Libri di Lucia Bonanni
Linee esegetiche attorno all'opera narrativa di Lorenzo Spurio
Lucia Bonanni
Libro: Libro in brossura
editore: Photocity.it
anno edizione: 2019
pagine: 140
La triade narrativa di Lorenzo Spurio (le raccolte di racconti brevi "La cucina arancione" del 2014; "L’opossum nell’armadio" del 2015 e "Le due valigie e altri racconti" del 2018) si apre su mondi inusuali, realtà scaturite da situazioni patologiche oppure in ordine a forme di inerzia e abbandono psicologico, luoghi emotivi dove è il paradosso a fare notizia e accelerare il cedimento comportamentale e attuare mutamenti individuali e collettivi. Con grande maestria, senso critico, impegno e competenza culturale l’autore indaga fenomeni sociali e di costume, facendo prevalere il complesso di quelle funzioni psichiche, caratterizzate da sintomatologie anomale, disturbi della personalità, relazioni interpersonali e atteggiamenti che determinano fenomeni morbosi. Senza mai scadere di tono e con l’uso di un linguaggio mai futile e banale, ma sempre coerente e pertinente al rigore concettuale e alla temperanza, anche là dove le tematiche trattate sembrano assumere caratteristiche suscettibili di connotazioni avverse e dispregiative, Spurio offre al lettore una raccolta riassuntiva, destinata ad enucleare e informare circa la complessità delle reazioni emotive, messe in atto dagli individui...
Cerco l'infinito
Lucia Bonanni
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2012
pagine: 56
Saggi scelti
Lucia Bonanni
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2021
pagine: 222
L'attività letteraria di Lucia Bonanni - con particolare attenzione alla saggistica [...] - ha ricevuto commenti lusinghieri e apprezzamenti in termini critici, anche nel contesto di premi letterari che hanno, pertanto, messo in luce le indiscusse capacità esegetiche della Nostra, la fluente capacità discorsiva nonché la limpidezza dei ragionamenti che, privi di formalismi o impalcature ardimentose, possono essere recepiti da un pubblico esteso che scantona, pertanto, l’accademismo. Ed è questo, infatti, il punto di forza di tale volume di riflessi critici, di vibrazioni letterarie e di interscambi comunicativi tra autori, opere, fasi storiche, geografie fisicamente lontane ma non nel pensiero o nel ragionamento saggio e interattivo della Bonanni. La Nostra, con un procedimento di lettura delicato e al contempo assai approfondito, è in grado di avvicinarsi con garbo e onestà alla materia letteraria, scantonando superfetazioni e allontanandosi da letture restrittive, classiste o pregne di qualsivoglia orma pregiudiziale o di archetipo precostituito.
Stile Euterpe. Volume Vol. 5
Libro: Libro rilegato
editore: Associazione Culturale Euterpe
anno edizione: 2021
pagine: 207
Le finalità di questo volume, il cui progetto è sviluppato in seno alle iniziative dell'Associazione Culturale Euterpe di Jesi (AN), sono quelle di celebrare Oriana Fallaci (1929-2006) come donna e non di riadattare al personaggio un nuovo profilo culturale e umano. Affidata alla leggenda, attraente per quel tipo di femminilità mai approssimativa, di ampia intelligenza e cultura, talvolta controversa, indocile e facile alla polemica ma sempre di spiccata sensibilità, coraggiosa e leale, la scrittrice si lascia abitare dal genius loci della terra chiantigiana e dalla più accentuata Firenze come pure dagli amori impossibili e dalla ristretta cerchia di amici, sempre venerati con partecipata benevolenza. Le peculiarità muliebri e il vissuto ne forgiano il carattere inespugnabile, la personalità dirompente e l'agire in ogni modo determinato a condurre il proprio percorso di vita e quello di essere "scrittore". Una creatura nostalgica che desiderava morire, guardando l'Arno, Palazzo Vecchio e la cupola del Brunelleschi. Con una lettera del Sen. Riccardo Nancini.

