Libri di Luigi Todisco
La gabbiola degli usignoli. Racconto onirico di un’altra provincia
Luigi Todisco
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2025
pagine: 150
L'Italia è stretta nella morsa della pandemia provocata dal Corona Virus e la popolazione attraversa una crisi profonda che coinvolge ogni aspetto dell'esistenza. Intanto Tommaso, dopo quarant'anni di vita professionale, è obbligato alla quiescenza per limiti di età, subendo così l'aggressione di due evenienze avverse, le quali s'intrecciano e gli impongono un drastico quanto irreversibile cambiamento di vita. Con l'affievolirsi del morbo, l'anziano professore riprende a dormire dopo un lungo periodo di veglie tormentate da ansie e preoccupazioni. Ma il sonno delle sue notti di pensionato non gli appare più lo stesso. Sogna con una intensità inavvertita prima e, come non mai, i sogni gli restano impressi nitidamente al risveglio. Scopre con stupore che il contesto onirico è sempre quello dell'adolescenza, ossia del paese dove è nato e ha vissuto fino al trasferimento in città. Come per incantesimo, nei viaggi notturni sollecitati dall'inconscio rifrequenta fanciullo luoghi, persone e situazioni dimenticate. Davanti a questo evento inaspettato, che ne assorbe con forza la mente, decide di trascrivere su un quaderno i contenuti del mosaico esperienziale tradotto dai sogni…
Teatro e spettacolo in Magna Grecia e in Sicilia
Luigi Todisco
Libro: Copertina morbida
editore: Longanesi
anno edizione: 2002
pagine: 336
Il volume offre una sintesi di tutto ciò che attiene allo spettacolo nelle varie forme presenti in Magna Grecia e in Sicilia nel periodo che va dall'età arcaica agli anni della conquista romana. In esso sono raccolte fonti letterarie ed epigrafiche, produzioni artigianali e architetture, comprese tra il VII e il I secolo a.C., concernenti quella che fu senza dubbio una delle espressioni più alte della cultura antica occidentale.
Scultura greca del IV secolo
Luigi Todisco
Libro: Libro rilegato
editore: Longanesi
anno edizione: 1993
pagine: 512
Il volume - sorta di catalogo di una mostra impossibile - si compone di un'ampia introduzione storico-critica sulla cultura greca e sulla sua produzione di statuaria, di un'estesa bibliografia, di dettagliati indici ma, soprattutto, della schedatura di circa 400 opere, ciascuna accompagnata da una o più fotografie.
Scultura antica e reimpiego in Italia meridionale (Puglia, Basilicata, Campania)
Luigi Todisco
Libro
editore: Edipuglia
anno edizione: 1994
pagine: 500
La scultura romana di Venosa e il suo reimpiego
Luigi Todisco
Libro
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 1997
pagine: 179
Scultura antica e reimpiego in Italia meridionale
Luigi Todisco
Libro
editore: Edipuglia
anno edizione: 2002
pagine: 500
Corpus vasorum antiquorum. Volume Vol. 73
Margherita Catucci, Luigi Todisco
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2007
pagine: 192
Il pittore di Felton e la sua officina. Ceramografia singolare a Taranto nell'età di Archita
Luigi Todisco, Francesca Rosa Pesce
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2024
Il Pittore di Arpi. Mito e società nella Daunia del tardo IV secolo a.C.
Luigi Todisco
Libro: Libro rilegato
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2009
pagine: 150
Scritti di archeologia classica. Architettura, scultura, ceramica figurata in Grecia, Italia meridionale e Sicilia
Luigi Todisco
Libro: Copertina morbida
editore: Edipuglia
anno edizione: 2011
pagine: 256
La ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2012
pagine: 1808
Dopo il ciclopico lavoro classificatorio di A.D. Trendall e di A. Cambitoglou, la ceramica italiota e siceliota è stata oggetto di una notevole mole di studi, i quali ne hanno affrontato i più vari aspetti, da quello tecnico a quello quantitativo, da quello cronologico a quello iconografico e iconologico, mentre nuova attenzione è stata prestata ai problemi delle provenienze e dei contesti di rinvenimento, del commercio internazionale e del collezionismo. In questo quadro la ricerca si è sempre più estesa dal campo dell'archeologia a quelli della storia dell'arte, della filologia, dell'antropologia, del pensiero e della religione, nello sforzo volto alla maggiore storicizzazione possibile delle officine artigiane dislocate in Magna Grecia e in Sicilia tra l'età classica e la prima età ellenistica. Venendo incontro all'esigenza di fornire a specialisti e studenti universitari una sintesi aggiornata e critica su questa produzione, un'équipe di archeologi dell'Università di Bari, da tempo impegnata nel settore degli studi ceramici, riesamina i vasi a figure rosse dell'Italia meridionale secondo un organico approccio multidirezionale.

