Libri di Lorenzo Bernasconi
L'ultimo respiro di Gaza
Naim Abu Saif
Libro: Libro in brossura
editore: Another Coffee Stories
anno edizione: 2025
pagine: 166
Naim Abu Saif è uno scrittore ventiduenne del nord della Striscia di Gaza che si stava formando per diventare giornalista prima del 7 ottobre 2023. La sua vita è segnata da perdite profonde e dolori inimmaginabili. Ha perso la casa, il padre e gran parte della sua famiglia, ritrovandosi sfollato e solo in una zona di guerra. La sua storia rispecchia l’angoscia di innumerevoli famiglie gazesi che sopportano gli orrori del genocidio. Attraverso la scrittura dà voce a chi è stato messo a tacere, facendo luce sulle storie mai raccontate delle famiglie di Gaza. Le sue parole sono una testimonianza di sopravvivenza, perdita e resilienza, nate dalle ceneri di una tragedia inimmaginabile.
L'altra campana. Israele o Palestina
Lorenzo Bernasconi, Fulvio Grimaldi
Libro
editore: Byoblu
anno edizione: 2023
pagine: 118
Siamo stanchi di ascoltare una sola campana battere lo stesso rintocco fino allo sfinimento. Nel mondo complesso di oggi è necessario avere più punti di vista per comprendere la realtà che ci circonda.
Fame
Lorenzo Bernasconi
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 296
"Fame" parla di gioventù, quella spensierata e allegra che ancora vive nei ricordi di molte generazioni, quella che amava le corse in bicicletta, le esplorazioni all'aria aperta e i ritrovi improvvisati. Una gioventù libera dalla tecnologia, che crede che tutto sia possibile soltanto sperandolo e che sa fare gruppo davanti alle difficoltà. Ed è proprio davanti a un'enorme difficoltà che il gruppo di bambini protagonista del romanzo scopre di essere molto più che amici. Insieme affrontano una minaccia reale, di quelle che ogni genitore non manca mai di ricordare ai propri figli: lo sconosciuto con le caramelle che tante volte è stato descritto per mettere in guardia i più piccoli, e un qualcosa che grava sull'intera comunità e che proprio i protagonisti saranno chiamati a debellare affrontando eventi e pericoli estranei alla loro stessa età. Sullo sfondo di una cittadina sonnolenta, troppo occupata a prepararsi all'ennesima stagione turistica, un esaltato convinto di possedere poteri sovrannaturali affronterà il gruppo in una lotta senza esclusione di colpi, dove un passato tragico e dimenticato si intreccia con un presente fatto d'estate e spensieratezza, e dove il futuro pretende l'estremo impegno di alcuni semplici bambini, chiamati a caricarsi sulle spalle responsabilità troppo a lungo ignorate dagli adulti.
Thailah e Kwanchai
Valentina Biasioli
Libro: Libro rilegato
editore: isenzatregua
anno edizione: 2019
pagine: 48
Un volume per bambini concepito per stimolare la lettura autonoma e con i genitori e la comprensione del testo e del lessico grazie a una storia dalla trama avvincente e ai vocaboli evidenziati. Una vicenda ricca di suggestioni e personaggi speciali ambientata su un'isola della Thailandia, che mette in primo piano la forza di un'amicizia capace di elevarsi a valore universale e pacificatore. Utilissimo per incrementare le capacità di comprensione testuale anche all'interno del percorso scolastico primario. Età di lettura: da 7 anni.
La solitudine percepita, assoluta
Lorenzo Bernasconi
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2018
pagine: 64
"Tre racconti che sono metafore dell’esistenza, della vita di tutti noi, fatta di cose quotidiane svolte con maniacale ossessione, segnata da una condizione divenuta quasi necessaria, che vela lo sguardo e limita le intenzioni. Ci vorrebbe uno strappo, uno squarcio in quel cielo quotidiano che scopra e renda visibile la vera bellezza, l’unica in grado di sconfiggere la malinconia azzittendo una volta per tutte una solitudine fin troppo rumorosa". (Monia Di Mauro)
Venerdì nero
Dwight R. Seward
Libro: Libro rilegato
editore: isenzatregua
anno edizione: 2024
pagine: 480
È una storia che prende spunto direttamente dal reale, ovviamente concedendosi le classiche licenze narrative, e che mette in scena è un vero e proprio puzzle. Ne scompiglia le tessere senza però renderne impossibile la ricomposizione e dando la possibilità al lettore di risolvere il mistero che delinea il quadro generale in tante maniere diverse e su tanti piani letterari differenti: quello prettamente del mistero giallo, quello soprannaturale venato di horror e quello thriller, in maniera tale che ogni personaggio che vive e agisce nel romanzo abbia motivazioni tali da suscitare nel lettore sospetti ed elucubrazioni. E' un vero e proprio libro game ma in forma di romanzo.
