fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lorenza Parisi

Human-centered cities. Significati, sfide e relazioni delle città del futuro

Human-centered cities. Significati, sfide e relazioni delle città del futuro

Antonio Opromolla

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2021

pagine: 174

La presenza sempre maggiore di tecnologie digitali all’interno delle città crea spazi urbani aventi nuovi significati e in cui nuovi processi sociali emergono. In questo contesto, caratterizzato da confini sempre più sfumati tra una dimensione pubblica e una privata, tra elementi fisici e digitali e tra luoghi diversi, occorre necessariamente riportare l’attenzione sul ruolo delle persone che vivono in queste città e sulle loro modalità di interazione all’interno di tali spazi. Infatti, se fino a qualche anno fa si erano diffuse espressioni come “smart city” e “digital city”, che ponevano l’accento esclusivamente sugli aspetti tecnici e tecnologici delle città del futuro, oggi il focus dovrebbe essere sulle modalità attraverso cui i servizi che nascono e si diffondono grazie a tali tecnologie possano rispondere ai bisogni delle persone e su quali sono i loro impatti a livello sociale. L’espressione “human-centered city” ben evidenzia l’approccio alla base di questo cambio di paradigma.
20,00

Where 2.0

Where 2.0

Lorenza Parisi

Libro

editore: Guerini Scientifica

anno edizione: 2018

pagine: 160

La rete è piena di esperienze di luoghi: immagini, video, recensioni, appunti di viaggio, percorsi e mappe. Informazioni condivise che danno accesso a luoghi «oltre» l'esperienza diretta, dati geolocalizzati con i quali ci orientiamo nella vita quotidiana. In che modo questi flussi di comunicazione modificano il nostro senso del luogo? E quali sono i nuovi ambienti creati dai media digitali? «Where 2.0» descrive come i media digitali hanno trasformato la geografia della nostra vita sociale: in particolare la percezione di presenza e assenza, di vicinanza e lontananza, fino a modificare le forme dello spazio pubblico e creare inedite zone di intimità tra utenti iperconnessi. L'autrice conduce la sua ricerca intrecciando contributi provenienti dai media studies e dalla geografia, e scopre una convergenza tra discipline che − spesso senza parlarsi tra loro − hanno indagato questi temi da prospettive diverse. Nel raccontare gli spazi ibridi che popolano le nostre cartografie mentali, il libro ricostruisce l'emergere di un'esperienza del luogo connettiva (where 2.0) che abbraccia simultaneamente più ambienti di comunicazione.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.