Libri di Lilia Zaouali
L'Islam a tavola. Dal Medioevo a oggi
Lilia Zaouali
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2007
pagine: 238
Dalle cucine della corte dei califfi di Bagdad - dove i piaceri della buona tavola erano abbondantemente coltivati, e dove confluivano e si mescolavano le tradizioni alimentari di arabi, persiani e asiatici, oltre che di bizantini una ricca e raffinata civiltà gastronomica si irraggiò in tutto il mondo islamico, dal Vicino Oriente all'Egitto al Nordafrica, fino all'Andalusia. Una grande varietà di tipi di pasta, di piatti in agro-dolce, di salse, di cuscus, di dolci e persino di vino, affollano le ricette tramandate dai testi medievali. È tutta una festa di aromi, spezie, sapori e colori, che possono allietare tutte le tavole, come suggeriscono le 30 ricette adattate ai gusti di oggi che completano il volume.
La grande cuisine arabe du Moyen Age
Lilia Zaouali
Libro: Copertina morbida
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2010
pagine: 208
La grande cuisine arabe du Moyen Âge, pubblicata nel 2004 in Italia col titolo L'islam a tavola dal medioevo a oggi per l'editore Laterza, è la storia di un incontro e di una nascita: l'incontro tra le cucine dei popoli conquistati dall'islam, e la nascita di una cucina, tutta ricerca e creatività, stimolata dalla vivacità di una società medievale multiculturale. Questo libro offre un racconto storico documentato ricco di aneddoti e citazioni letterarie, risalendo alle tavolette culinarie babilonesi, si scoprono quelli che sembrano essere gli antenati delle ricette arabe medievali. Si passa poi alla pratica con una selezione di 145 ricette medievali tradotte dall'arabo (inedite in francese) e seguite da commenti; infine, una trentina di ricette contemporanee rievocano lo spirito dei sapori medievali.
L'Islam a tavola. Dal Medioevo a oggi
Lilia Zaouali
Libro: Copertina rigida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 220
Dalle cucine della corte dei califfi di Bagdad - dove i piaceri della buona tavola erano abbondantemente coltivati, e dove confluivano e si mescolavano le tradizioni alimentari di arabi, persiani e asiatici, oltre che di bizantini una ricca e raffinata civiltà gastronomica si irraggiò in tutto il mondo islamico, dal Vicino Oriente all'Egitto al Nordafrica, fino all'Andalusia. Una grande varietà di tipi di pasta, di piatti in agro-dolce, di salse, di cuscus, di dolci e persino di vino, affollano le ricette tramandate dai testi medievali. È tutta una festa di aromi, spezie, sapori e colori, che possono allietare anche le nostre tavole, come suggeriscono le 30 ricette adattate ai gusti di oggi che completano il volume.