Libri di M. Benassi
DSA e BES. Dalla valutazione alla progettazione degli interventi per la classe
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2014
pagine: 64
La legislazione degli ultimi dieci anni ha trattato in modo molto accurato la tematica dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) identificando sia le modalità di valutazione diagnostica sia gli strumenti didattici. Recentemente, le difficoltà scolastiche che interferiscono con l'apprendimento non riconducibili ai DSA o ad altri gravi disturbi, sono state inquadrate nei Bisogni Educativi Speciali (BES). Sebbene gli studi che si sono occupati di indagare l'eziologia dei DSA siano molto numerosi, ancora oggi rimangono aperte le problematiche relative alle possibilità di riconoscere precocemente il disturbo. Allo stesso modo sono pochi gli studi che si occupano di valutare l'efficacia di interventi preventivi da proporre alla classe in integrazione alla programmazione didattica. Ugualmente rilevante è la trattazione dei problemi inerenti la diagnosi tardiva di DSA e BES. Anche in questo caso sono ad oggi pochi gli studi che riportano evidenze univoche sulle modalità di valutazione e sugli interventi possibili da adottare nella scuola secondaria. Il convegno si propone di fornire spunti di riflessione sulle problematiche legate al riconoscimento e la valutazione dei DSA e BES.
Dal fiume alla terra
Libro: Copertina morbida
editore: Sometti
anno edizione: 2008
pagine: 108
Dal fiume alla terra, l'area fluviale del Po attraverso il Mantovano e il Reggiano, i paesi dell'entroterra le cui caratteristiche sono fatalmente influenzate dalla vicinanza del grande fiume. I fotografi del "Circolo degli Artisti" di Reggio Emilia si misurano con gli scorci del paesaggio padano di pianura, la terra e l'acqua, ma anche ritratti di persone, scene di vita, architetture che mostrano la loro tipicità in un contesto spesso sottovalutato ma che, a un'occhio attento, rivelano soprendenti scoperte.