Libri di Leonardo Grazzi
Arianesimo. Una eresia antica e oggi molto presente
Leonardo Grazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni L'Isola di Patmos
anno edizione: 2021
pagine: 180
L’arianesimo è come un virus che attraverso i tempi si trasforma adattandosi a diversi corpi e condizioni climatiche. Con dovizia storica e agevole narrativa queste pagine ci guidano all’interno delle vicissitudini storiche e delle lotte teologiche del grande Padre della Chiesa Atanasio, Vescovo di Alessandria, che per tutta la vita si oppose all’eresia ariana, professando e diffondendo il Credo del Concilio di Nicea che definì la divinità di Gesù Cristo vero Dio e vero uomo. Attraverso la figura di questo eroe della fede e della sua vita di lotte, incomprensioni e ripetuti esili dalla sua amata Alessandria, l’autore disvela al lettore in che misura l’arianesimo non abbia mai cessato di vivere in certe frange di Chiesa, rigenerandosi di secolo in secolo, forse persino più forte e insidioso di prima.
Arianesimo. Una eresia antica e oggi molto presente
Leonardo Grazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni L'Isola di Patmos
anno edizione: 2019
pagine: 160
La ricchezza nella diversità. La sfida contemporanea di educare al maschile e al femminile
Leonardo Grazzi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 172
Il tema della ricchezza riguardo la differenza sessuale è divenuto un argomento molto discusso e delicato; infatti la cultura postmoderna con annessa la cosiddetta teoria gender non ha un ruolo marginale nel mondo contemporaneo. Con onestà intellettuale e opportuna dovizia storica queste pagine ci invitano a riflettere sul dato oggettivo e naturale dell'essere umano maschio/femmina, senza ispirare battaglie ideologiche e fuorvianti, basandosi su fatti realmente accaduti e studi scientifici riconosciuti a livello mondiale.
Arianesimo. Una tentazione antica e presente
Leonardo Grazzi
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 120
L'arianesimo è come un virus che attraverso i tempi si trasforma, adattandosi ai diversi corpi e alle diverse condizioni climatiche. Al problema dell'eresia ariana l'autore offre una risposta già nel titolo del libro, dove indica l'arianesimo "ieri e oggi" come una "tentazione antica e presente". Con dovizia storica e agevole narrativa queste pagine ci guidano all'interno delle vicissitudini storiche e delle lotte teologiche del grande Padre della Chiesa Atanasio Vescovo di Alessandria, che per tutta la vita si oppose all'eresia ariana professando e diffondendo il Credo del Concilio di Nicea, dove i Padri dettero la prima grande definizione a un mistero che regge la fede dell'intero essere ed esistere cristiano: la divinità di Gesù, vero Dio e vero Uomo. Attraverso la figura di Sant'Atanasio, le vicende della sua vita di lotte, incomprensioni e di ripetuti esili dalla sua amata Alessandria, è chiarito al lettore in che misura l'arianesimo non abbia mai cessato di vivere in certe frange di Chiesa, rigenerandosi di secolo in secolo, forse persino più forte e più insidioso di prima.

