Libri di Jozef Tomko
SS. Cirillo e Metodio tra i popoli slavi. 1150 dall'inizio della missione. Atti del Congresso (Roma, 25-26 febbraio 2013)
Jozef Tomko, Cyril Vasil'
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2014
pagine: 256
I due fratelli Cirillo e Metodio, Santi co-patroni d'Europa, rappresentano il ponte tra il mondo bizantino e quello slavo. La loro opera di diffusione della fede attraverso la creazione dell'alfabeto Glagolitico, è segno del superamento dei confini geografici e culturali per il processo di costruzione dell'identità cristiana. Ideatori e curatori del convegno e della pubblicazione degli atti sono S. Em.za Rev.ma Card. Jozef Tomko (Prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli) e S. Ecc.za Rev.ma Mons. Cyril Vasil' (Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali), coadiuvati da un comitato di professori e collaboratori slovacchi per la preparazione scientifica dell'evento.
Sulle strade della missione
Jozef Tomko
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2009
pagine: 384
Questo libro può essere considerato un invito a conoscere meglio il mondo delle missioni. È il racconto delle esperienze di viaggio del card. Tomko, nei sedici anni in cui fu a capo della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli. Furono viaggi pastorali per istituire nuove diocesi, per fondare nuove chiese, seminari, centri educativi e sanitari e viaggi di preparazione alle visite del grande missionario Giovanni Paolo II. Ogni esperienza è vista e presentata come dono di Dio per la chiesa e per il mondo; ogni viaggio è testimonianza di ciò che lo Spirito sa realizzare e vuole che sia condiviso. L'autore si augura che questo libro serva a far aumentare l'apprezzamento per gli enormi sforzi intrapresi da tante persone per portare il messaggio di Gesù Cristo a tutte le nazioni.