Libri di Loredana Prot
Un paese tanti campanili. Viaggio fotografico nel Comune di Pinasca nel '900
Loredana Prot
Libro: Libro rilegato
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 120
“Un paese, tanti campanili” ripercorre oltre un secolo di storia del Comune di Pinasca attraverso il fascino patinato di 250 immagini, fotografie e cartoline, che raccontano di un tempo passato e di un mondo rurale ormai scomparso. Questa pubblicazione, curata da Loredana Prot, contribuisce ad arricchire il patrimonio storico-culturale di Pinasca, recuperando preziosissime informazioni sui territori, i borghi, il commercio, la società e, in genere, sulla vita del paese nel Novecento. Si tratta di un lavoro di ricerca e conservazione documentale e visiva fondamentale per offrire, a chi lo ha vissuto e alle generazioni future, uno spaccato del cambiamento epocale che ha interessato le vallate alpine nell'ultimo secolo di storia.
Villar Perosa nel '900. Una storia per immagini
Loredana Prot
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2022
Il volume ripercorre la storia di Villar Perosa nel secolo scorso attraverso immagini e cartoline d'epoca. “La fotografia come la troviamo in questo volume non serve semplicemente a corredare un testo ma ne diventa la vera protagonista. Si propone come fonte storica, testimonianza diretta di un evento, suscita emozioni. La fotografia parla a tutti. È una meravigliosa modalità per capire meglio e più a fondo la nostra storia locale. Le immagini del libro ci consentono di fare un salto nel passato, di comprendere i cambiamenti che sono avvenuti nel tempo. Ritroviamo paesaggi, edifici, vie, ma anche volti di persone che conosciamo che abbiamo conosciuto. Ci possiamo immaginare accanto a loro, immersi nelle vicende che li hanno visti protagonisti, nella consapevolezza che Villar Perosa è stato davvero un importante testimone della storia del secolo passato!”
Memorie da salvare. Racconti di resistenza a Grandubbione e sulle montagne di Pinasca
Loredana Prot
Libro: Libro rilegato
editore: LAReditore
anno edizione: 2021
pagine: 120
C’era una volta la Storia, quella con la S maiuscola. Una storia attenta ai “grandi” della Terra, prona alle loro versioni dei fatti, ai loro interessi. C’erano anche tante piccole storie umili, ma nessuno se ne curava. A dare voce a queste vicende molto ha contribuito la cosiddetta “storia orale”, e “Memorie da salvare” ne è un esempio. Storia a tante voci, figlia delle sofferenze di chi ha visto e vissuto anche i lati oscuri di quel periodo, ma improntata a un antifascismo non ideologico, né tanto meno ingenuo, che è stato capace di costruire nuove relazioni rialzandosi dalle macerie materiali e spirituali.
Vent'anni suonati
Loredana Prot
Libro: Libro in brossura
editore: Alzani
anno edizione: 2012
La storia musicale del gruppo ''Costruire cantando'' di Pinasca.