fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Licio Bossi

Quel giorno a Trieste

Quel giorno a Trieste

Licio Bossi

Libro: Libro in brossura

editore: Luglio (Trieste)

anno edizione: 2022

pagine: 242

“Quel giorno a Trieste” è il racconto in parte reale e in parte romanzato di una storia lunga quasi un secolo. Il Settecento per la città asburgica è stato un periodo importante e di rilevante trasformazione. Quando l’imperatore Carlo VI nel 1719 decreta il Porto Franco, il piccolo borgo di pescatori racchiuso nelle antiche mura conta poco più di cinquemila anime. Con l’avvento di Maria Teresa e fino al 1797 - quando la città venne occupata dalle truppe di Napoleone - Trieste diventa una città cosmopolita e addirittura il secondo porto più importante del Mediterraneo. In questa vorticosa trasformazione si intrecciano inevitabilmente storie, drammi, successi e arricchimenti smisurati di personaggi che con la loro intraprendenza contribuiscono a far diventare Trieste “la perla prediletta dell’Impero”, come orgogliosamente la definiva l’imperatrice Maria Teresa. Nel percorso straordinario della storia di Trieste si sviluppano le storie più diverse, tra cui quella fantasiosa di Valerio Orlando, ufficiale della Marina asburgica, e di Matilde, giovane e bellissima ragazza triestina.
18,00

Si chiamava Virgilio

Si chiamava Virgilio

Licio Bossi

Libro: Libro rilegato

editore: Bora.La

anno edizione: 2018

14,50

Ci vediamo a Trieste

Licio Bossi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2025

pagine: 200

Nella Grado asburgica agli albori del ‘900, Andreina è costretta a sposarsi contro la sua volontà. Il suo cuore, però, batte per il triestino Giorgio: i due innamorati escogitano così una fuga via mare verso Trieste, dove vivranno anni felici e spensierati. Ma l'idillio durerà poco: nubi minacciose si prospettano all'orizzonte per le tensioni crescenti tra l'Impero asburgico e il Regno d'Italia, che reclama l'annessione di Trieste e dell'Alto Adige sotto il tricolore. Con l'attentato a Sarajevo, detonatore dello scoppio della guerra mondiale, in tutta la penisola viene proclamata la mobilitazione generale, mentre a Trieste la situazione si fa drammatica. Tra gli irredentisti arruolatisi nell'esercito italiano ci sono anche Angelo e Guido, amici fraterni di Giorgio: toccherà ad Andreina, da volontaria crocerossina, tentare di rimettere in contatto epistolare i tre amici, che si trovano sullo stesso fronte del Carso ma su trincee contrapposte.
15,99

Prima che Abramo fosse, io sono

Licio Bossi

Libro: Libro in brossura

editore: Giacovelli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 219

Nella Trieste aristocratica ottocentesca la travolgente ascesa al potere economico-sociale di un imprenditore lungimirante e senza scrupoli. Nel secolo delle grandi trasformazioni industriali con l’avvento delle navi a vapore e delle prime strade ferrate, Valery Puska coglie l’opportunità del momento accettando l’affiliazione a una loggia massonica pur di raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.