fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Cangiotti

Humanitas. Volume 6

Humanitas. Volume 6

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2021

pagine: 246

I Temi: D. Bondi, Introduzione G. Filoramo, La gnosi come via di redenzione F. Ghia, Redenzione universale? La dottrina della apocatastasi, un'opera sempre e ancora aperta A. Vaccaro, Redenzione e postumanizzazione A. Ales Bello, Mistiche della redenzione. La mistica filosofica e la mistica sponsale E. di Somma, A Crossroad between Past and Future. Rediscovering Redemption against Post-modern Emancipation II. Figure: P. Ricci Sindoni, Catastrofe e splendore di Sion. Redenzione e apocalittica in Gershom Scholem A. Tumminelli, La santificazione del quotidiano. Martin Buber interprete del Chassidismo R. Celada Ballanti, Redenzione ed ermeneutica. La disputa sulla demitizzazione tra Karl Jaspers e Rudolf Bultmann B. Petrà, Può l'uomo salvare Dio? Considerazioni sul pensiero di Nikos Kazantzakis A.M. Fortuna, Il perfezionismo emersoniano come progetto di soteriologia secolarizzata M. Damonte, Swinburne lettore di Anselmo. Sulla redenzione nella filosofia analitica della teologia G. Salmeri, Un'esecuzione capitale redentrice? Un dialogo a distanza tra Uta Ranke-Heinemann e Karl Rahner A. Giambetti, Dono e memoria. La "redenzione minima" dell'ultimo Ricoeur M. Bozza, La redenzione. Romano Guardini interprete di Bonaventura da Bagnoregio Enrico Moroni (1949-2016) alla scuola di Italo Mancini M. Cangiotti, Enrico Moroni come filosofo del costituzionalismo. Introduzione P. Grassi, Enrico Moroni. Appunti per una biografia intellettuale M. Cascavilla, Il diritto di resistenza nella prospettiva di Enrico Moroni e di Italo Mancini L. Alfieri, Lo Stato, fra negativismo e dialettica A. Di Caro, Cittadinanza. Un illuminismo del futuro L. Ciaurro, Enrico Moroni. Uno storico delle dottrine politiche e la difesa della Costituzione Note e rassegne G. Colombo, La poesia di Stefan George nelle Scuole medie tedesche dal 1918 al 1945.
22,00

Hermeneutica. Annuario di filosofia e teologia (2021). Etica, religione e disordine globale

Hermeneutica. Annuario di filosofia e teologia (2021). Etica, religione e disordine globale

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2021

pagine: 336

Etica, religione, disordine globale Marco Cangiotti, Annotazioni sulla diade ordine/disordine. Per aprire il dibattito Luigi Alici, Etica e religione Antonio Da Re, L'esemplarità tra religione, etica minima ed etica massima Stefano Zamagni, Religione, etica, economia Gabriele De Anna, Il naturalismo e il ruolo pubblico della religione Maurizio Chiodi, Etica, religione e disordine globale Andrea Aguti, Morale e religione: alla ricerca di una nuova alleanza Domenico Scalzo, Il disordine interno. La guerra civile tra origine e fondazione politica Giovanni Cogliandro, Rivelazione, invito e autodeterminazione in Johann G. Fichte Lorenzo Gianfelici, "Saper vivere nel fallimento". Umano e divino nel pensiero di Maria Zambrano Sante Maletta, La disfunzionalità del cristianesimo. Alasdair MacIntyre filosofo della religione E. Cecchi, Sulla responsabilità tra Hans Jonas ed Emmanuel Levinas. Una rilettura in epoca di pandemia D. von Hildebrand, Religione e morale (a cura di N. Lorenzetto) J. Maritain, Lettera sul mondo borghese (a cura di D. Bondi)
30,00

Hermeneutica. Annuario di filosofia e teologia (2017). Esperienza religiosa e questione di Dio

Hermeneutica. Annuario di filosofia e teologia (2017). Esperienza religiosa e questione di Dio

