Libri di M. Barbagli (cur.)
Storia della famiglia in Europa. Vol. 3: Il Novecento
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: 586
Questo terzo e ultimo volume della "Storia della famiglia in Europa" conclude un'opera di sintesi che indaga la storia sociale degli ultimi cinque secoli attraverso le trasformazioni della famiglia e della vita quotidiana della gente comune. Il XX secolo è stato il secolo delle guerre mondiali, delle crisi economiche, delle ideologie e dei regimi. Ma è stato anche il secolo dei diritti sociali, della crescita economica e dell'avvento dello Stato di welfare e grandi cambiamenti si sono verificati per quanto riguarda le donne e i loro diritti, il lavoro e l'immigrazione, l'instabilità domestica e la legislazione.
Rapporto sulla criminalità in Italia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 716
Frutto del lavoro di un'ampia équipe di studiosi, questo Rapporto dell'Istituto Cattaneo presenta un quadro preciso ed aggiornato dei reati commessi in Italia (dai furti e rapine, alle violenze sessuali ed omicidi, fino alla pirateria musicale) delle loro variazioni nello spazio e nel tempo, delle condizioni che li favoriscono, delle conseguenze che hanno sul senso di insicurezza della popolazione, dell'attività svolta dalle forze dell'ordine e degli effetti che produce. Ciascun capitolo si basa su dati nuovi ed originali, ricavati da ricerche condotte utilizzando un gran numero di fonti: interviste a grandi campioni della popolazione, colloqui in profondità con osservatori privilegiati, indagini negli archivi informatizzati dell'Istat.
Storia della famiglia in Europa. Vol. 2: Il lungo Ottocento
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 551
Fra lo scoppio della Rivoluzione francese e la vigilia della Grande Guerra, l'Europa subì una radicale trasformazione. Alla fine del XIX secolo, la stessa carta geografica del continente presentava un aspetto diverso: erano crollati imperi ed erano emersi nuovi Stati nazionali. Molti Stati si trasformarono, assumendo funzioni sociali moderne. I mutamenti economici non furono meno eclatanti. Ma come cambiò, in realtà, la vita della gente? Questo volume analizza l'influenza che i mutamenti economici e politici hanno avuto sui modi in cui le famiglie si formarono e si ruppero, sui matrimoni, sui rapporti di autorità e affetto e mostra le enormi differenze fra i vari Paesi europei. Differenze del passato che ci aiutano a capire quelle del presente.
La criminalità in Italia
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 338
Ventisei specialisti di altrettanti aspetti della questione criminale hanno scritto un capitolo in cui presentano sinteticamente ai non specialisti, con riferimento all'Italia, lo stato delle conoscenze nel proprio settore di competenza.
Storia della famiglia in Europa. Vol. 1: Dal Cinquecento alla Rivoluzione francese
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 510
Tra i molti luoghi comuni, il mito della famiglia del "bel tempo che fu" è uno dei più duri a morire: la famiglia patriarcale del passato, solida e stabile, viene continuamente paragonata alla famiglia di oggi, piccola, fragile e con pochi figli. I capitoli di questa "Storia" mostrano che l'immagine che abbiamo della vita domestica di un tempo è molto lontana dalla verità. Questo libro riconduce al vero: non c'era il divorzio, ma esistevano molti modi per abbandonare la moglie; le donne non si sposavano sempre così presto; i figli avevano più di un'occasione per esercitare la propria volontà; gli anziani spesso vivevano soli.
Perché è diminuita la criminalità negli Stati Uniti?
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2000
pagine: 288
Egregio signor sindaco. Lettere dei cittadini e risposta dell'istituzione sui problemi della sicurezza
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 240
Lo stato delle famiglie in Italia
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1997
pagine: 384
Due studiosi che della famiglia si occupano da sempre riuniscono attorno a sé un pool di esperti (sociologi, economisti, demografi) per un'aggiornata radiografia della famiglia italiana.
Guida alla laurea in sociologia
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1996
pagine: 240
Il volume fornisce una panoramica completa e dettagliata del corso di laurea in Sociologia, corso che suscita un crescente interesse nella popolazione studentesca e che vede, in controtendenza, un incremento nelle immatricolalazioni. Nell'introduzione dei curatori viene disegnato un sommario quadro dello sviluppo della sociologia italiana nell'arco degli ultimi trent'anni e vengono specificate le funzioni informative e di orientamento che il volume intende svolgere.