Libri di Jorge Canifa Alves
Il bacio della sfinge
Jorge Canifa Alves
Libro: Libro in brossura
editore: Fuoco Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 154
Il Bacio della Sfinge diventa un'occasione per raccontare il mondo capoverdiano dentro e fuori l'arcipelago, da diversi punti di vista: quello fantasy dove un pirata cerca di salvare una forchetta dall'annegamento; quello reale dove un giovane immigrata, appena arrivata in Italia, si nutre di tè e biscotti perché non riesce a mangiare "italiano"; quello sportivo dove un gruppo di giovani della seconda generazione compie l'impresa storica di vincere un importante torneo di calcio; quello fiabesco fatto di animali parlanti, di aereo-tram volanti e di un regno fatto di "bionde bollicine". Il libro diventa occasione anche per parlare di grandi temi come l'inquinamento ambientale in Africa, l'emigrazione e l'immigrazione, l'intolleranza razziale verso i Rom.
Il salto dello scorpione
Jorge Canifa Alves
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 208
Una storia proiettata verso il mondo. Luciano ad un certo punto della sua monotona vita riesce ad effettuare quel salto che gli permetterà di lasciare la casa materna e di mettersi alla ricerca di Iolanda, suo grande amore adolescenziale ed emigrata in Francia molti anni prima. La nuova vita del protagonista si riempirà, piano piano, di nuove emozioni, nuovi amici ma anche di storie bizzarre, di stranieri e Rom che lo porteranno ad una più intensa consapevolezza del sé.
Claridade. La coscienza illuminata di Capo Verde
Jorge Canifa Alves
Libro: Libro in brossura
editore: Fuoco Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 68
Poggiato nel pieno dell'Oceano Atlantico, l'arcipelago di Capo Verde, dieci piccole isole a due passi dalle coste africane, offre una natura incontaminata e ritmi di vita ormai da noi dimenticati. Capo Verde, da oltre cinquecento anni è un crocevia di popoli che si incontrano, si raccontano, si fondono e vivono insieme creando da questa moltitudine una propria identità originale. Disabitate prima dell'arrivo dei portoghesi nel 1460, le isole capoverdiane nei secoli successivi hanno rappresentato l'arrivo oltre che dei coloni europei, anche di schiavi africani, commercianti arabi e indiani, navigatori genovesi e mercanti ebrei. L'insieme di tutte queste tradizioni si è fuso in una nuova cultura originale: il creolo. A partire della seconda metà del XIX secolo alla crisi economica è corrisposto viceversa un fervore intellettuale che ha visto il suo apice con la nascita della rivista "Claridade". Un piacevole approfondimento ed un interessante spunto di riflessione per posare gli occhi su una terra che non è soltanto un eden turistico, ma anche un laboratorio di sperimentazioni culturali.

