Libri di Henry Farrell
Una splendida figliola come me
Henry Farrell
Libro: Copertina morbida
editore: La Tartaruga
anno edizione: 2020
pagine: 276
Condannata per omicidio, la giovane e avvenente Camilla Bliss marcisce in prigione da due anni, quando Carter Everett, professore associato di sociologia all'Università della California, si interessa al suo caso nell'ambito di un progetto di ricerca sulle assassine e ricostruisce il suo triste passato. Inizia così una serie di interviste fra il giovane docente e la criminale, durante le quali quest'ultima racconta la sua storia. Dalla più tenera età, Camilla, cresciuta in una famiglia disgraziata e incestuosa in un borgo sperduto dell'Arkansas, fuggita poi con il sogno di diventare una cantante, ha usato la sua capacità di seduzione per manipolare un gran numero di uomini. Ma le cose non sono andate come lei sperava e ha avuto sfortuna: si è vista accusata di un omicidio che non aveva commesso. Soggiogato dalla confessione della sua interlocutrice, Carter Everett riesce a farle ottenere la libertà vigilata e, innamoratosi di lei, tenta di sedurla... Non sa che la sciagura circonda questa femme fatale dell'America rurale dove il sogno americano non è mai arrivato. Da questa commedia nera François Truffaut ha ricavato una versione cinematografica di grande successo. Ma Farrell era già noto negli anni Sessanta per altri noir, tra cui soprattutto "Che fine ha fatto Baby Jane?", anch'esso portato sul grande schermo e interpretato da Bette Davis e Joan Crawford. Oggi La Tartaruga ripropone questo classico di Farrell nell'accurata traduzione di Sergio Claudio Perroni.
Che fine ha fatto Baby Jane?
Henry Farrell
Libro: Copertina morbida
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2008
pagine: 193
Le sorelle Hudson vivono in una grande casa che ha visto tempi migliori, come le loro vite. Jane è stata una bambina prodigio, star teatrale con il nome di Baby Jane. Ma la sua carriera si è arrestata a 12 anni. Il successo della minore Blanche è invece arrivato con il cinema di Hollywood, che la resa diva indiscussa della commedia sentimentale. Ora però vive su una sedia a rotelle, vittima di un incidente e Jane nutre nei suoi confronti un sentimento contraddittorio, di odio e amore, ai confini della patologia. La situazione esplode quando in televisione cominciano a programmare vecchi film di Blanche. L'ex stella hollywoodiana si trova allora in balìa di Jane e della sua crudeltà. Ma chi è davvero il carnefice? Vero e proprio grand guignol, ma con senso della misura (secondo un felice giudizio della stampa americana), "Che fine ha fatto Baby Jane?" catapulta il lettore in un microcosmo claustrofobico di odio, gelosia e vendetta, affidandosi a una progressione inarrestabile di suspense e sfoderando un colpo di scena finale. Da questo romanzo è stato tratto il film dall'omonimo titolo, per la regia di Robert Aldrich e l'interpretazione di Bette Davis e Joan Crawford.
Morte al sesto giorno
Henry Farrell
Libro: Copertina morbida
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2007
pagine: 178
Una donna, Karen Howard, decide di raggiungere il marito a Los Angeles con la piccola figlia Connie. Dan è in California per lavoro e Karen ha fatto l'errore di non andare là con lui, un errore che le costerà caro. Decide di partire, ma il tragitto è molto lungo e quando le viene proposto di dare un passaggio a un'altra donna che potrà alternarsi con lei al volante, accetta più che volentieri. Ma la donna non è quella che dice di essere. È una delinquente in fuga, braccata dalla polizia e dalla stessa malavita. Karen si accorgerà di essere caduta in trappola troppo tardi.