Libri di Giuseppe Lupoi
Viaggio tra i diritti fondamentali che ci rendono liberi. Una tutela sovranazionale e nazionale completa, ma poco percepita. Ignoranza, paura o scelta consapevole?
Giuseppe Lupoi
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2021
pagine: 164
Tutti noi abbiamo dei diritti personali inviolabili; lo sappiamo, eppure spesso ce ne dimentichiamo, ne parliamo sì, ma come fossero altro da noi, come non ci appartenessero davvero... oppure, al contrario, li riteniamo esclusivi, nostri e basta, non considerando che il loro valore sta proprio nell'essere strumento di convivenza pacifica e civile. L'obiettivo del presente lavoro, come annunciato dall'autore stesso, è di fornire una panoramica su come tali situazioni giuridiche siano riconosciute a livello europeo, sovranazionale ed interno e su quali siano gli strumenti per garantirne il rispetto, per sanzionare gli abusi e per risarcire la lesione. Con linguaggio semplice e diretto, Giuseppe Lupoi analizza il vasto universo dei diritti umani, dalla tutela della riservatezza (con particolare riferimento alla applicazione "Immuni") alla libertà di autodeterminazione, dalla libertà di religione al diritto alla salute, ripercorrendo casi giudiziari che hanno scosso l'opinione pubblica, dalla morte di Carlo Giuliani alle sentenze della Corte costituzionale sull'Ilva di Taranto, stimolando nel lettore nuove considerazioni e rendendolo consapevole del proprio insostituibile ruolo nella società civile.
Viaggio tra i diritti fondamentali che ci rendono liberi. Una tutela sovranazionale e nazionale completa, ma poco percepita. Ignoranza, paura o scelta consapevole?
Giuseppe Lupoi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 120
Tutti quanti abbiamo un angelo, cantava qualcuno... E tutti quanti abbiamo dei diritti personali inviolabili, talmente forti che, come gli angeli, a volte non li percepiamo e li dimentichiamo, soprattutto nella vita di tutti i giorni. Cosa sono i diritti fondamentali? Hanno un'adeguata tutela sia nazionale che internazionale? L'obiettivo è di fornire una panoramica, seppur non esaustiva, su come tali situazioni giuridiche siano riconosciute a livello europeo, sovranazionale e interno (con gli apporti decisivi offerti dalla giurisprudenza) e su quali siano gli strumenti per garantirne il rispetto, per sanzionare gli abusi e per risarcire la lesione. Occorre capire come dialogano tali diritti tra loro, se è possibile sacrificare un diritto fondamentale per tutelarne un altro o, diversamente, sono intoccabili, imponderabili e indegradabili. Il tutto per stimolare una riflessione: perché non li apprezziamo e non li difendiamo? Ignoranza, paura o scelta consapevole?

