fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Ricci

Storie maceratesi

Storie maceratesi

Amedeo Ricci

Libro: Libro rilegato

editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata

anno edizione: 2016

pagine: 138

Finalmente in libreria una miscellanea di scritti di Amedeo Ricci. Un volume voluto e curato dai figli Giovanni (Nino) e Luigi Ricci, integrato da contributi di autorevoli personalità del mondo accademico e culturale maceratese. Nino Ricci arricchisce l'opera con delle illustrazioni.
15,00

Archivio Diaristico Nazionale. Inventario

Libro

editore: Ministero Beni Att. Culturali

anno edizione: 2003

pagine: 863

53,10 50,45

La redazione manoscritta del «Libro de natura de amore» di Mario Equicola
37,00

1932. Racconto metricato

1932. Racconto metricato

Antonello Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Ghaleb

anno edizione: 2009

pagine: 81

"La mia storia comincia con uno schiaffo. C'è una madre impietrita dallo strazio. Si chiama Gemma. Una contadina bella e orgogliosa, ma non sorride più. Dieci anni prima i fascisti le hanno ucciso il figlio." Da una storia vera, una carrellata di personaggi, raccontati in forma poetica.
10,00

Nord e sud

Nord e sud

Elizabeth Gaskell

Libro: Copertina morbida

editore: Jo March

anno edizione: 2016

pagine: 476

Nord e Sud, a indicare due estremi in contrasto, fu il titolo voluto dall'editore, non quello pensato da Elizabeth Gaskell, che sul frontespizio immaginava il nome della sua eroina, Margaret Hale. Sono le due polarità geografiche e la maturazione della protagonista a fornire i temi cardine del romanzo: Margaret, trasferitasi da Helstone, fiabesco villaggio del Sud, a Milton-Northern, popolosa città manifatturiera del Nord, si trova bruscamente immessa nel mondo nuovo, e per molti aspetti irriconoscibile, prodotto dall'industrializzazione. La famiglia Hale, che coltiva valori tradizionali, è totalmente estranea alla frenetica vita del centro industriale in piena espansione, alla nascente lotta di classe fra padroni e operai, all'inquinamento e al degrado sociale. Eppure Margaret stringe presto amicizia con Bessy Higgins, una ragazza ammalatasi per le pessime condizioni di lavoro in fabbrica, e con il padre Nicholas, sindacalista impegnato attivamente nel movimento operaio: prendendo a cuore la famiglia, inizia a nutrire curiosità e interessi fino a quel momento sconosciuti. Subito complesso si rivela, invece, il rapporto con John Thornton, allievo del signor Hale e padrone di uno dei più importanti cotonifici di Milton: Margaret è combattuta tra l'ammirazione per l'uomo che si è fatto da solo, contando unicamente sulle proprie capacità, e l'ostilità per l'industriale che, a suo giudizio, è responsabile delle misere condizioni di vita dei suoi operai.
15,00

Quaderno di lettura. Con il saggio «Ore fra i libri» di Virginia Woolf
11,50

La storia di una bottega

La storia di una bottega

Amy Levy

Libro: Copertina morbida

editore: Jo March

anno edizione: 2013

pagine: 224

12,00

La casa sfitta

La casa sfitta

Elizabeth Gaskell, Charles Dickens, Wilkie Collins, Adelaide Anne Procter

Libro

editore: Jo March

anno edizione: 2013

pagine: 144

Mute testimoni di relazioni umane, le mura di una casa custodiscono nel silenzio i segreti degli uomini che le hanno abitate. Eppure certe case hanno assorbito così profondamente il loro contenuto, che esso si palesa all'esterno in tutto il suo inquietante aspetto. Nido, o prigione? Quale mistero avvolge la casa sfitta che ossessiona la signora Sophonisba? Cosa si cela dietro le persiane scorticate e il fango che oscura i vetri dai quali nessuno parrebbe più affacciarsi? Due investigatori speciali tenteranno di mettere pace nel cuore della loro prediletta: il fedele Trottle e il premuroso Jarber si sfideranno a colpi di manoscritti, di senili e tenere scenate di gelosia, e di coraggiose sortite nella casa. Mettetevi comodi: un regista d'eccezione come Charles Dickens ha scritturato i migliori autori sulla piazza per svelare, attraverso un intreccio impeccabile e una scrittura potente che lasciano semplicemente senza fiato, l'arcano della perturbante casa sfitta.
12,00

