Libri di László Mérö
Calcoli morali. Teoria dei giochi, logica e fragilità umana
László Mérö
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2025
pagine: 352
Qual è la strategia migliore per vincere a Carta-Sasso-Forbici? E per aggiudicarsi una gara d’appalto? Come si risolve il celebre “dilemma del prigioniero”? E soprattutto, perché a volte una decisione irrazionale si dimostra quella più utile? L’autore ci inizia ai fondamenti della teoria dei giochi, e ci spiega, con un libro avvincente e rivelatore, come una tecnica matematico-algoritmica altamente sofisticata riesca a far luce su delicati aspetti della psicologia umana, come l’altruismo, la competizione, la politica. Il suo scopo è essenzialmente quello di farci intravedere nuove e possibili connessioni fra le dinamiche della psiche profonda e il pensiero razionale. Dalla fisica alla biologia dell’evoluzione, dai rapporti di buon vicinato alla corsa agli armamenti nucleari, Mérö esplora il ruolo della razionalità e soprattutto la sua necessaria intersezione con l’irrazionalità, unico mezzo per raggiungere ciò che noi chiamiamo “saggezza”.
L'evoluzione del denaro. Darwin e l'origine dell'economia
László Mérö
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2007
pagine: 320
Gli esseri viventi sono generati da elementi singoli - i geni - che, opportunamente aggregati, sono in grado di costruire gli organismi più variegati e multiformi. Con questa scoperta, la biologia del XX secolo ha individuato un meccanismo fondamentale che va ben oltre la forma puramente biologica della vita. La cosiddetta vita economica, che sovrintende alla nascita e allo sviluppo delle imprese economiche responsabili degli attuali equilibri, si basa sugli stessi princìpi di funzionamento della vita biologica: cambiano solo i meccanismi di fondo, che qui non sono biochimici, ma psicologici. In uno stile accessibile e piacevole, senza mai allontanarsi dal rigore scientifico, il libro illustra il sistema logico che sta alla base della nascita della vita, i cui meccanismi essenziali possono essere ricondotti al celebre teorema di Gödel sull'indecidibilità. Il parallelo proposto tra i meccanismi di base dell'economia e della biologia può aiutarci, inoltre, a comprendere alcuni fenomeni del mondo moderno, quali per esempio il funzionamento della globalizzazione e della glocalizzazione. In ultima analisi, la logica dell'evoluzione mette in luce le differenze tra il cittadino della società informatica, l'homo informaticus, e il suo predecessore, l'homo sapiens.
I limiti della razionalità. Intuizione, logica e trance-logica
László Mérö
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2005
pagine: 387
Matematico e psicologo ungherese, docente di psicologia sperimentale all'Università di Budapest, Mérö si è occupato a lungo di intelligenza artificiale e scienze cognitive. Da anni collabora con Ernö Rúbik, inventore del celebre cubo, con il quale ha ideato un videogioco. In questo libro offre una riflessione sulla natura della nostra mente, sull'indissolubile intreccio tra pensiero logico e pensiero intuitivo alla base della straordinaria capacità umana chiamata intelligenza.
Calcoli morali. Teoria dei giochi, logica e fragilità umana
László Mérö
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2000
pagine: 352
Che cos'è il comportamento razionale e perché non sempre si dimostra il più utile ai nostri fini? L'autore ci inizia ai fondamenti della teoria dei giochi, e ci spiega come una tecnica matematico-algoritmica altamente sofisticata riesca a far luce su delicati aspetti della psicologia umana come l'altruismo, la competizione, la politica.