Libri di Luca Lantero
Accordo Italia-Austria sul riconoscimento automatico dei titoli di studio. Storia, attuazione e impatto sociale-Abkommen zur automatischen Anerkennung von Studientiteln zwischen Italien und Österreich. Geschichte, Umsetzung und soziale Auswirkung
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2023
pagine: 128
Nato originariamente come strumento di pace e dialogo tra i due Paesi dopo la seconda guerra mondiale, l’Accordo culturale tra Italia e Austria è oggi un importante meccanismo per la mobilità degli studenti e un tassello strategico per la costruzione di un’Europa della conoscenza. Questo libro approfondisce l’impatto dell’accordo, ne tratteggia gli elementi che lo rendono attuale, presenta l’evoluzione del concetto di riconoscimento automatico dei titoli di studio fino alla sua accezione contemporanea e ne delinea alcuni esempi.
Etica e università
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2022
pagine: 128
Il libro propone un viaggio nel tema dell'etica universitaria dalle istituzioni medievali a oggi attraverso angolazioni meno note ed esplorate di quelle usuali. Tra gli argomenti trattati c'è quello dei codici etici delle università italiane e del loro ruolo come strumenti di costruzione dell'etica della comunità accademica, seguito dalla prospettiva degli studenti sui temi dell'etica e della frode in ambito educativo attraverso una ricerca di campo. Il percorso include una breve ricognizione delle istituzioni fasulle, note come “fabbriche di titoli”, e le strategie adottate dalle istituzioni italiane dell'istruzione superiore per contrastare i titoli falsi. Il testo affronta anche l'inclusione dei rifugiati in ambito accademico, in particolare attraverso i quadri regolatori e gli strumenti che consentono di riconoscerne i titoli di studio anche in assenza della documentazione educativa. Il testo allarga infine lo sguardo su alcune attività di cooperazione internazionale finalizzate alla costruzione di una cultura dell'etica, della trasparenza e dell'integrità.