Libri di Lidia Salvati
Cracovia Pocket
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2024
pagine: 160
"In questa città elegante, anticamente capitale della Polonia, troverete ben più che storia e mito. Le strade sono un fermento di attività ed energia, in un mix armonioso di passato e presente." Dritti al cuore di Cracovia: le esperienze da non perdere; alla scoperta della città; itinerari a piedi e giorno per giorno; il meglio di ogni zona; ristoranti, shopping, locali e architettura.
L'idea russa. Da Dostoevskij a Putin
Bengt Jangfeldt
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2022
pagine: 192
Un’idea percorre la storia della Russia e attraversa i secoli per giungere fino a noi, da Dostoevskij fino a Putin: l’idea dell’eccezionalità della Russia, di un Impero che non è né Occidente né Oriente e che, perciò, può congiungere i due mondi in nome di una sua peculiare forza morale e spirituale. «È ora che io passi alla storia» ha dichiarato Putin a un giornalista russo nel lontano settembre 2013. Non vi sono dubbi che l’obiettivo di Putin sia ricostituire l’Impero russo. Su quali basi, su quali idee, però, si fonda questo disegno, oltre che, naturalmente, sulla forza delle armi? La risposta sta, secondo Bengt Jangfeldt, uno dei maggiori studiosi internazionali di letteratura russa, nelle idee sull’identità nazionale russa formulate da filosofi e scrittori sin dalla metà del XIX secolo. In Fëdor Dostoevskij, il grande autore di indimenticabili capolavori della letteratura, che scrive: «C’è una sola verità, e solo un popolo può avere un vero Dio. L’unico popolo portatore di Dio è il russo». In Nikolaj Danilevskij, l’autore di Russia ed Europa, che afferma: «La Russia può conquistare un posto nella storia degno di sé e dei popoli slavi solo ponendosi a guida di un sistema indipendente di Stati e agendo da contrappeso all’Europa in tutte le sue manifestazioni». In Nikolaj Trubeckoj, l’inventore del movimento politico-filosofico chiamato eurasismo per il quale il «mondo russo» è uno spazio che comprende Russia, Ucraina, Bielorussia e Kazakistan. E naturalmente in Aleksandr Dugin e il suo sogno della Grande Russia eurasiatica. Attraverso un agile excursus storico, Bengt Jangfeldt mostra come, formulata circa due secoli fa, all’epoca di Nicola I, dopo il crollo dell’Unione Sovietica, e in particolare nell’era di Putin, l’idea che la Russia sia una civiltà a sé abbia conosciuto «una straordinaria rinascita al punto che, sotto il nome di patriottismo, sia arrivata a sostituire il comunismo come ideologia di Stato». L’«idea russa», la chiamava Dostoevskij. A quest’idea sono dedicate le pagine che seguono, indispensabili per capire realmente che cosa è in gioco nella «terra di frontiera» chiamata Ucraina.
I sapori del mondo. 500 gustose esperienze da fare una volta nella vita
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2022
pagine: 320
Un viaggio intorno al mondo alla scoperta dei suoi sapori: questo volume descrive piatti tipici e specialità, locali e ristoranti, negozi e mercati in tutto il mondo, che sapranno regalare esperienze di gusto inimitabili. Le fotografie National Geographic arricchiscono una narrazione completa di preziosi (e golosi!) suggerimenti, indicazioni di viaggio e informazioni utili per scoprire i 226 ristoranti stellati di Tokyo, il mercato delle spezie di Marrakech, la perfetta tazza di tè cinese, la migliore bistecca argentina e molto altro. Per una vacanza... con l’acquolina in bocca! 60 proposte di viaggio alla scoperta dei sapori di tutto il mondo. Una selezione di ricette per gustare il meglio della cucina internazionale. Fotografie National Geographic, descrizioni di storia, cultura e società di ogni Paese, preziose indicazioni e tanti suggerimenti di viaggio.
Edimburgo Pocket
Neil Wilson
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2023
pagine: 176
"Edimburgo è una delle città più belle della Gran Bretagna. Oltre a testimonianze storiche e a un'architettura splendida, vi attendono un gran numero di bar animati, ristoranti innovativi e i negozi più eleganti della Scozia." Dritti al cuore di Edimburgo: le esperienze da non perdere, alla scoperta della città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni zona, ristoranti, shopping, locali e architettura.
Costa Rica
Ashley Harrell, Jade Bremner, Brian Kluepfel
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2024
pagine: 448
"Dalla foresta pluviale alla foresta nebulare, dalle paludi alla foresta tropicale secca, il Costa Rica è caratterizzato da un'incredibile varietà di habitat e da un serio impegno per preservarli." In questa guida: attività outdoor, la cucina costaricense, le onde perfette e i parchi nazionali.
Thailandia
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2024
pagine: 600
"I visitatori vengono accolti con autentica gioia in Thailandia, dove c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire." Per pianificare un viaggio da ricordare: il classico viaggio on the road nel misterioso Nord della Thailandia; turismo responsabile tra le tribù di montagna; i tesori meno conosciuti del Mare delle Andamane; immergersi nel passato remoto della Thailandia a Sukhothai.
Germania
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2024
pagine: 664
"Scoprite la bellezza della Germania, dalle coste orlate di dune alle foreste brumose, dalle romantiche valli fluviali allo splendore delle Alpi." Per pianificare un viaggio da ricordare: divertitevi all'Oktoberfest; visitate lo Schloss Neuschwanstein, un castello da favola; tuffatevi nelle acque di Baden- Baden; fate un trekking alpino nel Berchtesgadener Land.
Singapore Pocket
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2025
pagine: 192
"Singapore è un regno di contrasti. A poca distanza dalle vie trafficate e da edifici straordinari, ci sono giungle rigogliose, templi coloratissimi e un ricco patrimonio storico." Dritti al cuore di Singapore: fai un salto nel futuro ai Gardens by the Bay; lasciati incantare dalla Sultan Mosque e dalla sua cupola dorata, a Kampong Glam; viaggia nel tempo all'Asian Civilisations Museum; assapora il gusto di Little India al Tekka Centre. Con carta estraibile.
Capo Verde Pocket
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2025
pagine: 160
"Circa 500 km al largo della costa dell'Africa occidentale si trova Capo Verde, un arcipelago dove il sole splende tutto l'anno e le spiagge sono quanto di meglio si possa desiderare." Dritti al cuore di Capo Verde: assaggia il vino e il caffè di Fogo; stendi l'asciugamano sulla Praia de Santa Mónica; balla al ritmo della musica afro-brasiliana al Carnaval de Mindelo; osserva il cielo stellato nel Deserto de Viana.
Thailandia
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2010
pagine: 928
Nessuno conosce la Thailandia come Lonely Planet. Con questa edizione potrete godervi il sole sulle isole meridionali, fare trekking nelle regioni abitate dalle tribù di montagna, cavalcare gli elefanti a Chiang Mai, visitare antichi templi a Sukhothai e rilassarvi in una spa di Bangkok. Le guide Lonely Planet sono scritte da viaggiatori esperti che catturano l'essenza dei paesi che visitano. Questa edizione completamente aggiornata è ricca di consigli accurati, pratici e obiettivi, e di tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio il vostro viaggio.
Thailandia
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2016
pagine: 910
Esperienze straordinarie: Foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: Gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: I luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio.
Cuba
Brendan Sainsbury, Carolyn McCarthy
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2018
pagine: 528
Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: architettura; attività all'aperto; itinerari a piedi a Habana Vieja, Trinidad e Santiago de Cuba.