Libri di Luca Salvagno
Coccoday. Cocco Bill. Volume Vol. 2
Luca Salvagno
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2024
pagine: 96
Siamo al secondo rodeo per il pistolero goloso di camomilla disegnato da Luca Salvagno: in questo nuovo volume si presenta un’attenta raccolta di alcune tra le avventure più belle che Luca Salvagno (erede artistico del grande Benito Jacovitti) ha realizzato per la serie di Cocco Bill, il cowboy che viaggia attraverso un ben strano West in groppa al suo fido cavallo Trottalemme.
Vivere il Cantico delle creature. La spiritualità cosmica e cristiana di san Francesco
Guidalberto Bormolini, Davide Rondoni
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2024
pagine: 114
Nel 1224 Francesco d'Assisi ha perduto le forze, la vista, sta perdendo la voce, sta perdendo la vita. E che cosa vuole rendere memorabile? Un pensiero? Una norma? No, una poesia. Un testo che unisce la lode al Creatore a quella per le creature. Lo detta ai suoi perché lo cantino, lo portino con sé i frati, la offrano a se stessi e al mondo. Oggi, 800 anni dopo, quelle parole continuano a essere un testo-fiaccola da passarsi in giro per le strade, un testo-respiro da condividere nei momenti belli e in quelli difficili, un inno alla sorellanza e alla fraternità cosmica, un invito a riconoscere la sinfonia del creato e il canto che vibra nel cuore di ognuno di noi. In questo libro un poeta e un monaco tanatologo ci portano dentro al Cantico delle creature, ne fanno emergere le mille iridescenze, lo restituiscono come compagnia quotidiana per le donne e gli uomini di oggi. Un poeta e un monaco tanatologo ci portano dentro al Cantico delle creature.
Coccozorry. Cocco Bill
Luca Salvagno
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2023
pagine: 96
In questo volume vengono raccolte alcune delle avventure che Luca Salvagno – erede artistico di Benito Jacovitti – ha realizzato per la serie di Cocco Bill, il pistolero che beve solo camomilla e gira il West in groppa al fido cavallo Trottalemme.
Dalla Verna ad Assisi. Con san Francesco dalla festa delle Stimmate al 4 ottobre
Elisa Salvato
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2021
pagine: 92
Quanti chilometri ci sono tra il monte della Verna e Assisi? Un centinaio sulla carta geografica, percorsi più volte a piedi da Francesco. Due anni nella biografia del Poverello, dal 1224, con i segni delle stimmate, al 1226, quando muore alla Porziuncola. Diciotto giorni nel calendario, dal 17 settembre al 4 ottobre, che l’autrice, terziaria francescana, ci aiuta a riempire con brani tratti dalle fonti francescane, meditazioni e preghiere nate invece dalla sua vita: quasi un vademecum per prepararsi alla solennità di san Francesco.
La grotta della pace
Roberto Morgese, Paolo Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2019
pagine: 176
Romanzo per ragazzi ambientato nel Sud Sudan. Sunday e Monday, due ragazzi appartenenti a etnie “nemiche”, fanno lotta, si incontrano e si scontrano durante la festa della fiera del bestiame. Per difendere se stessi e i propri diritti dalla prepotenza dei militari dovranno però imparare a collaborare. Tra inseguimenti e avventure, fughe e piani ben orchestrati, i due ragazzi troveranno un luogo in cui sconfiggere i soldati con le armi dell’astuzia e costruire una pace sincera. Il Sud Sudan è una giovane e bella nazione africana nata soltanto nel 2011, è terra di scontri tra etnie diverse, ma benedetta dalle abbondanti acque del Nilo, dalle ricchissime foreste, da un terreno fertile e da un sottosuolo ricco di petrolio e di altri minerali. Età di lettura: da 9 anni.
Piccoli grandi uomini. La scoperta del proprio futuro
Luca Salvagno, Ottavio De Angelis, Beppe Ramello
Libro: Copertina morbida
editore: Festina Lente Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 88
Cosa farò da grande? Chi non si è mai posto almeno una volta nella propria vita questa domanda. Ecco, questo libro racconta 8 storie di 8 persone tra loro completamente diverse, le storie di 8 ragazzini poeticamente tratteggiate nel momento in cui ancora non sanno cosa ne sarà della loro vita ma che, per quelle strane combinazioni che talvolta definiamo fato, caso o provvidenza, messi di fronte alla realtà dei fatti, intuiscono quello che sarà il loro destino. C'è però un denominatore comune in queste storie: ognuno di loro saprà distinguersi e diventare "qualcuno". Nonostante la giovane età, infatti, in loro c'è già il germe del loro talento, quel talento che, una volta avutane consapevolezza e coltivatolo, li farà emergere e diventare dei modelli di riferimento. Per questo, come recita il titolo, ognuno di loro è un piccolo grande uomo. Età di lettura: da 12 anni.
