Libri di Luigi Maffezzoli
Santa Brigida a Lugano. Cento anni di Casa Santa Birgitta (1924-2024)
Libro: Libro in brossura
editore: IPL
anno edizione: 2025
pagine: 176
Al confine tra Lugano e Paradiso, Casa Santa Birgitta è stata fin dalla fondazione, nel lontano ottobre 1924, luogo di accoglienza sia per coloro che venivano da lontano in cerca di un tranquillo e accogliente rifugio dove soggiornare, sia per gli abitanti del quartiere che vi trovavano un sicuro punto di riferimento. In seguito, l'ospitalità e l'accoglienza delle Suore Brigidine si sono coniugate con la loro vocazione all'ecumenismo. Un legame tra passato e futuro, nella fedeltà al carisma ecumenico e missionario della fondatrice, secondo lo spirito di santa Brigida. A noi resta il compito di attingere da questi cento anni di storia i valori e gli ideali, gli stimoli e i talenti da far fruttare perché questa presenza nel cuore del Ticino e della diocesi di Lugano continui a essere testimonianza di fede e di impegno nella carità e nel dono di sé.
Mary della valle e altre storie
Luigi Maffezzoli
Libro: Copertina morbida
editore: LunaNera
anno edizione: 2014
L'ultima notte del mondo
Luigi Maffezzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Editori della Peste
anno edizione: 2007
pagine: 84
"Questo è il mondo che c'è là fuori. Il mondo che s'impiglia negli sguardi di chi sa vederlo, scrutarlo; ma non da lontano, non dalla serratura, è il mondo di chi sa caricarselo sulle spalle o prenderlo sottobraccio, di chi sa camminarlo e respirarlo." (dalla presentazione di Alberto Bruzzese)
Fortunato. Una fiaba scritta in treno
Luigi Maffezzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Editori della Peste
anno edizione: 2008
pagine: 80
Compagno Belzebù. Storia di amicizia e di morte
Luigi Maffezzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Editori della Peste
anno edizione: 2009
pagine: 64
Mohamed sull'albero
Luigi Maffezzoli
Libro: Copertina rigida
editore: Editori della Peste
anno edizione: 2010
pagine: 68
Luigi Maffezzoli impegnato nell'attività di sindacalista, anche come formatore, ha scritto questo libro che raccoglie cinque racconti, specchi di realtà diverse. L'ultimo racconto, di grande attualità, segue il protagonista incalzato dal suo destino di clandestino, disperatamente alla ricerca di un posto dove posare il capo per dormire. Lo trova tra le foglie di una magnolia che lo accolgono, come un uccello spaurito, a piangere la morte del suo amico, clandestino come lui, e quella di una bambina, vittima, anche lei, di tempi in cui la pietà e l'amore sembrano sepolti per sempre sotto una coperta di ghiaccio.
Non ho navigato i sette mari
Luigi Maffezzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Editori della Peste
anno edizione: 2016
pagine: 60
Non ho navigato i sette mari comincia con una bellissima dichiarazione d'amore alla scrittura, della sua imprescindibilità nelle vita. Almeno nella vita di Luigi. E in un verso è condensata sia la potenza della 'grande domanda', sia l'ambiguità e il mistero che la pervade: "del non sapere se esiste e dove diavolo sia Dio". Luigi è il cantore dei silenzi e delle nostalgie: "resta una poesia da ricomporre / e nostalgia di silenzio". Scrive per "scoprire se esisto" e racconta la centralità di chi sta ai margini. Luigi raccoglie i cocci di un mondo che si sta sgretolando e li ricompone nelle sue poesie mosaico di parole -, che prende la forma delle sue malinconie mai rassegnate, ma consegnate in dono a noi lettori.
Le parole del giubileo
Sandro Vitalini
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
«Queste parole non sono solo concetti astratti, ma vengono approfondite per mostrare il loro valore nella vita quotidiana e nelle relazioni personali. Don Sandro Vitalini era un maestro nel facilitare la comprensione anche per concetti che in un primo momento potevano sembrare astrusi. L’intento è di offrire spunti di meditazione che aiutino a vivere il Giubileo in maniera consapevole e profonda, riscoprendo il senso autentico della spiritualità cristiana. È un invito ad aprire il cuore alla grazia divina, accogliendo il Giubileo come un’opportunità per crescere nella fede e nell’amore». + Alain de Raemy
Brughiera
Luigi Maffezzoli
Libro
editore: Editori della Peste
anno edizione: 2016
pagine: 148
"Il romanzo di Luigi è una storia con gentilezza, ma con mano ferma ed emozioni decise. Le descrizioni che Luigi ci dona sono coinvolgenti: quella della natura lascia chi legge, con i colori e con gli odori; viaggiare in quelle cascine, in quel fango, dove la sensazione è forte, sembra di ascoltare il vento e di bagnarsi con la pioggia. Anche i personaggi sono raccontati con maestria, a partire da Leonardo Spina - il commissario - con il suo velo di nostalgia; Barbara: la giornalista, bella e intelligente; le differenze generazionali tra Augusto Spada, uomo di grande dignità e coraggio, e il figlio Rodolfo, appartenente a una generazione di un altro "stampo"; le diverse anime dei due poliziotti - Vincenzo e Marchino. Tutto è così reale che sembra di toccarli." (Dalla presentazionie di Alberto Ramundo)
Sono passati i giorni
Luigi Maffezzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Editori della Peste
anno edizione: 2018
pagine: 64
Secondo classificato nel concorso Lago Gerundo 2013. I contorni dei volti, la luce dei paesaggi, prendono forma con l'incidere della lettura dei versi intrisi di pacatezza e mai di rassegnazione. Sgorga leggera la pienezza di un vissuto che diventa vita attraverso lo scongelamento provocato dallo stupore del poeta. I versi di Luigi hanno la potenza alchemica di spazzare via la patina di giallume che ricopre le vecchie fotografie, riportando lo smalto di un passato rinnovato nel presente della scrittura. (Dalla presentazione di Paolo Vachino)

