Libri di Luca Traini
ComicSponde. Segni d'acqua dolce a Laveno Mombello
Debora Ferrari, Luca Traini
Libro: Libro in brossura
editore: TraRari TIPI
anno edizione: 2021
La contaminazione tra linguaggi e discipline è la ricchezza della nostra contemporaneità espressiva. Il nuovo festival ComicSponde opera in questa direzione crossmediale mettendo in connessione espressioni artistiche e mezzi di comunicazione ad alto potenziale di contaminazione: il fumetto, l'illustrazione, il videogame, la virtual photography, le game art. Questo è il primo artbook da collezione per scoprirne i protagonisti contemporanei, esordienti e affermati, tutti attivi nel creare forme visive nel panorama delle arti del XXI secolo.
Come la luce. Dai Macchiaioli allo spazialismo. Collezionando a Varese
Libro: Libro in brossura
editore: TraRari TIPI
anno edizione: 2019
pagine: 72
Catalogo di mostra.
Artisti digitalisti e game artist italiani. Primo catalogo. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: TraRari TIPI
anno edizione: 2019
pagine: 194
Un libro di 194 pagine per comprendere i protagonisti delle arti digitali in Italia. Oltre quaranta autori di videogame, environment, fumetto, virtual photography, presenti con una scheda biografica e tante opere dal portfolio personale. È il primo catalogo dizionario ragionato nel panorama editoriale di questi nuovi campi dell'arte, che mette in primo piano l'autorialità dei protagonisti spesso nell'ombra perché lavorano alla luce di un computer. Nomi famosi che hanno prestato la loro opera a titoli come Assassin's Creed o Mario Rabbids, nomi di esordienti, team che creano app per i musei, scena indie che sviluppa videogame culturali in pixel art, concept artist e scultori 3D. Un mondo nuovo si apre agli occhi del lettore. Con testo critico di D. Ferrari e L. Traini, curatori del libro. Completa il libro un piccolo dizionario di game art a cura di S. Mica, una spiegazione sulla Virtual Photography firmata da C. Bonora e una bibliografia tematica. Testi critici e biografici in italiano e inglese.
Art (R)Evolution
Libro: Libro in brossura
editore: TraRari TIPI
anno edizione: 2017
pagine: 98
L'opera d'arte videoludica come Assassin's Creed (R) è allo stesso tempo contenuto e contenitore. Un libro-catalogo approfondisce le sue tematiche dalla nascita al 2017 per l'uscita di Origins (R). Oltre 100 tavole a colori di concept artist che hanno fatto un'immersione nel famoso titolo per produrre game art. Il libro contiene anche i codici QR per vedere i video dei game artist all'opera.
Back-Up. L'arte è in gioco!! Game Art. Game Culture. Virtual Reality. Development. Publishing
Libro: Libro in brossura
editore: TraRari TIPI
anno edizione: 2017
pagine: 98
È un libro per chi ama le sfide e osa mettersi in gioco, perché il mondo si divide in gamer e non gamer, ma Neoludica ha creato da 9 anni il terreno per farli incontrare e per valorizzare la Game Culture come tesoro sociale, economico, estetico, culturale. Un libro pieno di novità valorizzando le cose fatte e che omaggia Tim Schafer con un tributo artistico. Un backup si fa per salvare tutto e per guardare al futuro con mente libera e spazio in più. Questo è un volume per raccontare i protagonisti italiani del mondo videoludico: sviluppatori, game e concept artist, curatori e studiosi, publisher, aziende, partner. Siamo oggi nel pieno dello sviluppo e dello svolgimento di queste arti innovative, arti che non cambiano la prospettiva dell’arte, cambiano l’arte in sé. Arti che si rimettono in gioco nel significato sociale dell’arte, come prassi e non solo come metafora. Arti che nascono da un fervido tessuto giovanile, estetico e produttivo, con potenzialità enormi a livello comunicativo ed economico e per le quali vale la pena insistere sul loro valore per affermarle in quello generale delle discipline umanistiche e dei beni culturali.