Libri di Laura Parolini
Noi in gioco. Giochi e attività per stare meglio con gli altri
Rita D'Alfonso, Laura Parolini, Ines Politi
Libro: Copertina morbida
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2007
pagine: 222
Un articolato itinerario didattico che offre agli insegnanti pratici strumenti operativi per consolidare alcune delle abilità sociali dei ragazzi, come la capacità di ascolto, la collaborazione, il rispetto delle regole. Attraverso una ricca raccolta di attività e giochi, i ragazzi potranno sperimentare nuove modalità per imparare a gestire in modo efficace le relazioni con gli altri. La scuola ha un compito molto importante oggi: attivare, in collaborazione con le famiglie e le altre agenzie educative, percorsi strutturati che aiutino i ragazzi a rafforzare le competenze relazionali fondamentali. "Queste pagine aiutano a fare luce sul ruolo di insegnanti ed educatori nella promozione di capacità che riguardano diversi livelli dell'esistenza personale: la consapevolezza critica di sé e del proprio modo di stare in relazione con gli altri, la fiducia come risorsa che alimenta i contesti di cooperazione e di sostegno affettivo, la costruzione di luoghi di relazioni capaci di accogliere e favorire l'assunzione creativa di responsabilità e iniziative". (dalla prefazione di Luigina Mortari)
Emozioni in gioco. Giochi e attività per un'educazione alle emozioni
Rita D'Alfonso, Giacomo Garghentini, Laura Parolini
Libro: Copertina morbida
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2005
pagine: 256
Il volume è strutturato in 9 capitoli: corpo ed emozioni, nominare le emozioni, immagini ed emozioni, musica ed emozioni, cinema ed emozioni, pensieri ed emozioni, pensieri positivi ed autostima, gestire le proprie emozioni, emozioni e vita relazionale. In ogni capitolo un'introduzione teorica precede le attività da svolgere con i bambini. Per ogni gioco sono precisati obiettivi, durata, materiali occorrenti e svolgimento. Inoltre sono inserite delle osservazioni dove sono state raccolte le indicazioni e i suggerimenti degli insegnanti che negli anni hanno sperimentate le attività proposte.