Libri di Luigi Diego Eléna
Un abbecedario di lettere
Luigi Diego Eléna
Libro: Libro in brossura
editore: Pragmata
anno edizione: 2024
pagine: 110
Ricordi che si sommano per definire la vita: ed è poesia. Le metamorfosi della natura e l'alternanza delle stagioni che passano si sovrappongono come velina alle fasi delle età della vita; così come il manifestarsi dei fenomeni naturali e della conoscenza dei luoghi si sovrappongono alle esperienze vissute e filtrate dalla sensibilità dell'autore, in un continuo vorticare dell'essere universale che si eternizza sino ad apparire fissità immutabile e imperitura. “Mai lasciare impassibili scrivendo.” Questa è la filosofia principale del poeta, che racconta lettera dopo lettera ai lettori, affinché ne siano fruitori, come i suoi lavori possano intristire, talvolta dare energia, altre volte donare calma e riflessibilità senza mai lasciare impassibili. Così, verso dopo verso, si passa da colore a colore di un arcobaleno infinito di vibrazioni e se succede è una poesia ben riuscita.
Acrobata sul confine
Luigi Diego Eléna
Libro: Copertina morbida
editore: Pragmata
anno edizione: 2022
pagine: 102
"Acrobata sul confine" è uno zibaldone neofuturista che raccoglie riflessioni esistenziali suscitate dall'osservazione estetica della natura nella sua dimensione di opera d'arte e trasposte in composizioni libere da regole logiche in cui si mescolano luci, colori, suoni, sapori, profumi, gusti ed esperienze tattili, conducendo il pensiero per fioriti sentieri di speranza e bellezza. Efficaci le scelte lessicali per descrivere le immagini e le sensazioni riportate dall'autore in quest'opera, scrigno di preziosismi letterari, aperta nei suoi correlativi predeterminati a lettori attenti ed esigenti, capaci di penetrare le parole lette e trasformarle in sentimento e partecipazione cosmica.
Zeta come zero
Luigi Diego Eléna
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: I Fiori di Campo
anno edizione: 2005
pagine: 84
Vena di mare
Luigi Diego Eléna
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: I Fiori di Campo
anno edizione: 2005
pagine: 92
Una cuffietta coi nastri bianchi
Luigi Diego Eléna
Libro: Libro in brossura
editore: Pragmata
anno edizione: 2023
pagine: 48
La memoria affettiva riporta in vita i racconti della nonna e, attraverso la sua voce, rivivono momenti di vita che hanno attraversato cento anni di storia e che narrano di tradizioni, economia domestica, aspettative, risorse, credenze ed espedienti, spesso resi più coloriti dai termini in vernacolare bergamasco. Ciò che questi brevi episodi narrativi trasmettono attraverso gesti e abitudini di una collettività coesa per la quotidianità del buon vivere è un senso di leggerezza e serenità che alberga nella psicologia dei suoi attori, consci di adoperarsi per il bene comune.