fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Judith L. Herman

Verità e riparazione. Una giustizia per chi sopravvive al trauma

Judith L. Herman

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2024

pagine: 248

Se il trauma ha origine in una fondamentale ingiustizia, la piena guarigione necessita di una riparazione che deve passare da una qualche misura di giustizia. In questo libro, Judith Herman ascolta i sopravvissuti e, attraverso le loro idee, prova a immaginare quanto potrebbero essere diversi i nostri sistemi giudiziari se i loro bisogni e desideri venissero davvero presi in considerazione. "Chi sopravvive alla violenza conosce e sente fin nelle ossa verità che molti altri preferirebbero non conoscere" scrive l'autrice. "Il primo passo consiste semplicemente nel chiedere ai sopravvissuti cosa renderebbe le cose giuste, o il più possibile giuste, per loro. Sembra una cosa ragionevole da fare, ma in pratica non viene fatta quasi mai. Ascoltare, quindi, finisce per diventare un atto rivoluzionario".
21,00 19,95

Guarire dal trauma. Le conseguenze della violenza. Dall'abuso domestico al terrore politico

Judith L. Herman

Libro: Libro in brossura

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 304

“Una delle più importanti opere psichiatriche pubblicate dopo Freud” New York Times. È il testo fondamentale per la comprensione dei sopravvissuti al trauma. Collocando l'esperienza individuale in una cornice politica, la psichiatra Judith L. Herman sostiene che il trauma psicologico è inseparabile dal suo contesto sociale e politico. Attingendo alle sue ricerche sull'incesto e a una vasta letteratura sui veterani di guerra e sulle vittime del terrorismo politico, l'autrice mostra sorprendenti parallelismi tra orrori privati come l'abuso infantile e orrori pubblici come la guerra. "Il conflitto tra la volontà di negare eventi orribili e quella di proclamarli ad alta voce è la dialettica centrale del trauma psicologico. Le persone sopravvissute alle atrocità spesso raccontano le loro storie in modo altamente emotivo, contraddittorio e frammentario, il che mina la loro credibilità e quindi serve il duplice imperativo della verità e della segretezza. Quando la verità viene finalmente riconosciuta, i sopravvissuti possono intraprendere la loro strada verso la guarigione. Ma troppo spesso prevale la segretezza e la storia dell'evento traumatico emerge non come narrazione verbale ma come sintomo." (dall'introduzione dell'autrice).
30,00 28,50

Guarire dal trauma. Affrontare le conseguenze della violenza, dall'abuso domestico al terrorismo

Guarire dal trauma. Affrontare le conseguenze della violenza, dall'abuso domestico al terrorismo

Judith L. Herman

Libro: Libro in brossura

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2005

pagine: VIII-367

"Guarire dal trauma" è frutto di ricerca e lavoro clinico con vittime della violenza sessuale e domestica, con veterani di guerra e vittime del terrorismo politico. È un libro sulla possibilità di ristabilire i legami e, quindi, un libro sulla guarigione: tra il mondo pubblico e quello privato, tra l'individuo e la comunità, tra gli uomini e le donne. È un libro su ciò che hanno in comune le sopravvissute a stupri e i veterani di guerra, le donne maltrattate e violentate e i prigionieri politici, i sopravvissuti ai campi di concentramento...
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.