fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Vita e Pensiero

Modulazioni della risonanza

Pierangelo Sequeri

Libro: Libro rilegato

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2026

pagine: 360

I campi di esplorazione di Modulazioni della risonanza, il secondo volume dedicato all’esperienza musicale, sono essenzialmente tre: la riflessione sull’apporto culturale, non solo religioso, di una teologia della musica; gli approfondimenti della qualità musicale, non solo canora, della liturgia; gli sviluppi della qualità formativa, e non meramente ricreativa, dell’esperienza musicale, sia nel campo dell’educazione generale sia nell’ambito della pedagogia speciale. Il libro mette complessivamente in evidenza il paradosso di un campo dove, per una volta, si notano ottimi spunti teorici e imbarazzante mediocrità delle retoriche e delle pratiche.
30,00 28,50

In loco qui Modicia dicitur. Ricerche su Monza medievale

Renato Mambretti

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2026

pagine: 356

"In loco qui Modicia dicitur" raccoglie alcuni saggi sulla storia medievale di Monza, pubblicati dall’autore tra il 1999 e il 2021 e ora rielaborati e aggiornati. Gli studi sono dedicati ai personaggi e alle istituzioni che hanno costruito e caratterizzato la lunga e ricca storia di un vicus dell’alta pianura lombarda divenuto borgo e sede regia. Oltre le soglie delle singole vicende locali, Monza si è trovata al crocevia di eventi di portata ben più vasta e di vicende legate a momenti di particolare rilievo storico, nei quali si stagliano figure come Teodolinda, Gerardo Tintori, i Visconti.
30,00 28,50

Banche, industria, rendita e i principi della morale e dell'economia

Francesco Fuoco

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2026

pagine: 400

Banche, industria, rendita e i principi della morale e dell'economia raccoglie la riedizione critica di tre testi fondamentali di Francesco Fuoco (1774-1841), figura centrale dell’Economia civile ma spesso trascurata dal pensiero economico italiano. Il volume comprende Le banche e l’industria. Opera di economia applicata (1834), Esposizione di una nuova teoria su la rendita della terra (1825) e I principi della morale ed i principi d’economia ridotti ad un solo sistema (1827).
30,00 28,50

Trasformare l’educazione insieme. Prospettive internazionali per una rinnovata alleanza educativa

Rita Locatelli

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2026

pagine: 208

L’invito a trasformare l’educazione è emerso di recente come una questione di primo piano nel discorso pubblico a livello globale. Un profondo rinnovamento del ‘patto’ educativo, fondato sul riconoscimento dell’educazione come bene comune, può rivelarsi essenziale per superare la retorica della trasformazione, valorizzando la natura intrinsecamente relazionale del processo educativo e la pluralità delle forme di conoscenza, e contribuendo al rafforzamento di meccanismi democratici e di responsabilità condivisa.
20,00 19,00

Vita e pensiero. Volume Vol. 6

Vita e pensiero. Volume Vol. 6

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2026

pagine: 144

12,00

Carteggio. (25 febbraio 1885 -7 settembre 1917)

Giuseppe Toniolo, Stanislao Medolago Albani

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 576

Giuseppe Toniolo (1845-1918) e Stanislao Medolago Albani (1851-1921), autorevoli protagonisti del movimento cattolico tra fine Ottocento e inizio Novecento, per oltre un trentennio hanno intessuto tra loro un fitto carteggio. Le 480 lettere qui riportate documentano un sodalizio denso e ricco sul piano umano e intellettuale, appassionato e generoso nel reciproco impegno di pensiero e di azione a sostegno dell’attiva presenza dei cattolici italiani negli anni della «Rerum novarum».
30,00 28,50

Humane artificial intelligence. From foundations to application and policy framework

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 380

30,00 28,50

Health communication. Scenari, trend, insight dalla letteratura scientifica

Elisabetta Locatelli

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 144

Cosa significa comunicare la salute sui e con i social media oggi? Il volume intende costruire una mappa della relazione fra comunicazione e salute per comprendere la geografia in costante mutamento di questo contesto e fornirne degli spunti interpretativi. Attraverso un approccio ispirato alla narrative review il volume approfondisce in particolare alcuni temi, quali il ruolo dei social media nella comunicazione della salute in relazione con la genitorialità, la comunicazione pubblica della pandemia di Covid-19, il fenomeno health influencer e un focus dedicato a Intelligenza Artificiale e nuove tecnologie per la comunicazione della salute.
16,00 15,20

La macchina della guerra. Riflessioni di Georg Simmel

Monica Martinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 72

Gli ultimi anni della produzione intellettuale di Georg Simmel (1858-1918), uno dei padri fondatori della sociologia e tra i maggiori interpreti della modernità, sono segnati dalla tragedia della guerra. Dopo un iniziale coinvolgimento emotivo nell’atmosfera del tempo, una serie di eventi porta Simmel a un ripensamento delle sue posizioni. Egli riflette sul nesso tra crisi della cultura e guerra: legame che rafforza la potente macchina della guerra con la sua illusoria abilità nel ricucire la lacerazione sperimentata dagli individui dentro le artificiosità astratte di una cultura malata. Tra gli orizzonti esplorabili per attraversare la dilagante crisi, Simmel delinea una certa idea d’Europa alimentata da una profonda rigenerazione spirituale che chiama in causa libertà e responsabilità perché divenga «realtà non l’aspetto irragionevole dell’alternativa bensì quello sensato».
12,00 11,40

Vita e pensiero. Volume Vol. 5

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 136

12,00 11,40

Sull'educazione

Harriet Martineau

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 168

Nel 1849 Harriet Martineau pubblica Household Education, un ampio trattato in cui l’educazione è al centro del progetto sociale della modernità, orientato al progresso scientifico, economico e politico. Intrecciando vita quotidiana e teoria sociale, Martineau elabora una concezione sorprendentemente avanzata dell’educazione nell’orizzonte della giustizia sociale. Obiettivo dell’educazione, secondo l’autrice, è far fiorire le capacità di tutti – donne, poveri, malati, bambini, anziani – nel quadro di un programma di formazione di massa che precede di decenni l’istruzione pubblica obbligatoria. Tradotto per la prima volta in italiano, il testo restituisce la visione ancora attuale di colei che è ritenuta la ‘madre della sociologia’: un classico della sociologia dell’educazione e della vita quotidiana, indispensabile per la formazione di base.
15,00 14,25

Fragili dentro. Storie di detenuti in un sistema da riformare

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 152

Sovraffollamento, rivolte e fughe, tragici suicidi: sono le parole chiave che spesso la cronaca ci offre quando si parla di carcere. Come vivono i detenuti? Quali i loro pensieri? E quali sono le storie delle persone che lavorano all'interno degli istituti penitenziari? Ecco un libro che parte dalle loro voci per mettere a fuoco un sistema che certamente ha molti aspetti da riformare. Sono infatti moltissime le lettere che il quotidiano "Avvenire" riceve (e a volte rende pubbliche) dai detenuti: riflessioni, richieste, semplice bisogno di raccontare, che il giornalista Fulvio Fulvi – da tempo impegnato nella cronaca – mette in ordine in questo libro della collana "Pagine Prime".
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.