fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Johann Baptist Metz

Preghiera degli occhi aperti. Per una fede concreta e responsabile

Johann Baptist Metz

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2024

pagine: 80

La fede cristiana non conosce soltanto, nella preghiera, le forme della gioia e dell’elevazione spirituale. Conosce anche le forme dell’angoscia o dell’oppressione, il dolore del grido disperato, gli accenti della richiesta che viene dal profondo. In questo libro Johann Baptist Metz spiega con parole lucide un tratto irrinunciabile della preghiera cristiana: la «sensibilità al tempo e al dolore». Descrive una preghiera che è luogo dove abitare la memoria e riscoprire la concretezza del credere, uno spazio in cui le istanze di libertà, pace, giustizia, riconciliazione diventano una critica potente verso una fede forse troppo astratta. La preghiera così come raccontata da Metz tiene insieme professione di fede ed esperienza di vita. Evitando stucchevoli frasi fatte, così, il pregare si carica di una tensione e di una drammaticità che non possono lasciarci indifferenti. Il pregare ci rende responsabili proprio perché ci invita non a chiudere, ma ad aprire gli occhi sulle nostre sorelle e i nostri fratelli. Pagine in cui la preghiera perde un’aura ingenua, incantata e sognante, facendosi invece concreta e persino ruvida.
8,00 7,60

Natale. Memoria, silenzio, utopia

Natale. Memoria, silenzio, utopia

Johann Baptist Metz, Ladislaus Boros, Luigi Santucci

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2019

pagine: 80

Un prezioso invito a riflettere sui significati autentici del Natale, secondo la prospettiva e la sensibilità di tre autori molto diversi fra loro. Metz individua nel Natale una memoria liberatrice. Il rischio oggi è quello di una grave mistificazione del Natale: perdere il suo vero contenuto, la sua proposta sovversiva. Il ricordo critico interviene invece a sostenere le lotte per la libertà, la giustizia e la pace. Il filo rosso della riflessione di Boros sul Natale è il desiderio di silenzio: il Dio che svela se stesso nell’uomo Gesù richiama a non disperdersi sulla superficie delle cose. Solo dal silenzio, esteriore e interiore, può scaturire la nostalgia del Mistero. Infine Santucci piange su un Natale divenuto ostaggio dei bottegai, degli uffici turistici, degli allevatori di tacchini. E raccomanda di scorgervi, piuttosto, l’utopia della gioia: celebrando la gioia, esorcizzando i nostri Erode, il Natale del Verbo di Dio si svela allora come nascita dell’uomo.
6,00

Antropocentrismo cristiano

Antropocentrismo cristiano

Johann Baptist Metz

Libro

editore: Borla

anno edizione: 1968

pagine: 152

12,50

Sul concetto della nuova teologia politica (1967-1997)

Johann Baptist Metz

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1998

pagine: 240

Il volume raccoglie testi centrali sul concetto della nuova teologia politica. Metz vi sostiene l'esigenza costante del discorso biblico su Dio, una memoria di Dio che richiami l'autorità di coloro che soffrono, ineludibile anche per la Chiesa.
20,00 19,00

Memoria passionis. Un ricordo provocatorio nella società pluralista

Johann Baptist Metz

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2009

pagine: 256

Johann Baptist Metz rappresenta una teologia che cerca di connettere in modo nuovo mistica e politica, Cristianesimo e ambito pubblico. Per questo egli insiste sul fatto che, di contro ad un mito postmoderno d’innocenza, si deve parlare di Dio guardando alla storia di sofferenza del mondo. Egli pone l’accento sul fatto che la razionalità umana non deve darsi senza memoria del dolore e dell’ingiustizia, poiché altrimenti si disgrega in una razionalità puramente tecnica, per la quale alla fine l’«uomo» rappresenterebbe null’altro che l’ultimo frammento di natura non ancora pienamente indagato attraverso l’esperimento. Contro la dimenticanza presente nelle nostre società progredite, contro l’amnesia culturale che sempre più caratterizza la nostra opinione pubblica pluralista, egli lotta per la memoria passionis che origina dalla Bibbia, «per dare al grido degli uomini un ricordo e al tempo un termine». Il volume mostra il vigoroso potenziale innovativo della nuova teologia politica e costituisce la summa del grande teologo, che fino ad oggi non ha cessato d’inserirsi, dal centro del Cristianesimo, nelle lotte spirituali del nostro tempo.
25,50 24,23

Dove si arrende la notte. Un ebreo e un cristiano in dialogo dopo Auschwitz

Johann Baptist Metz, Elie Wiesel

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2010

pagine: VIII-156

Un confronto serrato che mette in discussione la fede ebraica e quella cristiana di fronte all'immane tragedia dell'Olocausto. Perché Dio è rimasto in silenzio di fronte al dolore del popolo eletto? E se a morire ad Auschwitz non fosse stato solo il popolo ebraico ma anche l'essenza stessa del Cristianesimo? Il teologo cattolico J.B. Metz e lo scrittore Premio Nobel E. Wiesel si raccontano ai teologi E. Schustere e R. Boschert-Kimmig, confrontandosi da due prospettive radicalmente differenti sul tema della Shoah. Il libro è arricchito da un saggio di Mariangela Caporale, nel quale viene trattata la questione della memoria a partire dalla distanza tra il pensiero filosofico classico e la tradizione biblica.
13,00 12,35

Mistica degli occhi aperti. Per una spiritualità concreta e responsabile

Johann Baptist Metz

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2013

pagine: 256

«La fede cristiana è una fede che cerca la giustizia. Certamente, i cristiani sono sempre anche dei mistici, ma non sono esclusivamente mistici nel senso di una spirituale esperienza di sé, bensì nel senso di una spirituale esperienza di solidarietà. Sono prima di tutto “mistici con gli occhi aperti”. La loro mistica non è una mistica naturale senza volto. È, piuttosto, una mistica che cerca il volto, che porta prima di tutto all’incontro con gli altri che soffrono, all’incontro con la faccia degli infelici e delle vittime… Gli occhi aperti e vigili ordiscono in noi la rivolta contro l’assurdità di una sofferenza innocente ed ingiusta; essi destano in noi la fame e la sete di giustizia, della grande giustizia per tutti, e ci impediscono di orientarci esclusivamente all’interno dei minuscoli criteri del nostro mondo di meri bisogni» (J.B. Metz).
20,00 19,00

Invito alla preghiera

Invito alla preghiera

Johann Baptist Metz, Karl Rahner

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1979

pagine: 80

6,00

Caro cardo salutis. La concezione cristiana del corpo
4,50

Riforma e controriforma oggi. Due tesi sulla situazione ecumenica delle Chiese
6,00

Natale: memoria liberatrice

Natale: memoria liberatrice

Johann Baptist Metz

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1971

pagine: 36

4,00

Sulla teologia del mondo

Sulla teologia del mondo

Johann Baptist Metz

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1974

pagine: 172

16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.