Hermann e la città pneumatica
Giacomo Soraperra
Libro: Libro rilegato
editore: isenzatregua
anno edizione: 2024
pagine: 220
In un passato in cui le macchine a vapore muovono il mondo, invenzioni incredibili riempiono la narrazione e la Storia ha preso una svolta diversa, il protagonista della storia dovrà affrontare avventure incredibili, colpi di scena, tradimenti e mostri alla ricerca di un mistero capace di cambiare il mondo.
L'onda perfetta. Biografia romanzata di un sognatore ribelle
Fabrizio Nicotera, Lorenzo Bernasconi
Libro: Libro in brossura
editore: isenzatregua
anno edizione: 2022
pagine: 280
Questa è la biografia romanzata di Fabrizio Nicotera, uno dei progettisti di Luna Rossa e delle più belle barche del mondo. Appassionato da sempre di arte e partito da Riva del Garda senza titoli universitari in tasca o grandi conoscenze a sponsorizzarlo ha raggiunto vette professionali senza precedenti anche per i laureati. Come ha fatto? Credendo in se stesso e seguendo sempre... l'onda perfetta! Un volume che non è solo una biografia ma è anche un manuale motivazionale, adatto quindi sia agli appassionati di vela e di design sia a tutti coloro in cerca della spinta giusta per raggiungere i loro obiettivi!
A denti stretti. Come evitare le trappole della mente e realizzarsi nella quotidianità
Mirco Signoretti
Libro: Libro rilegato
editore: isenzatregua
anno edizione: 2022
pagine: 92
Un volume volto alla crescita personale che saprà condurre il lettore lontano delle trappole della quotidianità, fornendo al contempo pratici esempi capaci di offrire spunti concreti per la crescita e la valorizzazione delle energie che tutti, ma proprio tutti, possiedono dentro sé: basta solo una piccola spinta!
Hermann e la città pneumatica
Giacomo Soraperra
Libro: Libro in brossura
editore: isenzatregua
anno edizione: 2021
pagine: 462
Un romanzo tutto dedicato alla fantascienza con suggestive tematiche steampunk. Il protagonista, Hermann, è alle prese con dei misteri capaci di stravolgere anche la realtà distopica in cui è immerso. Una storia nata per un pubblico young adult che saprà coinvolgere anche gli adulti. "Se il progresso scientifico aveva insegnato qualcosa a una città da sempre legata all’occulto era non solo che la magia fosse reale, ma anche misurabile. (…) Armi, energia, tecnologia, le avevano donato fama e gloria, offrendo agli scienziati un ottimo terreno franco per ricerche non del tutto lecite…”
Racconti per le notti di luna piena
Anna Maria Villalonga
Libro: Libro in brossura
editore: isenzatregua
anno edizione: 2021
pagine: 160
Anna Maria Villalonga, con il suo stile diretto, sincero e caustico regala ai lettori brevi racconti capaci di far sognare, pensare, rabbrividire. E sorridere, in un continuo giocare, smontare, demistificare, sovvertire e ricostruire i miti con i quali, tutti noi, in modalità differenti, ci siamo confrontati rispecchiati. "Nell'epoca in cui viviamo, ma senza dimenticare i miei gusti personali e la mia condizione di debitrice nei confronti dei grandi autori del terrore e del mistero, mi è parso di non potere parlare di certe cose senza smembrarle un po'." Questi racconti sono essenzialmente un esercizio d'amore (verso generi, luoghi comuni, mostri di ogni sorta, noi stessi). Sono stati concepiti come un sincero omaggio a un bagaglio proprio e collettivo, come un ringraziamento a tante letture, a tante opere, che ci hanno fatto compagnia per tutta la vita. Uomini lupo, streghe, gatti neri, pipistrelli, fantasmi, principesse, vampiri, demoni, suicidi, assassini, carnefici. Un completo inventario del fior fiore dell'horror fantastico essenziale. Una raccolta di brevi racconti capaci di appassionare e divertire anche il più realista dei lettori: perché si può sognare anche immergendosi tra fitte righe d'inchiostro…
L'amica divina
Claudia Salvatori
Libro: Libro in brossura
editore: isenzatregua
anno edizione: 2021
pagine: 512
Un romanzo che narra la passione esclusiva tra il marchese De Sade e Milli, l’amante più fedele e la sua unica confidente, in un percorso capace di lambire molte parti della vita del famoso personaggio aprendo uno squarcio accurato sull’ipocrisia del tempo, tratteggiando atteggiamenti e costumi di un’epoca perduta. Un’interpretazione accurata di fatti biografici accertati che trascende anche l’erotismo estremo delle descrizioni, parte comunque integrante, ma non esclusiva, della natura composita del personaggio. Lettura consigliata ad un pubblico adulto.