Odorico da Pordenone. Le nuove e meravigliose cose straniere
Luca Salvagno
Libro: Libro rilegato
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2018
pagine: 56
Odorico da Pordenone (1265-1331), francescano dei frati minori, compì uno dei viaggi più sorprendenti del medioevo: da Venezia a Trebisonda, dall’Asia Minore per mare raggiunse l’India, Sumatra, Giava, Indocina e Cina fino a Khanbaliq (Pechino) e ritorno via terra. Dal 1318 al 1330. Il suo viaggio di andata durò otto anni e, dopo aver trascorso tre inverni a Pechino, tornò in Italia, a Padova, dove trovò ospitalità nel convento della Basilica del Santo. Qui dettò le sue “favolose” memorie, una Relazione del suo lungo viaggio in Oriente che testimonia incontri, relazioni, usi e costumi a volte “impossibili” da credere. Luca Salvagno, uno dei maestri del fumetto italiano, ha ritratto la storia del beato Odorico da Pordenone con una narrazione scenografica, descrizioni leggendarie, privilegiando volti e luoghi straordinari di un mondo lontano. Età di lettura: da 11 anni.
Il dono perfetto. Alla scoperta dei doni dello Spirito Santo
Giorgio Ronzoni
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2017
pagine: 48
Un libricino illustrato, pensato e scritto per ragazzi che si apprestano a ricevere la cresima. L’autore, sensibile e attento alle urgenze e trepidazioni dei ragazzi, si appresta a indicare loro un cammino di crescita nella fede. Come declinare oggi i sette doni dello Spirito Santo: Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Conoscenza di Dio, Pietà, Timor di Dio.
El Sanguanel de refavaie. Saverio nelle terre di nessuno. Storie di una valle trentina durante la grande guerra
Luca Salvagno
Libro: Copertina morbida
editore: DBS
anno edizione: 2016
pagine: 60
Laudato sie, mi' Signore!
Francesco d'Assisi (san)
Libro: Libro rilegato
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2015
pagine: 120
Una rilettura a più voci del "Cantico di Frate Sole". Scritto nel 1224, è considerato il primo testo poetico in lingua volgare. Voci diverse per provenienza, età, fede e cultura commentano il celebre testo del santo di Assisi.
L'ala nera del falco
Licia Buganè
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2007
pagine: 232
Il racconto, suddiviso in una ventina di capitoli, è la storia di un gruppo di 4 amici adolescenti, che compiono un'indagine e risolvono un intricato caso che improvvisamente si abbatte sul paesino in cui abitano. Strani avvenimenti turbano la pace di Baia Conchiglia, il paesino su un'isola, dove tutti vivono in pace. Un mattino la povera Adelaide, che tutti chiamano "Magamatta" perché vive sola con qualche animale in una casupola, viene salvata dalle acque del mare. La donna è ferita. La sua casetta è stata messa sottosopra e, in parte, incendiata. Chi vuole così male a un'innocua anziana? Cosa cercavano nella sua povera casa? I due cugini Nina e Samuele e i loro amici Alice e Valerio decidono di indagare. Del resto l'isola è già piena di misteri: c'è un antico castello, che apparteneva a un nobile spagnolo che con la figlia si dedicava forse all'alchimia; c'è un bizzarro agriturismo, gestito da una scontrosa contessa e dal marito americano, e affollato di gente che segue strani riti; ci sono falchi che volteggiano sinistri e minacciano la sicurezza di persone e animali. L'inchiesta procede tra colpi di scena, fino al trionfo della giustizia su una banda di truffatori esoterici senza scrupoli. Età di lettura: da 11 anni.
A laude di Gesù Cristo e del poverello Francesco
Luca Salvagno
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2005
pagine: 56
Questo volume "traduce" alcuni racconti dei famosi Fioretti con il linguaggio del fumetto. L'originalità sta proprio nella comunicazione 'affettiva', quasi 'evocativa' e 'visiva', in linea con la migliore tradizione francescana, che qui si esprime con tavole che sono ognuna una piccola opera d'arte. L'introduzione chiara, completa e appassionata è di Felice Accocca, uno dei francescanisti italiani più noti e competenti. È un dono di riconoscenza "A laude" di Gesù Cristo e del Poverello Francesco.