Libri di José H. Prado Flores
Il cieco di Siloe. Guarigione integrale della persona
José H. Prado Flores
Libro: Libro in brossura
editore: Amen
anno edizione: 2019
pagine: 104
Tre parabole di misericordia
José H. Prado Flores
Libro: Libro in brossura
editore: Amen
anno edizione: 2019
pagine: 104
L'affascinante morte di Gesù
José H. Prado Flores, Angela Chineze
Libro: Libro in brossura
editore: Amen
anno edizione: 2017
pagine: 96
Corso Giovanni. La formazione dei discepoli. Guida
José H. Prado Flores
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2010
pagine: 128
"Corso Giovanni" è il terzo dei 21 corsi che integrano il programma di formazione della scuola di evangelizzazione Sant'Andrea (il primo è "Corso Nuova Vita", il secondo è "Corso Emmaus", già pubblicati da Paoline). Lo scopo di questo corso è formare nuovi discepoli che sappiano far innamorare di Gesù. Gesù era un Maestro particolare, che sceglieva personalmente i suoi discepoli, li ammaestrava in privato e poi li inviava come apostoli per far conoscere il regno di Dio a tutte le genti. Il corso segue uno schema ben preciso che si delinea attraverso quattro tappe: Dio ha affidato a Gesù una missione umanamente impossibile da realizzare: salvare tutti gli uomini di ogni epoca e di ogni latitudine; per fare questo Gesù ha scelto e formato personalmente i suoi discepoli; i discepoli diventano capaci di continuare l'opera di Gesù attraverso il dono dello Spirito Santo; i discepoli, diventati ora apostoli, chiamano a loro volta nuova seguaci di Gesù e li formano per essere pronti al difficile compito di realizzare il regno di Dio. Prefazione di Gérald G. Lacroix.
Corso Giovanni. La formazione dei discepoli. Testo con le catechesi
José H. Prado Flores
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2010
pagine: 144
Corso Giovanni è il terzo dei 21 corsi che integrano il programma di formazione della scuola di evangelizzazione Sant'Andrea (il primo è Corso Nuova Vita, il secondo è Corso Emmaus, già pubblicati da Paoline). Lo scopo di questo corso è formare nuovi discepoli che sappiano far innamorare di Gesù. Gesù era un Maestro particolare, che sceglieva personalmente i suoi discepoli, li ammaestrava in privato e poi li inviava come apostoli per far conoscere il regno di Dio a tutte le genti. Il corso segue uno schema ben preciso che si delinea attraverso quattro tappe: Dio ha affidato a Gesù una missione umanamente impossibile da realizzare: salvare tutti gli uomini di ogni epoca e di ogni latitudine; per fare questo Gesù ha scelto e formato personalmente i suoi discepoli; i discepoli diventano capaci di continuare l'opera di Gesù attraverso il dono dello Spirito Santo; 4) i discepoli, diventati ora apostoli, chiamano a loro volta nuova seguaci di Gesù e li formano per essere pronti al difficile compito di realizzare il regno di Dio.
Corso. Il segreto di Paolo. Evangelizzare così tanto in così poco tempo
José H. Prado Flores
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2009
pagine: 96
Duemila anni di storia cristiana si sono poggiati su due pilastri: Pietro e Paolo. Paolo è riuscito a diffondere e radicare il Vangelo in realtà tanto diverse: territori vergini, ambienti intellettuali, città dai contesti ostili. Com’è riuscito ad arrivare a tanto, lui che non era nemmeno uno dei dodici? C’è un segreto? Quale strategia ha adottato questo genio assoluto dell’evangelizzazione, perché il suo messaggio varcasse le frontiere del tempo e dello spazio? Giudeo, ma anche greco e romano. Fariseo e cristiano. Contemplativo e uomo d’azione. Evangelizzatore, testimone e maestro. Scrittore audace e teologo profondo. Instancabile nel suo cammino e immobilizzato dalle catene nel carcere. Accompagnato da molti collaboratori e amici e abbandonato da tutti alla fine dei suoi giorni. Questo è l’uomo di cui il presente libro ci spiega la metodologia di evangelizzazione. Paolo intraprende una carriera da atleta, che attua con molta cura, per riuscire a realizzare la grande missione che Dio gli ha affidato. Ha quali suoi allenatori Gamaliele, Anania e Barnaba, ma soprattutto si lascia dirigere dallo Spirito Santo. Così corre ad annunciare il Vangelo dappertutto, e perché il messaggio possa giungere fino agli estremi confini della terra, costituisce dapprima un’équipe di evangelizzatori, poi si dedica alla formazione di formatori di evangelizzatori, in modo che la parola di Dio possa correre anche senza di lui. Alla fine dei suoi giorni, scrive al suo discepolo Timoteo affidando a lui il suo testamento. Esso contiene il segreto del suo successo e l’ha voluto consegnare a tutti noi.
