Libri di Luciano Ferri
Jus murmurandi in camicia nera
Guglielmo Guasta, Luciano Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2009
pagine: 114
Una divertente carrellata delle barzellette che si raccontavano, durante il ventennio fascista, su Mussolini e sui gerarchi. Storielle che, se raccontate a voce alta, avrebbero, a quei tempi, rappresentato il passaporto per il confino. Storielle, però, che testimoniano di un vero e proprio "jus murmurandi" particolarmente vivace durante gli anni della dittatura. Il volumetto presenta anche una ricca selezione delle più graffianti caricature di Mussolini diffuse, all'epoca, in Italia e all'estero.
My personal influencers. Gli asini volano
Luciano Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2025
pagine: 176
L'autore, aspirante centenario, esaurita la giovanile fantasia con la quale soleva esprimersi per i suoi modesti scritti, si è rivolto a due famosi "influencers" di contrarie opinioni che gli hanno proposto di rivalutare alcuni episodi dei quali, in parte, riguardano loro stessi. In altre, invece, ne sono stati appassionati consiglieri di parte.
My Lady Alzheimer. Nuova edizione riveduta ed arricchita
Luciano Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2024
pagine: 160
Quella sera My Lady Alzheimer urlando implorava il mio aiuto che non sapevo come prestarle: "Mi devi aiutare! Ho bisogno d'aiuto! Non so più chi sono né dove andare! Non ricordo più nulla!!!" Poi, battendo i pugni con furia sulla porta chiusa, singhiozzando si ripeteva: "Devi aiutarmi! Mi devi aiutare!" L'eco di quelle grida mi straziano ancora il cuore, non mi so dare pace. Signore...
My Lady Alzheimer. Diario di una malattia
Luciano Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2023
pagine: 68
Quella sera, My Lady, da tempo affetta dal male, urlando, implorava il mio aiuto che non sapevo come prestarle. "Mi devi aiutare! Ho bisogno d'aiuto! Non so più chi sono ne' dove andare! Non ricordo più nulla!!!" Poi, battendo con furia a pugni anche la porta chiusa a chiave, da dove voleva evadere, singhiozzando si ripeteva: "Devi aiutarmi! Mi devi aiutare!" Tutt'ora, or che e morta, il ricordo di quel grido mi strazia il cuore, non mi da pace. Signore pietà
Tressette con... Sminamento difesa anti insidiosi
Luciano Ferri
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2022
pagine: 336
Sminamento. Il 2 aprile 1946 fu emesso il decreto luogotenenziale ndeg320 che assegnava la bonifica del territorio nazionale da ordigni bellici, disseminati durante il 2deg conflitto mondiale, al Ministero della guerra. Successivamente, con Foglio d'Ordine no 66 del 15 ottobre 1947, la Marina Militare istituì al Varignano (Sp) Maricentrosub una particolare scuola subacquea di palombari e sommozzatori. Per la realizzazione del progetto si avvalse dei superstiti dei suoi mezzi d'assalto, gli stessi che, durante l'ultimo conflitto mondiale, violando piu volte in solitaria le basi nemiche, affondarono molto del loro naviglio. Questi uomini, di vario grado, senza ostentare alcun merito, riuscirono, con gli scarsi mezzi a disposizione, a forgiare le nuove leve di subacquei per poi guidarle nella delicata e pericolosa bonifica subacquea, da ordigni e relitti di ogni genere che tutt'oggi A.D.2021 si celano più che mai insidiosi nelle acque di ogni mare.
S.D.A.I. Servizio Difesa Anti Insidiosi. Glorie senza medaglia
Luciano Ferri
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2021
pagine: 404
Glorie senza medaglia S.D.A.I. Servizio Difesa Anti Insidiosi. L'autore, brevetto sub M.M. 212/50, ebbe come maestri molti tra i superstiti dei mezzi d'assalto della M.M. che durante l'ultimo conflitto mondiale, violando in solitaria le basi nemiche, affondarono molto del loro naviglio. A fine conflitto, animati di quella umiltà che distingue solo i grandi uomini, rientrarono nei ranghi militari onde tramandare le loro esperienze e ideali alle nuove leve. Questi uomini, senza ostentare alcun merito, hanno rifondato al Varignano COMSUBIN, la leggendaria scuola subacquea della Marina, riuscendo, con gli scarsi mezzi a disposizione, a forgiare nuove leve di subacquei nella delicata e pericolosa bonifica dei mari da ordigni e relitti di ogni genere. Ed è solo e quanto l'autore intende illustrare. Il resto è già storia.
Quando le imposte non sono finestre... sono tasse
Luciano Ferri
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 180
"Se lo possiedi ragiona sempre con il tuo cervello. Non v'è peggior individuo che presume di parlare in nome di altri. Non rivolgere i tuoi dubbi ai depositari della parola di Dio ma direttamente a Lui, perché l'uomo di Dio non è reso saggio dai libri ma dalla verita suprema. L'immensità dell'universo si può apprezzare anche ammirando un minuscolo granello di sabbia in quanto è un momento della creazione. Pur tuttavia, del singolo granello, ci si accorge solo quando ci finisce nell'occhio altrimenti non si spiegherebbe, come ebbe a domandarsi quell'operaio, sul perché i libri son pieni dei soli grandi nomi che han fatto la storia ma mai che si parlasse di lui. Caro operaio, di te, simile ad un granello di sabbia, se ne da il giusto valore solo se fai parte del deserto, altrimenti non ti resta che sperare di finire nell'occhio di un grande nome."
Il ragazzo del torrente
Luciano Ferri
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 244
Sono modesti episodi senza storia, ove i protagonisti sono tutti e nessuno, raccontati da un giovane ultra ottuagenario, nativo di Casteggio in cui pulsa ancora il cuore del bambino. La scenografia è quella stessa archiviata nel suo cuore al tempo di quando Berta filava nel mentre ricamava, assieme ai suoi coetanei, un futuro ristretto nel modesto orizzonte prigioniero dei tempi, al di la del quale era tutto fantasia stante che al di qua non vi era quasi il niente. Si leggeranno vicende che appariranno forse puerili ed anche esageratamente irreali nonche plagiate. Nel considerarle, si rammenti che sono evocati e rivissuti con la stessa fantasia dei bambini di tanti anni fa.
Quando Berta filava
Luciano Ferri
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 318
"La paura di aver coraggio porta imprudentemente, per vanagloria a misurarsi con l'impossibile, mentre il coraggio di aver paura ispira prudenza nella giusta valutazione del pericolo; è questo il motivo per cui, rispettando la paura, si hanno maggiori probabilità di vivere più a lungo."
Dal torrente al mare
Luciano Ferri
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 292
"Non sempre la fuga è indice di vigliaccheria. Spesso è coraggio estremo. Dio mio, salvatore e Signore, adorerò, benedirò, glorificherò e loderò ovunque e per sempre il Tuo nome. Non mi hai mai negato la tua Paterna protezione. Mi hai soccorso nel bisogno. Davanti al male mi hai indicato, nella fuga, la giusta via. Mi hai salvato dalla rovina. Gloria a Dio in terra e nell'alto dei cieli."

