Libri di Giuseppe Fatiga
Mai piú schiavi della sigaretta. Smettere di fumare con l’aiuto della scienza
Giuseppe Fatiga
Libro: Libro in brossura
editore: Pintore
anno edizione: 2023
pagine: 174
Chiunque può smettere di fumare, anche tu, se trovi la chiave giusta per uscire dalla gabbia in cui ti sei rinchiuso da solo. Tutto sta nel guardare dritto negli occhi quel nemico subdolo che è il tabagismo, lucidamente e con distacco, riconoscendo i trucchi attraverso i quali manipola il tuo cervello, ogni giorno, a tua insaputa. Questo libro ti renderà consapevole degli inganni e delle false convinzioni che alimentano la tua dipendenza, insegnandoti numerosi stratagemmi per cancellarli dalla tua mente. Ti farà inoltre capire se, come e quando ricorrere a un trattamento anti-tabagico, illustrandoti l’ampio ventaglio di opzioni farmacologiche e non farmacologiche di comprovata efficacia. Con l’aiuto della Scienza, potrai finalmente smettere di essere un burattino nelle mani del fumo, diventando tu il regista della tua vita.
Medici e pazienti davanti allo specchio. Rapporti difficili tra medici e pazienti - Dalle cause alle strategie per uscirne
Giuseppe Fatiga
Libro: Libro in brossura
editore: Pintore
anno edizione: 2021
pagine: 190
Nella relazione tra medico e paziente esiste un flusso ininterrotto di vissuti ed emozioni che dipendono dalla considerevole “posta in gioco”. La relazione difficile si manifesta quando tale flusso diventa turbolento e conflittuale, spesso perché i vissuti del medico, del paziente o di entrambi gravitano nell’orbita dell’inconsapevolezza, non potendo quindi essere opportunamente gestiti. Questo libro accompagna il lettore nel complesso mondo delle relazioni difficili, esaminandole ora dalla prospettiva del medico ora da quella del paziente, in un gioco di specchi dove chiunque può riconoscersi. La consapevolezza è il primo passo per uscirne, attraverso trucchi e stratagemmi sviluppati dall’autore nel corso della sua poliedrica attività clinica. La cura diventa allora possibile, anche nelle situazioni più problematiche.
Acupuncture in the treatment of anxiety
Giuseppe Fatiga
Libro: Libro rilegato
editore: Noi
anno edizione: 2021
pagine: 187
L'agopuntura e l'auricoloterapia nella patologia dei tendini
Giuseppe Fatiga
Libro: Libro rilegato
editore: Noi
anno edizione: 2020
pagine: 332
Questo volume racchiude la grammatica e la sintassi del trattamento delle tendinopatie con l’agopuntura e l’auricoloterapia. La tecnica è essenziale - saper scegliere, localizzare, infiggere e stimolare i punti più efficaci – e per aiutare il lettore a padroneggiarla si è pensato ad un testo-atlante ricco di disegni ed illustrazioni. Rispetto alle cure usuali, usare gli aghi diventa una vera e propria arte nel momento in cui il medico sa cogliere le radici profonde che alimentano l’aspetto manifesto del disturbo. A questo riguardo, per ciascuna tendinopatia e per ogni quadro sindromico sottostante, il testo descrive gli organi e le entità psichiche coinvolte, e i principi che guidano il trattamento. Per coniugare gli aspetti teorici con la pratica clinica, sono poi esposti numerosi casi tratti dall’esperienza diretta dell’Autore, dove spicca l’integrazione tra l’agopuntura e l’auricoloterapia secondo approcci inediti. Pagina dopo pagina, si arriva così a concepire l’inimmaginabile: curare patologie invalidanti come le tendinopatie con un esiguo numero di aghi, nel pieno rispetto di ciò che siamo.
Curare l'ansia con l'agopuntura. Dalla medicina tradizione cinese alle neuroscienze: sinergia tra sistemi di cura
Giuseppe Fatiga
Libro: Libro rilegato
editore: Noi
anno edizione: 2017
pagine: 189
Curare l'ansia con l'agopuntura è innanzitutto un testo scientifico. Intento dell’autore è quello di produrre un manuale di agopuntura ma soprattutto di presentare un modello di cura rigoroso e credibile per il trattamento dei disturbi d’ansia. Il filo conduttore del libro è la ricerca di un’integrazione tra i concetti millenari della MTC e le recenti acquisizioni scientifiche nel campo dei disturbi d’ansia, senza dimenticare la clinica psichiatrica e la psicoterapia. Il testo si rivolge in primis agli agopuntori, ma anche a tutti i medici e psicologi interessati a conoscere un altro metodo di cura dell’ansia con cui eventualmente integrare i loro interventi.
Curare l'ansia con l'agopuntura. Dalla medicina tradizione cinese alle neuroscienze: sinergia tra sistemi di cura
Giuseppe Fatiga
Libro
editore: CEA
anno edizione: 2017
pagine: 204
Questo testo affronta in modo scientificamente rigoroso tutti gli aspetti teorici e pratici del trattamento agopunturale dei disturbi d'ansia, secondo un approccio proprio della Medicina Basata sulle Evidenze. Attraverso continui rimandi tra Occidente e Oriente, in un vero e proprio gioco di specchi, le neuroscienze e la Medicina Tradizionale Cinese si confrontano e si studiano a vicenda. Il risultato appare sorprendente: il nuovo e l'antico non solo mantengono inalterato tutto il loro fascino, ma si arricchiscono l'un l'altro. Accostando le tessere nel giusto ordine, si delinea poco a poco, pagina dopo pagina, uno splendido mosaico, una visione d'insieme che non vacilla sotto i colpi di questa o quella scoperta, ma che profuma di sapere autentico: si tratta del Tutto che contiene il Particolare.