Libri di L. Cerioli
Tutorship nel nuovo sistema formativo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 192
Il tema della funzione tutoriale nella scuola è ricco di implicazioni e interrogativi che travalicano le pur rilevanti questioni della sua definizione giuridico-organizzativa. Si tratta di una funzione da molti ritenuta indispensabile e indifferibile, caratterizzabile da un insieme di pratiche professionali e di atteggiamenti socioprofessionali che possono essere variamente declinati e amplificati. Diversi autori problematizzano alcuni incroci problematici sottesi, pur non arrestandosi alla loro contemplazione ed analisi. Ne risulta un lavoro che pur offrendo numerose indicazioni di lavoro, stimola personalizzazioni e necessarie invenzioni.
Funzione educativa e competenze relazionali. Genitori, figli, insegnanti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 144
Sottobanco. Le dimensioni nascoste della vita scolastica
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 304
Creativi a scuola. Oltre l'apprendimento inerte
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 224
Nel campo dell'educazione, le iniziative connesse alla creatività sono state in genere progettate come sostitutive di modi più consueti di fare scuola o come integrazione delle normali attività didattiche. Meno considerata è stata invece la possibilità di ritenere il discorso sulla creatività un'occasione per vivificare dall'interno il cammino dei bambini nella scuola, per favorire un apprendimento che implichi la rielaborazione personale e che innesti le stimolazioni culturali su istanze soggettive profonde del bambino. La prima parte del libro introduce la tematica; la seconda è dedicata a una ricerca sperimentale promossa dall'IRRSAE della Basilicata e della Lombardia; la terza ha un'impostazione prospettica.