Libri di M. Aletti
Religione: cultura, mente e cervello. Nuove prospettive in psicologia della religione
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2006
pagine: 386
Esiste un'origine biologica dei comportamenti religiosi? Ha senso parlare di una "neuroteologia", cioè di un'esperienza di Dio radicata a livello neuronale? Oppure non esiste comportamento religioso se non ancorato in un contesto ambientale e culturale specifico? Queste e altre domande percorrono questo testo, un volume curato dalla Società Italiana di Psicologia della Religione (SIPR), che questi temi dibatte da anni. Dall'esperienza cattolica a quella islamica, dal satanismo alla gnosi, un gruppo di studiosi di fama internazionale indaga la complessità del fenomeno religioso, alla ricerca di una spiegazione scientifica della fede.
Identità religiosa, pluralismo, fondamentalismo
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2004
pagine: XIII-331
Questo libro rappresenta una testimonianza del percorso di ricerca da parte di un gruppo di psicologi che si raccolgono nella Società Italiana di Psicologia della Religione. La questione si è aperta dopo l'11 settembre 2001, quando il fondamentalismo terrorista islamico si è manifestato come propellente di ordigni di guerra. Lo sgomento iniziale si è fatto interrogazione autoimplicante: dove erano gli psicologi? Dove erano prima, dopo e durante gli attentati? Si è dovuto concludere che gli psicologi occidentali erano "dentro" le torri, all'interno e solidali con quella cultura che le aveva volute come simbolo del potere economico occidentale. Una cultura dimentica del fatto che al di fuori di quelle torri c'erano due terzi dell'umanità.
Angoscia e libertà. Psicologia del profondo e religione nell'opera di Eugen Drewermann
Massimo Diana
Libro
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2002
pagine: XXVI-404
Psicologia della religione. Prospettive psicosociali ed empiriche
R. W. jr. Hood, B. Spilka, B. Hunsberger
Libro
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2001
pagine: 650
L'illusione religiosa: rive e derive
Libro
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2001
pagine: 400
Perché Freud ha rifiutato Dio?
Anna M. Rizzuto
Libro
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2000
pagine: 264
Freud, Jung e la religione
Michael Palmer
Libro
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2000
pagine: 312
Midnight jewel. The glittering court
Richelle Mead
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2017
pagine: 432
Mira non è come le altre ragazze della Corte Scintillante. È sopravvissuta a una guerra, è stata cacciata dalla sua terra natale e scaraventata in un paese dove ha imparato a combattere contro le tante ingiustizie che la circondano. Nel Nuovo Mondo, Mira progetta di guadagnarsi il riscatto dal contratto di matrimonio e di essere finalmente libera. A bordo della nave, si propone come informatrice a un passeggero, il sardonico e distaccato Grant Elliott, che ha scoperto essere una spia della prestigiosa agenzia McGraw oltre che il suo lasciapassare per la libertà. Saltata la copertura, Grant non ha altra scelta se non ingaggiarla. Mira si applica giorno dopo giorno per imparare l'etichetta e le usanze che le permetteranno di guadagnarsi l'anonimato. Di notte indossa una maschera e scivola in città, per combattere l'ingiustizia e la corruzione a modo suo, impressionando Grant con le sue straordinarie capacità e intuizioni sui fermenti di rivolta. Ma la cospirazione non è la sola cosa con cui dovranno combattere... Nessuno dei due può ignorare l'attrazione che divampa tra loro, talmente intensa da minacciare di far crollare tutto quello per cui Mira ha lavorato con tanto impegno. Avendo la libertà finalmente a portata di mano, potrà rischiare tutto per amore