Libri di Ineke Holzhaus
In luce
Ineke Holzhaus
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 104
"Già nella prima poesia della prima sezione, “Tutto è possibile”, è lampante che in questa raccolta ogni flusso di pensiero riporta alla luce il passato. La poesia inizia straordinariamente con una “E”, come se fosse un testo che continua ad essere narrato: E non lasciarmi amore / e non lasciarmi. Viene evocato un vuoto, completamente riempito di fiocchi di neve – il bianco nella poesia – con passi scomparsi come prospettiva. Questa è infatti l’immagine che caratterizza l’intera raccolta: gradualmente ciò che è scomparso ridiventa visibile; è descritto partendo dalla prospettiva reale dell’impermanenza, ma esso persiste nella poesia." (Hanneke Klinkert)
Controluce
Ineke Holzhaus
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 104
La poetica di Ineke Holzhaus è estremamente sensitiva, sono i suoi sensi a comporre, soprattutto il senso della vista, ma anche quello particolare della memoria che mesce presente al passato. È una voce intima e nel contempo compartecipe a quanto fuori accade o accadde, testimoniandolo...
Libro d'artista. Ediz. multulingue
Ineke Holzhaus
Libro: Copertina rigida
editore: Il Girasole Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 24
La collana "I diamantini" è nata nel 2012. "Lepidi, novi, expoliti", i suoi libelli cuciti a mano e in tiratura limitata a 60 copie (più alcune prove di stampa) racchiudono un tesoretto poetico e artistico. Ciascuno offre al lettore poesie per lo più in prima edizione italiana. Ogni libretto è uno spazio d'incontro tra un poeta ed un artista che a lui si ispira. Le pagine interne, in speciale carta fatta a mano della Cartiera di Sicilia, recano impressi i testi poetici e il colophon. Sull'ampia aletta di copertina, in carta Tiepolo di Fabriano, la stampa, con tecniche varie, di immagini ispirate alle poesie. Ciascun libretto, in formato A5, è numerato e firmato. Questo volume contiene immagini da stampa calcografica realizzate con acquaforte e puntasecca di Wilma Lok.