Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luciano Consorti

Manuale degli impianti antincendio. Guida alla progettazione secondo le regole tecniche, le norme UNI, il codice di prevenzione incendi

Manuale degli impianti antincendio. Guida alla progettazione secondo le regole tecniche, le norme UNI, il codice di prevenzione incendi

Luciano Consorti, Nicola Mobilia

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: DEI

anno edizione: 2017

pagine: 294

Questo manuale, dal taglio pratico, nasce con l'obiettivo di guidare i progettisti alla scelta, alla progettazione e al dimensionamento dei diversi sistemi di protezione attiva antincendio - sprinkler, idranti, sistemi a schiuma e a gas, estintori e "water mist", rivelazione e controllo fumi - in considerazione del vasto apparato normativo del settore, formato da Leggi, Decreti, Norme UNI e Regolamenti Europei. Le diverse prescrizioni, che disciplinano anche la realizzazione, la manutenzione e la gestione degli impianti antincendio, sono esposte in modo organico e coordinato, soprattutto in considerazione del DM 3 agosto 2015, noto come "Codice di prevenzione incendi", che delinea una nuova metodologia di approccio alla progettazione - meno prescrittiva e più prestazionale - consentendo al professionista l'opportunità di definire sistemi di protezione antincendio notevolmente più performanti, al fine di salvaguardare l'incolumità delle persone (sicurezza primaria) e la preservazione dei beni e dell'ambiente (sicurezza secondaria). L'opera è completata da contenuti aggiuntivi on-line: un foglio di calcolo in Excel che consente l'immediata verifica delle tubazioni e la determinazione delle perdite di carico, anche per le reti esistenti, e due appendici sulla trasmissione del calore e sui principi della combustione, utili riferimenti per eventuali riscontri e approfondimenti necessari.
34,00
Alberghi e strutture ricettive. Sicurezza antincendio

Alberghi e strutture ricettive. Sicurezza antincendio

Luciano Consorti, Nicola Mobilia

Libro: Libro in brossura

editore: DEI

anno edizione: 2015

pagine: 280

Il volume si aggiunge ai tre volumi (Scuole, Autorimesse e Parcheggi, Centrali Termiche) della collana tipologica dedicata alla Prevenzione Incendi. Anche in questo manuale, che mantiene lo stesso taglio pratico-operativo dei precedenti, vengono esaminati gli aspetti legati alla progettazione e alla realizzazione dei sistemi antincendio negli alberghi e nelle strutture ricettive, con particolare riferimento all'applicazione della normativa di settore sia nei casi di nuove realizzazioni sia nell'adeguamento delle strutture esistenti, attraverso una puntuale descrizione degli adempimenti obbligatori e delle deroghe previste, tracciando un quadro preciso delle misure essenziali da applicare ai fini della riduzione del rischio incendio. Fra le attività prese in esame figurano anche le strutture ricettive all'aria aperta, oggetto di una recente disposizione normativa antincendio, e un'approfondita disamina del criterio di valutazione dei rischi per le strutture esistenti. La logica sequenza degli argomenti trattati, con il supporto di figure esplicative, nonché precisazioni e dovizia di note e chiarimenti permette ai Progettisti di applicare correttamente la normativa di riferimento, sia di tipo tecnico che burocratico-amministrativo, come prescritto dal DPR 151/2011 e dal DM 7 agosto 2012 in relazione alle modalità di presentazione delle istanze.
38,00
Scuole. Sicurezza antincendio

Scuole. Sicurezza antincendio

Luciano Consorti, Nicola Mobilia

Libro: Libro in brossura

editore: DEI

anno edizione: 2014

pagine: 213

In questo manuale, dal taglio pratico-operativo, vengono considerati tutti gli aspetti legati alla progettazione e alla realizzazione dei sistemi antincendio negli edifici scolastici, con particolare riferimento all'organizzazione delle aree e alle dotazioni impiantistiche e strutturali finalizzate alla riduzione del rischio di incendio, ovvero al contenimento dei danni qualora si verificasse. La suddivisione degli argomenti, le figure esplicative, le precisazioni e la dovizia di note e chiarimenti consente ai tecnici di applicare al meglio le disposizioni normative di riferimento, sia di tipo strettamente tecnico che burocratico-amministrativo, secondo quanto prescritto dal DPR 151/2011 e dal DM 7 agosto 2012 in relazione alla modalità di presentazione delle istanze.
38,00
Centrali termiche. Sicurezza antincendio

Centrali termiche. Sicurezza antincendio

Luciano Consorti, Nicola Mobilia

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: DEI

anno edizione: 2013

pagine: 201

Il nuovo regolamento di semplificazione delle procedure di Prevenzione Incendi riserva ai tecnici e ai progettisti un ruolo di primaria importanza anche per quel che riguarda l'assunzione di responsabilità, viste le asseverazioni introdotte dalla recente normativa, prima esclusivamente demandata al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Questo volume, oltre a prendere in esame l'applicazione dell'attuale normativa di riferimento, ha le caratteristiche di un manuale operativo per la gestione delle procedure di Prevenzione Incendi, relativamente agli impianti per la produzione del calore, con specifico riferimento alle figure interessate nella gestione dell'iter progettuale, burocratico-amministrativo e nella esecuzione delle opere. L'opera è stata strutturata, inoltre, in modo tale da consentire l'individuazione della specifica procedura di interesse, sia per quanto concerne gli adempimenti burocratici da effettuare, sia, soprattutto, per gli aspetti strettamente tecnico-progettuali. Ogni procedura, pertanto, è descritta in modo completo, affinché il professionista possa facilmente individuare e seguire l'iter di proprio interesse: per ogni categoria (A, B, C) e relative sottoclassi così come definite dal DPR 151/2011 e dal DM 7 agosto 2012, sono illustrate, passo dopo passo, tutte le operazioni da espletare per l'attuazione del procedimento.
38,00
Autorimesse e parcheggi. Sicurezza antincendio

Autorimesse e parcheggi. Sicurezza antincendio

Luciano Consorti, Nicola Mobilia

Libro: Libro in brossura

editore: DEI

anno edizione: 2013

pagine: 192

Un manuale operativo, strutturato in modo da consentire al Progettista l'esatta individuazione delle specifiche procedure sia tecnico-progettuali che burocratico-amministrative di prevenzione incendi per la progettazione e la realizzazione di autorimesse e parcheggi, pubblici e privati, pluripiano e meccanizzati, secondo le prescrizioni del DPR 151/2011 e del DM 7 agosto 2012. Particolare attenzione è stata dedicata alla suddivisione degli argomenti che, arricchiti con precisazioni, note esplicative e figure, risulta utile per orientare i Tecnici nella corretta applicazione, sin dalla fase di progettazione, della normativa per l'attuazione delle condizioni essenziali di sicurezza e riduzione dei rischi.
38,00
Calcestruzzi e acque industriali

Calcestruzzi e acque industriali

Gilberto Rinaldi, Luciano Consorti

Libro: Libro in brossura

editore: Ingegneria 2000

anno edizione: 2012

pagine: 149

14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.