fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Pulin

Anni blu

Anni blu

Giuseppe Pulin

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Veneta

anno edizione: 2019

pagine: 288

Giuseppe Pulin racconta nella sua nuova pubblicazione "Anni blu" la trasformazione dell'economia - italiana e vicentina - da agricola ad industriale dal 1950 ad oggi. Il libro verte soprattutto sulla figura dell'operaio (il blu del titolo allude a quello della tuta) e su come si è evoluta nel tempo. È diviso in capitoli che raccontano via via la ricostruzione del dopoguerra, gli anni del boom, la contestazione del Sessantotto, gli anni di piombo intorno al 1970 e la marcia dei Quarantamila del 1980, spartiacque tra vecchio e nuovo modo di lavorare. L'autore racconta anche gli anni più recenti, l'Industria 4.0, il boom della Robotica e dell'Intelligenza artificiale, la complessa questione sociale legata alla sostituzione del lavoro umano con l'automazione. Basato su ricordi, cronaca e storia, il libro è arricchito da immagini d'epoca, stampate - per l'appunto - in blu.
15,00

La città della rinascita. Frammenti di vita vicentina degli anni Cinquanta

La città della rinascita. Frammenti di vita vicentina degli anni Cinquanta

Giuseppe Pulin

Libro: Libro in brossura

editore: Nerocromo

anno edizione: 2018

pagine: 210

«Il presente racconto, scritto tra il serio e il faceto, è una veloce e semplice carrellata su alcuni aspetti dell’esistenza vissuta dalla maggior parte della gente negli Anni Cinquanta. La narrazione ha come epicentro la città di Vicenza, mia città natale, ma questi episodi potrebbero essere simili a tanti altri vissuti in varie altre città poiché le condizioni sociali, in Italia in quel periodo, erano simili quasi per tutti e la vita si svolgeva seguendo regole di comportamento comuni, comprese quelle morali. L’Italia del 1950 era ancora contadina, proletaria e religiosa e a Vicenza, la maggior parte della gente parlava dialetto e si chiamava col soprannome.»
12,00

Il nonno racconta

Il nonno racconta

Giuseppe Pulin, Vincenzo Pulin, Marta Pulin

Libro: Libro in brossura

editore: Nerocromo

anno edizione: 2017

pagine: 108

Il racconto è quello di un nonno ai suoi giovani nipoti. Inizia allo scadere degli anni Trenta a Vicenza e s'inoltra fino al 1945 narrando le vicende che ha vissuto in quel periodo come la guerra, i bombardamenti e lo sfollamento nella valle del Chiampo.
20,00

L'azione del vescovo di Vicenza mons. Carlo Zinato durante la Resistenza (1943-1945)

L'azione del vescovo di Vicenza mons. Carlo Zinato durante la Resistenza (1943-1945)

Giuseppe Pulin

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Veneta

anno edizione: 2015

pagine: 592

È uno studio accurato e approfondito dell'azione di Mons. Zinato, del clero e dei cattolici della diocesi di Vicenza dal 1943 al 1945, quando la nostra terra fu teatro di eventi tra i più importanti della Resistenza. L'autore affronta e rivive i drammatici momenti che scandiscono le vicende belliche dal 1943 con un linguaggio piano e discorsivo, arricchito di episodi e figure.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.