Libri di Licia Fiorentini
Una generazione fortunata. I miei ricordi
Antonio Rambelli
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione Culturale Il Trebbo
anno edizione: 2019
pagine: 74
La Romagna e le sue tradizioni agricole, il mondo che era e che è irrimediabilmente cambiato. Un brillante novantenne ha racchiuso in un volume i ricordi e i mutamenti epocali che hanno contraddistinto la vita in campagna dal primo dopoguerra ai giorni nostri. Uno spaccato di storia locale fatto di espressioni, situazioni e realtà che rischiano di andare perdute, dimenticate. Di non essere mai conosciute nel dettaglio dalle generazioni di domani.
Corti di carta
Flora Discepolo
Libro: Libro in brossura
editore: Sogni d'Autore
anno edizione: 2018
pagine: 144
Aneddoti, racconti, ricordi di una vita intera. Piccole storie leggere come creature di carta, in cui riconoscersi e ritrovare un poco di sana ironia. Per imparare a non prendersi troppo sul serio e affrontare i grattacapi quotidiani senza perdere la voglia di sorridere. Un libro per grandi e piccini, da leggere in un momento di meritato relax o da condividere insieme, come un piatto di stuzzicanti ghiottonerie.
A perdita d'occhio
Pietro Guberti
Libro: Libro in brossura
editore: Le Cinque Stagioni
anno edizione: 2017
pagine: 191
"A perdita d'occhio" è un viaggio nel tempo di un'esistenza ricca e pienamente vissuta. Parole come pennellate, a dipingere in versi i ricordi e il presente. Liriche che diventano quadri capaci di fondere insieme la storia individuale dell'autore e quella collettiva di un paese, dalla guerra ai nostri giorni.
La mi vita l'ê un foj
Gianni Bicocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione Culturale Il Trebbo
anno edizione: 2016
pagine: 144
Un mondo semplice, raccontato da un uomo semplice, ma di rara sensibilità attraverso istantanee velate di malinconia, ma anche con un'irresistibile vena ironica, a seconda che si passi da considerazioni più intime o a vivaci racconti umoristici. E così il dolore degli affetti perduti troppo presto, si alterna ai ricordi del passato e alle considerazioni sul presente e all'amore per la famiglia, sino alle sapide scenette sulla vita del paese o in città, sul proprio vizio del fumo o su considerazioni critiche verso un mondo politico distante e vessatorio. Questo e molto altro ancora rivive tra le pagine di una raccolta, via di mezzo tra un diario postumo in versi e un vivido ritratto.