Libri di Giuseppe Sacino
Gesù profezia incarnata dell'amore del Padre
Giuseppe Sacino
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2002
pagine: 86
Indice del volume: Gesù profeta; Gesù profeta del Padre; Gesù profezia fatta carne dell'amore del Padre; Gesù profeta dell'amore del Padre per la donna; Gesù profeta dell'amore del Padre per Giuda; Gesù profeta dell'amore del Padre per Nicodemo.
Mio santo... di carne
Giuseppe Sacino
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2015
pagine: 104
La fede è...? Tredici conversazioni, domande e risposte utili per chi cerca, inutili, forse, per chi è prevenuto
Alberto Zuccalà, Giuseppe Sacino
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2012
pagine: 112
Il libro è nato dal desiderio di alcuni giovani, liceali, universitari e neolaureati accomunati da un bisogno: avere risposte semplici e chiare alle obiezioni più comuni sulla fede che spesso sorgono nei giovani e tra i giovani. Le domande sono state sintetizzate e raggruppate per argomento da un giovane medico, mentre le risposte sono date da un sacerdote che attinge alla sua ricca esperienza di insegnante ed educatore a contatto con il mondo giovanile. Il linguaggio è volutamente scorrevole: sono evitati termini "tecnici", mentre si fa largo uso di episodi ed esperienze di vita quotidiana, e di ampie citazioni della Parola di Dio.
Maria, donna per il nostro tempo. Canto d'amore a Maria di Nazaret. Un nuovo mese mariano
Giuseppe Sacino
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2012
pagine: 160
Questo libro contiene qualche "riflesso della Parola" che Dio ha scritto su quella particolare, unica, semplicissima "pagina bianca" che è Maria di Nazaret. L'opera, invitante alla lettura già con il suo titolo, esamina o per meglio dire canta, 31 titoli mariani che riflettono, commentano e innovano le "litanie" tradizionali. Un volume per accogliere Maria nella casa del proprio cuore, per vivere un mese insieme con lei, per costellare di preghiera e di amore un cammino personale e comunitario.
Leggo rifletto prego. Riflessioni e preghiere sulle letture delle domeniche e delle feste. Anno C
Giuseppe Sacino
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2009
pagine: 288
Questo sussidio è pensato per la preparazione dell'omelia festiva, un aiuto che comunque non deve sostituire la preparazione personale del sacerdote. Per ogni domenica e festa dell'anno liturgico "C", il sussidio riporta i testi delle letture (Leggo la Parola), una succinta ma densa meditazione (Rifletto) e un'orazione (Prego).
Leggo rifletto prego. Riflessioni e preghiere sulle letture delle domeniche e feste. Anno B
Giuseppe Sacino
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 288
Questo sussidio è pensato per la preparazione dell'omelia festiva, un aiuto che comunque non deve sostituire la preparazione personale del sacerdote. Per ogni domenica e festa dell'anno liturgico "B", il sussidio riporta i testi delle letture (Leggo la Parola), una succinta ma densa meditazione (Rifletto) e un'orazione (Prego).
Leggo rifletto prego. Riflessioni e preghiere per l'omelia delle domeniche e delle feste. Anno A
Giuseppe Sacino
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 280
Questo sussidio è pensato per la preparazione dell'omelia festiva, un aiuto che comunque non deve sostituire la preparazione personale del sacerdote. Per ogni domenica e festa dell'anno liturgico "A", il sussidio riporta i testi delle letture (Leggo la Parola), una succinta ma densa meditazione (Rifletto) e un'orazione (Prego).
Verso la Pasqua in compagnia dei profeti. Breve commento alla prima lettura del giorno dal Mercoledì delle Ceneri al Mercoledì Santo
Giuseppe Sacino
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2002
pagine: 193
Sono uomini ispirati da Dio, dalla personalità forte, carismatica. Non temono di affrontare i potenti, di rimproverare il peccato e il sopruso. Per questo sono disposti ad accettare l'impopolarità e la persecuzione. Vivono in mezzo al popolo come coscienza critica; ne condividono le sofferenze, le umiliazioni e le speranze. Denunciano il cuore indurito, l'ipocrisia, l'infedeltà. Ma per suscitare tempi e cieli nuovi: ecco il compito dei profeti. Con queste figure e col loro messaggio si confronta Giuseppe Sacino, seguendo l'itinerario liturgico quaresimale.
Piena di grazia. Un mese mariano in compagnia della parola
Giuseppe Sacino
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 72
Il testo prende in considerazione la preghiera dell’Ave Maria e ne commenta, quasi singolarmente, le parole che la costituiscono, una parola per ogni giorno del mese mariano. Nel primo giorno, per esempio, si riflette su «Ave», l’esordio della preghiera; nel secondo giorno sul nome «Maria» e così via. Le meditazioni comprendono di volta in volta aspetti linguistici, storici, scritturistici, esistenziali. Sono precedute da una citazione biblica e concluse da una giaculatoria.
Verso la Pasqua col vangelo nel cuore. Breve commento al vangelo del giorno, dal mercoledì delle ceneri al mercoledì santo
Giuseppe Sacino
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2001
pagine: 144
Canto d'amore alla Madre della Misericordia. Il volto femminile del Misericordioso
Giuseppe Sacino
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2016
pagine: 128
L'autore conduce il lettore a riflettere, sull'esempio della Lectio divina, sulla misericordia di Dio Padre che è il suo Figlio Gesù Cristo, mediata dalla persona di Maria, Madre di Gesù, e, per questo, Madre della Misericordia. Queste riflessioni sono un aiuto a non dimenticare il grande anno della misericordia che sta per concludersi.
Il sacro cuore di Gesù
Giuseppe Sacino
Libro
editore: Edizioni Palumbi
anno edizione: 2019
pagine: 96
Leggendo queste pagine dedicate alla vita viva che – come una flebo in vena – si trasfonde nella Chiesa e nel cristiano dal Cuore di Cristo, lo sguardo e il cuore si alzano e non possono che pregare: “Prendimi, o Cuore di Cristo!”. Si, prendimi, o Cuore di Cristo!, per aver parte in modo totale alla tua vita e al tuo amore. Si, prendimi, o Cuore di Cristo!, perché il briciolo di storia evidenziato in queste pagine che sembra sfuggirci di mano, fa palpitare il cuore in un amore irresistibile. Solo tu lo puoi colmare e pacificare. Si, prendimi, o Cuore di Cristo!, perché la Parola divina delle Sacre Scritture riletta con il dono delicato dell’intima comunanza di vita, rivela la delicatezza del tratto e del rapporto d’Amore con te dell’autore.

