Libri di Laurana Berra
La guerra, finalmente!
Laurana Berra
Libro: Libro in brossura
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2013
pagine: 105
Con questi racconti, volutamente brevi e veloci, Laurana Berra ha inteso scattare alcuni fotogrammi di un Paese colto nel momento più tragico della sua storia, quello della guerra civile. La lotta fratricida, le persecuzioni razziali, i fascisti, i tedeschi, i partigiani, e poi i disagi del quotidiano, la fame, il freddo, l'oscurità: sono questi i temi che stanno alla base delle storie qui raccolte. Tuttavia nelle parole dell'autrice, suggestive e puntuali, al di là dell'orrore per la violenza del conflitto, si sente correre il vento impetuoso della speranza, della fiducia nel futuro. È la giovinezza che si riprende il diritto alla vita, all'amore, alla normalità.
Un caso di adulterio e altre storie
Laurana Berra
Libro: Libro in brossura
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2009
pagine: 160
Nel bozzolo dorato
Laurana Berra
Libro
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2007
pagine: 224
Una saga italianissima, lariana, ci racconta i primi anni Novanta. Anni decisivi, di svolta politica e sociale, subito dopo la caduta del muro di Berlino: l'artigianale seteria "Baragiola" - guidata con mano ferma fin dal dopoguerra dal vecchio capostipite - si trasforma in "Baragiola e figli". Quei figli che in barba alle "antiche", ferree leggi di un'epoca destinata a scomparire (di tutto un mondo che sta per essere ripudiato in favore di nuovi costumi, più rapidi e scaltri), conducono i destini loro e dell'azienda tra i flutti della new economy. Una generazione che rinnega la tradizione ma impreparata al "nuovo". Con il suo inconfondibile stile, ricco di sottile ironia, Laurana Berra si conferma una scrittrice di valore: delinea ritratti indimenticabili, psicologie, vizi e virtù di un universo frettolosamente messo da parte, ma ancora ben radicato nel DNA della provincia italiana (e non solo di quella).
Giovane è la memoria
Laurana Berra
Libro: Copertina morbida
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2003
pagine: 176
Un romanzo di formazione in cui la protagonista, nel succedersi dei tempi e degli eventi, cresce alla consapevolezza della propria identità e del destino di scrittrice. Da timida, confusa adolescente educata in un collegio di monache si trasforma - grazie alla cultura, alla riflessione, all'amicizia in una persona sicura di sé e delle sue scelte di vita. La narrazione procede per episodi che si incastrano l'uno nell'altro, illuminando il percorso umano e intellettuale dell'autrice come pure l'atmosfera di quegli anni, di tanta rilevanza per la sua tormentata generazione, quella del secondo conflitto mondiale e della lunga stagione del dopoguerra, così piena di progetti e di speranze.