Corso Emmaus. Arde il nostro cuore per la parola
José H. Prado Flores
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2008
pagine: 96
Il corso Emmaus è il secondo dei 21 corsi che integrano il programma di formazione della Scuola di evangelizzazione Sant'Andrea. Lo scopo di questo corso è far innamorare della parola di Dio, per convertirsi in testimoni di Gesù risorto, come i discepoli di Emmaus, i quali ascoltando la parola di Dio lungo la strada, sentono che il loro cuore inizia ad ardere e dopo aver riconosciuto Gesù nello spezzare del pane, ritornano a Gerusalemme carichi di speranza a dare testimonianza di Cristo vivo. Il corso segue uno schema ben preciso che si delinea attraverso quattro tappe: 1. la parola di Dio si presenta attraverso sette immagini, le quali descrivono ciò che la parola è; 2. la parola di Dio ci offre sette effetti che la sua azione produce; 3. la parola di Dio aspetta una risposta da noi, perciò vengono presentati sette atteggiamenti che si devono avere verso di essa; 4. una visione panoramica dei principali protagonisti, eventi e profezie dell'Antico Testamento che prefigurano il Messia e la sua missione.
Corso nuova vita. L'annuncio del kerygma in 6 tappe
José H. Prado Flores, Carlos Macías De Lara
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2007
pagine: 156
Il volume presenta la prima tappa dei 21 corsi della scuola Sant'Andrea, una scuola di formazione nata in Messico e diffusa in più di 60 Paesi. L'itinerario kerygmatico segue i temi fondamentali del "primo annuncio" cristiano: l'amore di Dio, il peccato, la salvezza in Gesù, la fede e la conversione, il dono dello Spirito Santo e l'ingresso in una comunità. La Scuola Sant'Andrea Italia è un'associazione collegata alla sede centrale di Guadalajara, in Messico; la sua metodologia attivo-partecipativa, fondata da José Prado Flores, è un ottimo strumento per la catechesi e la conoscenza biblica che si sviluppa attraverso dinamiche, risorse didattiche e insegnamenti che coinvolgono i partecipanti. In Italia opera un'équipe nazionale che mira alla formazione di équipe nelle singole diocesi o nei movimenti, abilitate a ripetere i 21 corsi del programma nelle proprie comunità ecclesiali. Utilissimi per le diocesi o parrocchie che desiderano implementare questa scuola di evangelizzazione, i corsi della scuola Sant'Andrea sono adatti a giovani e adulti e possono interessare anche operatori di pastorale che desiderano conoscere nuove esperienze di evangelizzazione e trovare input per il loro servizio alla comunità e costituiscono comunque un approfondito e coinvolgente itinerario di formazione biblica e teologica.
Effatà apriti!
José H. Prado Flores, Angela Chineze
Libro: Libro in brossura
editore: Amen
anno edizione: 2005
pagine: 184
Cristo Gesù è vivo
Emiliano Tardif, José H. Prado Flores
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2002
pagine: 172
Questo è un libro di testimonianza, al centro delle cui pagine vi è Gesù, il Vivente, lo stesso, ieri oggi e sempre; ed è lui che noi incontriamo. "Il p. Emiliano Tardif è solo l'asinello della domenica delle Palme che ha avuto la fortuna di portare e far percepire la voce di Gesù attraverso i cinque continenti". Il volume non contiene una tecnica per imparare a pregare per i malati, ma è una testimonianza che Dio guarisce i suoi figli sofferenti. Non è neppure un manuale di guarigione, ma di evangelizzazione. È un grido che s'innalza riempiendo di speranza tutti coloro che credono ancora che Gesù, morto in croce e risuscitato, è tutt'ora vivo, potente in parola e in opere, e che tutt'ora vivo, potente in parole e in opere, e che tutto è a lui possibile. Che c'è di strano che il nostro Dio compia delle meraviglie, se lui è un Dio meraviglioso?
Il segreto di Paolo. Atleta di Cristo Gesù
José H. Prado Flores
Libro
editore: San Michele
anno edizione: 1996
pagine: 251
Nuovi evangelizzatori per una nuova evangelizzazione
José H. Prado Flores
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Nikos
anno edizione: 2014
pagine: 160
Questo testo è il tentativo di condensare la pluriennale esperienza dell'autore nel campo della evangelizzazione per presentare il suo itinerario forgiato da successi, battaglie e sconfitte ed aiutare chi transita per questo sentiero vergine che inizia ad aprirsi nella chiesa. La pedagogia della fede inizia con il Primo Annuncio o Kerigma, il quale presenta un chiaro ed inconfutabile contenuto che non necessita di migliorie o tagli; esso possiede un proprio obiettivo, una prospettiva e una intenzionalità proprie e si attende una risposta concreta da parte di chi lo ascolta. Per costruire una casa bisogna innanzitutto gettare le fondamenta; analogamente per evangelizzare bisogna essere stati prima evangelizzati, aver riconosciuto, accolto e proclamato Gesù come unico Salvatore e Signore; solo così il Vangelo può compiere la sua efficace azione di trasformazione.