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2017

pagine: 320

Sommario: Marco Cangiotti, Andrea Aguti, Introduzione, Marco Cangiotti, Ambiguità interpretativa e necessità del concetto di esperienza, Kurt Appel, Rivolgersi al Dio assente. Verso una filosofia della preghiera, Francesco Miano, L'esistenza e la trascendenza, Roger Pouivet, Contro il personalismo teistico, Andrea Aguti, Esperienza religiosa e teismo, Giovanni Filoramo, L'esperienza religiosa in Occidente e in Oriente, Sergio Sorrentino, Esperienza religiosa e teoresi filosofica, Omar Brino, L'esperienza religiosa nella crisi modernista, Francesco Paolo Ciglia, Il Dio «elementare» di Franz Rosenzweig, Elena Cecchi, Esperienza religiosa e silenzio di Dio in André Neher, Massimo Serretti, Il realismo dell'esperienza dell'uomo, Daniele Bertini, Esperienza religiosa e pratiche doxastiche, Sante Maletta, Esperienza religiosa e dimensione politica, Mario Micheletti, Brian Davies e il "tomismo apofatico", Elisa Grimi, Esperienza di Dio?, Ninian Smart, Rudolf Otto e l'esperienza religiosa (a cura di N. Bombaci).
30,00

Opere scelte. Volume Vol. 5

Italo Mancini

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2015

pagine: 688

Lo scopo teorico dichiarato da Mancini nell'Ethos dell'Occidente è di rintracciare la "radice morale del diritto", elaborando appunto una filosofia del diritto. Nel corso della sua analisi l'ethos, l'eticità come capacità del soggetto agente di distinguere fra bene e male e avere un orientamento valoriale, va mostrando la sua origine non astratta ma intrisa di esperienza e tradizione, vale a dire appartenenza a un costume, a un popolo. La prospettiva si allarga così alla filosofia politica, delineando una "filosofia del popolo" dove il popolo è il luogo genetico della radice morale. Il percorso storico-filosofico, con fratture e riprese, segue due vie - antica e moderna che insieme disegnano una ideale contemporaneità o via "perenne" della filosofia (da Aristotele a Kant, da Tommaso d'Aquino a Vico, da Agostino a Hobbes, fino a Croce, Gramsci, Schmitt, Kelsen) costellata di concetti chiave: oggetto morale, diritto naturale, libera volontà, legge universale, coscienza, giustizia. Quest'ultima, racchiudendo in sé le possibili interpretazioni filosofiche e teologiche, sta alla fine e all'inizio di quello che Mancini definisce l'ethos del futuro, con cui si chiude il volume: in Paolo e nell'irrompere dell'avvenimento di Gesù Cristo la giustizia assume un'inedita valorizzazione.
45,00 42,75

Hermeneutica. Annuario di filosofia e teologia (2014). Quale realismo?

Hermeneutica. Annuario di filosofia e teologia (2014). Quale realismo?

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2014

pagine: 304

M. Cangiotti, Necessità e limiti della mediazione. Prospettive: M. Ferraris, Realismo positivo. L'invito che ci viene dal mondo D. Marconi, Genealogia del nuovo realismo F. Botturi, Realismo morale P. Pagani, Phainesthai. Note su essere e pensiero V. Fano - S. Matera, Realismo scientifico e vincolo fenomenologico M. Alai, Realismo, idealismo e agnosticismo. Una prospettiva epistemologica P. De Vitiis, Nuovo realismo ed ermeneutica M. Giuliani, Il realismo rabbinico C. Dotolo, Rivelazione e realtà C. Zuccaro, Può la teologia morale non essere realista? Figure e confronti: E. Baccarini, La questione dell'oggetto nella fenomenologia G. D'Anna, Nicolai Hartmann. Realismi e ontologia L. Grion, La critica di Bontadini al new realism anglo-americano S. Bignotti, Realismo e idealismo in Emanuele Severino. Un'identità problematica G. Cotta, La realtà dell'altro. Individualismo, relazionismo e relazionalità Materiali: T.W. Adorno, Kant: due concetti di cosa (a cura di I. Bertoletti) P. Aubenque, Relatività o aporeticità dell'ontologia? Da Quine ad Aristotele (tr. di I. Bertoletti).
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.