Sosteneva Tabucchi

Sosteneva Tabucchi

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2013

pagine: 160

Otto scrittori pisani ricordano Antonio Tabucchi. E grazie al potere della letteratura, alla sua forza libertaria e alle sue forme molteplici, riescono a tratteggiarne un ritratto finalmente sincero, lontano dal solito birignao da convegno o tavola rotonda. Un ricordo collettivo eterogeneo e poco ingessato, capace di penetrare nel mistero di Tabucchi più a fondo di uno studio specialistico.
12,00

Gli innamorati di Sylvia

Gli innamorati di Sylvia

Elizabeth Gaskell

Libro

editore: Jo March

anno edizione: 2014

pagine: 576

Nel novembre del 1859, Elizabeth Gaskell trascorse una vacanza nella nebbiosa Whitby, una cittadina sulle coste dello Yorkshire. Qui fece lunghe ricerche sulla caccia alla balene, sull'arruolamento forzoso dei marinai nelle flotte britanniche durante le guerre contro la Francia e sulle ribellioni popolari che si opposero alla coscrizione. Al suo ritorno a casa iniziò a scrivere un nuovo romanzo. Così Whitby diventò Monkshaven, conservandone tutto: l'abbazia, il porto, le fattorie, il respiro del mare e l'abbraccio delle brughiere. La sua penna si mise ancora una volta a narrare appassionatamente la storia degli umili; la storia più triste che avesse mai scritto, come la stessa autrice definì il racconto di Sylvia Robson e dei suoi due innamorati, Charley Kinraid, l'impavido ramponiere, e Philip Hepburn, il commesso che vive dietro il bancone di una bottega e passa le ore a misurare stoffe. Ma la realtà non è mai interpretabile in modo univoco, gli eventi si susseguono imprevedibili e mutano le persone. Solo il mare, che Sylvia contempla immobile sulla spiaggia, rimane identico a se stesso, con il fragore dei suoi flutti impetuosi, con il suo linguaggio che parla di eternità.
15,00

Mogli e figlie. Una storia di tutti i giorni

Mogli e figlie. Una storia di tutti i giorni

Elizabeth Gaskell

Libro

editore: Jo March

anno edizione: 2015

pagine: 688

Nel maggio del 1864, in una lettera all'editore George Smith, Mrs. Gaskell raccontò di avere in mente la storia di Molly e Cynthia, due giovani donne di spirito opposto, l'una generosa e sensibile, l'altra frivola ed esuberante, unite dal destino per via delle seconde nozze tra i rispettivi genitori. Sarebbe stato il soggetto del suo ultimo romanzo, "Mogli e figlie". La rivista «Cornhill Magazine» ne iniziò la pubblicazione a puntate già dall'agosto di quell'anno fino al gennaio del 1866. Ma l'opera, alle battute finali, si interrompe e non potrà mai essere completata. Hollingford è il palcoscenico di una comunità affiatata e pettegola, di un'umanità quantomai variegata che cerca di affermare la propria identità in un'Inghilterra protesa verso un inarrestabile progresso sociale e scientifico. Tra i salotti della piccola borghesia e le sontuose dimore della nobiltà, Molly Gibson, affronta le difficili prove della crescita, affermando la propria individualità, imparando a bilanciare risolutezza, volontà e sentimento, per divenire l'ultima eroina alla quale Elizabeth Gaskell chiese di mostrare ai suoi lettori quanto basti "una storia di tutti i giorni" per rappresentare la vita.
19,00

I quaderni di Luisa. Diario di una resistenza casalinga

I quaderni di Luisa. Diario di una resistenza casalinga

T. Luisa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 1998

pagine: 176

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.