Libri di Giuseppe Piersigilli
Piccolo canzoniere adriatico
Giuseppe Piersigilli
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2021
pagine: 112
Dopo la voce
Giuseppe Piersigilli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Canneto Editore
anno edizione: 2019
pagine: 117
"Fu Giorgio Caproni, verso la fine degli anni Ottanta, il primo a fare autorevolmente il nome di Giuseppe Piersigilli tra le nuove voci della poesia italiana. Nel corso di oltre vent'anni Piersigilli ha pubblicato alcune poesie in plaquette, antologie e riviste, ma non aveva finora varato un libro proprio. Così ci troviamo davanti alla piena novità di una poesia densa e complessa, quanto limpida nel suo dettato." (Stefano Verdino)
Cartoline di un luogo della terra
Giuseppe Piersigilli
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2019
pagine: 72
Postfazione di Mauro Ferrari.
Tre poeti. Antologia poetica. Finalisti del Premio «Serra»
Normanna Albertini, Giuseppe Piersigilli, Marialuigia Sisti
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2018
pagine: 128
La raccolta accoglie i componimenti di tre finalisti alla prima edizione del Premio nazionale di poesia "Luciano Serra". L'opera vincitrice ("Quindici quadri di quartiere" di Daniele Beghè) è stata pubblicata all'atto della premiazione. Ai tre autori si aggiunge una significativa postfazione di Corrado Gambini sul senso della poesia nella società d'oggi.
Divagazioni, quartine
Giuseppe Piersigilli
Libro: Libro in brossura
editore: Tapirulan
anno edizione: 2017
pagine: 84
[...] Il tono può apparire dimesso ma è una scelta, una consapevolezza della lingua usata, che avvicina le quartine e i brevi componimenti di Giuseppe Piersigilli all’universo orientale, scarno e perfetto, del Nulla espresso da un Haiku. Dal quale il poeta, forse inconsapevole (oppure no), ne mutua la malinconica e, a volte, feroce verità del "kana". (Dalla prefazione di Alessandro Silva)