Libri di Jennifer Fandel
Clic!
Jennifer Fandel
Libro: Copertina rigida
editore: Motta Junior
anno edizione: 2009
pagine: 48
Thomas Alva Edison iniziò a lavorare a dodici anni come venditore di giornali, ma di lì a poco tempo, grazie allo spirito d'iniziativa e alla vivace intelligenza, intraprese un'attività in proprio. A ventinove anni fondò la fabbrica di invenzioni di Menlo Park, nel New Jersey. Autore di ben 1093 brevetti, è ricordato soprattutto per un oggetto che ha trasformato per sempre la vita degli uomini uguagliando il giorno alla notte: la lampadina incandescente. Età di lettura: da 8 anni.
Da-da-da-dum
Jennifer Fandel
Libro: Copertina rigida
editore: Motta Junior
anno edizione: 2009
pagine: 48
Era il 1808. Nella sua stanza disseminata di partiture, Ludwig van Beethoven lavorava intensamente, ossessionato dal timore che la sordità gli impedisse di completare la sua opera. Diede vita così a uno dei pezzi musicali più noti e amati di tutta la storia: la Quinta Sinfonia. Questo capolavoro si apre con le quattro note più famose e riconoscibili di tutte le opere musicali, che ancora oggi catturano con la loro intensità gli ascoltatori di ogni parte del mondo. Età di lettura: da 8 anni.
Milli-centi-deca-chilo
Jennifer Fandel
Libro: Copertina rigida
editore: Motta Junior
anno edizione: 2009
pagine: 48
Era il 1792. In alcuni villaggi della Francia, gli abitanti insospettiti accerchiavano minacciosi due pacifici astronomi dell'Accademia delle Scienze, Jean-Baptiste Delambre e Pierre Méchain. In un periodo storico di grandi cambiamenti politici, sociali e intellettuali, i due scienziati stavano compiendo una missione rivoluzionaria: gettare le fondamenta del sistema metrico decimale, un nuovo modo di misurare e di considerare il mondo, "valido per chiunque e per ogni tempo". Età di lettura: da 10 anni.
Piccolo e prezioso. Il francobollo
Jennifer Fandel
Libro: Copertina rigida
editore: Motta Junior
anno edizione: 2008
pagine: 48
La fine del XVIII secolo e l'inizio del XIX è un periodo di grandi scoperte: Edward Jenner introduce la vaccinazione contro il vaiolo, viene inventato il motore elettrico il telegrafo, viene inventato il sistema di lettura Braille per i non vedenti,e un cuoco di New York prepara le prime patatine fritte! Nel mezzo di tutto questo fermento, nel 1830, in Inghilterra, Rowland Hill permette a un più largo pubblico di comunicare via posta a costi più accessibili: questo l'esordio del francobollo. Dopo le iniziali critiche, il sistema si diffonde per la sua praticità ed economicità. Anche la regina è lieta che la propria immagine, riprodotta sui francobolli, faccia il giro del suo vasto impero coloniale. Età di lettura: da 10 anni.
L'atomica
Jennifer Fandel
Libro: Copertina rigida
editore: Motta Junior
anno edizione: 2008
pagine: 48
Nel 1939, mentre in Europa scoppia la Seconda guerra mondiale, la comunità scientifica degli Stati Uniti apprende che tre scienziati tedeschi hanno portato a termine la prima fissione nucleare. Robert Oppenheimer ne intuisce subito le conseguenze: quale può essere la portata distruttiva di questa nuova e potentissima energia? Nel 1942 Oppenheimer diviene direttore del Progetto Manhattan, di cui fanno parte anche Enrico Fermi, premio Nobel per la fisica, e altri scienziati esuli dall'Europa nazista. L'equipe realizza in soli ventotto mesi le prime bombe atomiche all'uranio e al plutonio della storia. Poiché sul fronte del Pacifico la guerra sembra non avere fine, gli Stati Uniti decidono di sganciare le bombe nucleari sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki. Età di lettura: da 10 anni.

